Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Mondiali 2023 - De Tessieres: "Shiffrin può vincer quattro ori a Méribel"

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 01/02/2023 alle 10:58 GMT+1

MONDIALI SCI - Gauthier de Tessières, ex atleta e oggi talent per Eurosport, ha fatto il punto sull'imminente rassegna di Courchevel/Méribel. Dai grandi favoriti ai campioni di casa, ma anche parlando delle condizioni di gara e di quale sarà l'atleta italiana da tenere d'occhio più delle altre.

Epica Shiffrin: le vittorie chiave dietro allo storico record in 3'

Dal 6 al 19 febbraio, Courchevel e Méribel ospitano la 47ª edizione dei Mondiali di sci alpino, che tornano in Francia dopo l'edizione in Val-d'Isère del 2009. E mentre le squadre stanno diramando la lista dei convocati, gli esperti fanno il punto della situazione su ciò che potremo assistere. Dopo le parole di Francesca Marsaglia, ecco un altro talent di Eurosport a fare qualch pronostico: Gauthier Gauthier de Tessières, ex atleta e oggi opinionista.

Sui grandi nomi

"Mikaela Shiffrin sarà la più grande star di questi Mondiali. Sta battendo tutti i record in Coppa del Mondo, dove è nettamente al comando, e Courchevel può sbancare. Potrebbe anche vincere in quattro discipline. Aleksander Aamodt Kilde è il grande favorito nelle due gare veloci, è davvero in forma. Marco Odermatt ha recuperato alla grande dalla botta di Kitzbühel e sarà della partita, mentre in gigante è l'uomo da battere. Io, poi, adoro la squadra norvegese per le prove tecniche. Per quel che riguarda noi padroni di casa, l'attesa più grande per Clement Noel. Campione olimpico e vincitore a Schladming, può vincere l'oro in slalom".
picture

Shiffrin rischia, poi si scatena! Vittoria numero 85, rivivila

Su Pinturault

"È abbastanza performante in quattro discipline quest'anno, ma non è il migliore. Penso che il fatto di essere cresciuto lì sia un grande vantaggio per lui. È il vero enfant du pays. Conosce perfettamente il pendio, è uno dei favoriti per il gigante e per la combinata alpina, di sicuro. Forse anche nel Super G. Penso che possa ottenere qualche medaglia, ma sarà difficile per lui vincere l'oro. La squadra francese, comunque, punta molto su Alexis".

Ancora su Shiffrin

"Adoro lo spirito di questa atleta. Pensa in modo così naturale e tutto funziona alla grande. È molto simpatica, quando siamo in zona mista parla molto delle sue sensazioni e della sua strategia e questo è molto interessante per questo tipo di atlete così forti. Al livello che ha adesso, può ottenere quattro medaglie d'oro. In slalom e gigante è superiore, torna la combinata e anche il Super G è perfetto per lei".

Sull'italiana da cui si aspetta di più

Federica Brignone, adoro questa atleta. È straordinaria. Dà sempre tutto e ha una tecnica straordinaria. E si migliora sempre di più sia in Super G che in gigante. Adesso ha anche una grande maturità e forse è uno dei suoi ultimi Campionati del Mondo, anche se potrebbe avere come obiettivo finale le Olimpiadi di Milano-Cortina 2026. Quando il gioco si fa duro, lei alza sempre il livello. Ovviamente ha grandi chance di medaglia anche in combinata".

Sulle condizioni di gara

"Alle Finali di Coppa del Mondo del marzo 2022 faceva troppo calco e non abbiamo visto queste località nella loro miglior versione. Ma stavolta sarà diverso, l'organizzazione è stata impeccabile e farà molto più freddo. Questa montagna è spettacolare e le piste sono state disegnate al meglio".

DOVE VEDERE I MONDIALI DI COURCHEVEL/MÉRIBEL IN TV, L'OFFERTA DI EUROSPORT/DISCOVERY+

Tutte la gare dei Mondiali di Courchevel/Méribel saranno disponibili in tv sui canali lineari di Eurosport e in streaming su Discovery+, dove il collegamento durerà fino a dopo le premiazioni e la cerimonia del podio. Le gare maschili saranno commentate da Zoran Filičić e Silvano Varettoni, mentre Gianmario Bonzi sarà al microfono delle gare femminili in compagnia di Daniela Merighetti per le gare veloci e di Camilla Alfieri per la gare tecniche e la combinata. Il parallelo a squadre, invece, sarà raccontato dalla coppia Filičić-Alfieri. Inoltre, potrete trovare gli highlights, le dirette scritte, i momenti salienti delle gare, news, approfondimenti sul nostro sito Eurosport.it. Dalla Francia arriveranno anche due contenuti speciali: Francesca Marsaglia terrà un diario giornaliero, mentre Tina Maze sarà presente in mixed zone insieme ai protagonisti delle gare. Potrete rivivere tutti i momenti più spettacolari anche sui nostri social Facebook, Instagram, Twitter e TikTok.
picture

De Aliprandini argento in gigante! Riviviamo la sua gara

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità