Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Mondiali Meribel - Oro per Tviberg e Schmid nel parallelo, De Aliprandini si ferma ai quarti, Bassino esce agli ottavi

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 15/02/2023 alle 14:25 GMT+1

MONDIALI SCI - Trionfi inediti nei paralleli iridati. Al femminile Maria Therese Tviberg doma Holdener, mentre Stjernesund spegne la favola Marie Lamure per il bronzo: la giovane francese aveva eliminato Bassino agli ottavi. Tra gli uomini invece oro per Alexander Schmid su Raschner e Haugan, De Aliprandini non va oltre ai quarti e gli altri azzurri escono al primo turno.

Bassino abdica subito: fuori agli ottavi del parallelo mondiale

Sono prime volte storiche sul gradino più alto del podio ai Mondiali per la 28enne norvegese Maria Therese Tviberg tra le donne e per il 28enne tedesco Alexander Schmid tra gli uomini, entrambi oro nel parallelo individuale e superlativi sin dal primo turno. La costanza tra una manche e l'altra dagli ottavi in poi premia i due atleti, fino a dominare le rispettive finali contro la plurimedagliata Wendy Holdener e l'austriaco Dominik Raschner. Per la Norvegia c'è il riscatto dopo il beffardo argento nel team event, forgiandosi anche dei bronzi Thea Louise Stjernesund e di Timon Haugan, quest'ultimo di nuovo col sorriso che era costato il titolo ai suoi nella prova a squadre mista del giorno precedente. La Germania invece torna a conquistare una medaglia d'oro nella rassegna iridata ad un decennio di distanza (l'ultimo trionfo fu di Maria Riesch in combinata nel 2013), addirittura tra gli uomini non capitava dal 1989.
La terza medaglia per l'Italia resta ancora maledetta. Non riesce a difendere il titolo Marta Bassino, alla fine undicesima: la 26enne piemontese, testa di serie numero tre nonché l'unica delle medagliate di Cortina 2021 qualificata nelle fasi finali del parallelo, non si trova mai sul pendio finale della "Roc de Fer" e viene eliminata immediatamente dalla giovane francese Marie Lamure. La padrona di casa (in tutti i sensi, dato che vive a Courchevel) è l'autentica favola di giornata: classe 2001, al debutto assoluto in un grande evento strega i cuori del proprio pubblico in poco tempo, superando prima la campionessa in carica e a seguire la pericolosa Franziska Gritsch. Fermata in semifinale dalla forte Holdener, arriva comunque a giocarsi una medaglia fino all'ultimo contro la testa di serie numero uno del tabellone, ma perde lo sci.
picture

Bassino: "Il parallelo mi aiuta in vista del gigante"

Poche soddisfazioni anche al maschile per la nazionale azzurra, che ne portava tre fra i migliori sedici. Le speranze si aggrappano ben presto esclusivamente a Luca De Aliprandini, giunto ai quarti per una porta saltata dal tedesco Linus Strasser a cui cade la maschera, poi l'argento iridato in gigante si ferma al cospetto di Adrian Pertl (quarto) perdendo entrambe le manche e piazzandosi 8° assoluto. Agli ottavi di finale erano usciti Alex Vinatzer (13° eliminato da Kranjec) e Filippo Della Vite (16°), quest'ultimo per mano del futuro campione. Forse l'unica magra consolazione.
picture

De Aliprandini si ferma ai quarti del parallelo, ma è il migliore azzurro

L'andamento del parallelo femminile

Ottavi
Stjernesund b. Rast (+0.40)
Gasienica-Daniel b. Ellenberger (+0.22)
Dürr b. O'Brien (+0.05)
Tviberg b. Direz (DNF)
Lamure b. Bassino (+0.40)
Gritsch b. Lysdahl (+0.18)
Holdener b. Frasse Sombet (+0.13)
Hector b. Alphand (+0.89)
Quarti
Stjernesund b. Gasienica-Daniel (+0.33)
Tviberg b. Dürr (+0.11)
Lamure b. Gritsch (+0.24)
Holdener b. Hector (+0.37)
Semifinali
Tviberg b. Stjernesund (+0.06)
Holdener b. Lamure (DNF)
Finale bronzo
Stjernesund b. Lamure (DNF)
Finale oro
Tviberg b. Holdener (+0.67)
picture

Tviberg surclassa Holdener, suo l'oro nel parallelo

L'andamento del parallelo maschile

Ottavi
Windingstad b. Verdu (+0.16)
Haugan b. Maes (+0.09)
Schmid b. Della Vite (DNF)
Kranjec b. Vinatzer (+2.13)
Raschner b. Roenngren (+0.61)
Steen Olsen b. Pinturault (+0.21)
De Aliprandini b. Strasser (DSQ)
Pertl b. Radamus (DNF)
Quarti
Haugan b. Windingstad (+0.17)
Schmid b. Kranjec (+0.18)
Raschner b. Steen Olsen (+0.55)
Pertl b. De Aliprandini (+0.56)
Semifinali
Schmid b. Haugan (+0.06)
Raschner b. Pertl (+0.08)
Finale bronzo
Haugan b. Pertl (+0.19)
Finale oro
Schmid b. Raschner (+0.90)
picture

Schmid riporta l'oro mondiale in Germania grazie al parallelo

Rivivi la gara (contenuto premium)

DOVE VEDERE I MONDIALI DI COURCHEVEL/MÉRIBEL IN TV, L'OFFERTA DI EUROSPORT/DISCOVERY+

Tutte la gare dei Mondiali di Courchevel/Méribel saranno disponibili in tv sui canali lineari di Eurosport e in streaming su Discovery+, dove il collegamento durerà fino a dopo le premiazioni e la cerimonia del podio. Le gare maschili saranno commentate da Zoran Filičić e Silvano Varettoni, mentre Gianmario Bonzi sarà al microfono delle gare femminili in compagnia di Daniela Merighetti per le gare veloci e di Camilla Alfieri per la gare tecniche e la combinata. Il parallelo a squadre, invece, sarà raccontato dalla coppia Filičić-Alfieri. Inoltre, potrete trovare gli highlights, le dirette scritte, i momenti salienti delle gare, news, approfondimenti sul nostro sito Eurosport.it. Dalla Francia arriveranno anche due contenuti speciali: Francesca Marsaglia terrà un diario giornaliero, mentre Tina Maze sarà presente in mixed zone insieme ai protagonisti delle gare. Potrete rivivere tutti i momenti più spettacolari anche sui nostri social Facebook, Instagram, Twitter e TikTok.
picture

"Ciao Elena": a Meribel il minuto di silenzio per Fanchini è da brividi

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità