Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Mondiali slalom maschile LIVE: aggiornamenti in diretta, tv e streaming, bagarre per il podio, Vinatzer ci prova

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 19/02/2023 alle 15:18 GMT+1

MONDIALI SCI - Lo slalom maschile di Courchevel chiude la rassegna iridata in Francia. Una gara senza padroni, con più di dieci atleti in grado di salire sul podio. L'Italia cerca il colpo con il quartetto Sala-Vinatzer-Gross-Kastlunger. Segui la DIRETTA SCRITTA con la prima manche al via alle 10:00, visibile sui canali Eurosport e discovery+.

Alex Vinatzer

Credit Foto Getty Images

I Mondiali di sci alpino a Courchevel/Meribel volgono ormai alla conclusione. Lo slalom maschile è la gara che chiude il programma dopo due settimane di emozioni sulle nevi francesi. La gara più imprevedibile dello sci alpino attuale regalerà nuove sorprese dopo quelle viste in questi giorni o si chiuderà con il successo di uno dei principali favoriti? Il campione in carica è il norvegese Sebastian Foss-Solevaag, che a Cortina 2021 conquistò l'oro davanti a Adrian Pertl e Henrik Kristoffersen. Davvero complicato fare la previsione del podio in questo slalom maschile, visto che la lista dei pretendenti è lunghissima. Basti considerare che sono ben 17 gli uomini saliti sul podio in Coppa del Mondo nelle ultime due stagioni, con il greco AJ Ginnis ultimo a riuscirci. In questo inverno hanno vinto Lucas Braathen (che rientra dopo l'operazione per appendicite che l'ha estromesso fin qui dal Mondiale), Daniel Yule, Henrik Kristoffersen, Clement Noel e Ramon Zenhaeusern. Saranno della partita anche Manuel Feller, Marco Schwarz, Loic Meillard, Linus Strasser, Dave Ryding e il nostro Alex Vinatzer, che due anni fa chiuse quarto. Assente per infortunio Atle Lie McGrath. Tra gli outsider anche Fabio Gstrein, Kristoffer Jakobsen, Albert Popov, Alexis Pinturault, Sebastian Foss-Solevaag e Tommaso Sala.
Lo slalom maschile dei Mondiali è in programma domenica 19 febbraio a partire dalle ore 10:00 (seconda manche alle 13:30). La gara è visibile in tv e streaming su Eurosport e discovery+, mentre qui sotto potete seguire la DIRETTA SCRITTA con tutti gli aggiornamenti in tempo reale.

La seconda manche in live streaming

14:27 - Vinatzer bronzooooooo

BRONZOOOOOOOOOOO VINATZER! FELLER RISCHIA TUTTO, MA SBAGLIA E PERDE TUTTO IL VANTAGGIO, CHIUDENDO SOLO SETTIMO! ORO KRISTOFFERSEN CON 15 POSIZIONI RECUPERATE, ARGENTO STORICO GINNIS, BRONZO ITALIA CON ALEX!
picture

Kristoffersen risorge e piazza una manche da campione: è oro, riguardalo

14:24 - Ginnis secondo!

AJ Ginnis perde molto in alto, ma si difende alla grande da lì in poi e chiude secondo a 20 centesimi! Medaglia storica per la Grecia! Kristoffersen minimo argento! Vinatzer terzo, manca solo Feller...

14:21 - Braathen sesto, Kristoffersen sul podio!

Lucas Braathen perfetto in alto, dove perde un centesimo. Spinge a tutta il giovane norvegese, che però sbaglia a centro pista e deve ripartire, chiuedeno sesto! Kristoffersen sul podio, Vinatzer mal che vada è quarto! Mancano solo Ginnis e Feller.

14:19 - Strasser dietro a Vinatzer

Linus Strasser si difende alla grande in alto, ma perde progressivamente e chiude solo sesto! ne mancano tre, Vinatzer sempre secondo! E che rimonta di Kristoffersen! Ne mancano tre.

14:17 - Foss malissimo

Sebastian Foss-Solevaag perde tutto al primo intermedio e non tiene più il ritmo di Kristoffersen, chiudenedo 15esimo dopo un grave errore. Kristoffersen-Vinatzer-Noel il podio virtuale. Ne mancano quattro: Strasser, Braathe, Ginnis e Feller.

14:14 - Vinatzer secondo!

Alex Vinatzer secondo a 38 centesimi da Kristoffersen! Manche eccellente per trequarti dell'azzurro, che però perde tanto in fondo dopo essere stato sempre in luce verde. Ne mancano cinque...

14:13 - Gstrein sbaglia

Fabio Gstrein alla pari di Kristoffersen nel primo settore, poi commette un doppio errore da cui si salva con un guizzo. Ma il tempo sale e chiude solo undicesimo.

14:11 - Noel secondo

Clement Noel soffre nella prima parte, dove Kristoffersen è stato un drago. Il francese recupera nel penultimo settore, ma si inchina al norvegese per 41 centesimi! ne mancano 7! HK comincia a crederci.

14:08 - Sala lontanissimo

Tommaso Sala perde un secondo nel primo settore, sbagliando già dopo poche porte. L'azzurro prosegue con un ritmo troppo lento e paga tantissimo al traguardo. 1.63 e 15esimo. Ne mancano otto e Kastlunger è sempre il migliore degli italiani, ottavo.
picture

Kastlunger, che seconda manche! Bella rimonta nello slalom mondiale

14:07 - Schwarz terzo

Marco Schwarz non riesce a tenere il ritmo di Kristoffersen e chiude terzo a 65 centesimi.

14:04 - Pinturault male

Alexis Pinturault perde subito mezzo secondo e non si riprende più, facendo troppa strada tra i pali. Undicesimo a 1.40. Il podio virtuale resta Kristoffersen-Holzmann-Zenhaeusern. Ne mancano 9.

14:02 - Zenhaeusern terzo

Ramon Zenhaeusern fatica nella prima parte, dove si gira molto. In fondo si difende, ma chiude terzo a 69 centesimi.

14:01 - Steen Olsen

Alexander Steen Olsen si ba sbalzare fuori dalla line aidela già nelle prime porte e vanifica la sua gara. Il giovane norvegese chiude undicesimo, dietro sia a Kastlunger che a Gross.

13:57 - Kristoffersen risale

Rochat e Pertl non impensieriscono Kristoffersen, che guadagna due posizioni. Ne mancano 13.

13:53 - Kristoffersen davanti

Henrik Kristoffersen parte con troppa foga, ma disputa una manche in progressione e chiude in testa con 62 centesimi di vantaggio. Dove arriverà? Ne ha tanti da superare...Ne mancano 15. Kastlunger quinto, Gross settimo.

13:51 - Gross sbaglia

Stefano Gross commette un errore nel primo settore e poi aggiunge qualche altra sbavatura qua e là, chiudendo solo sesto a 71 centesimi.

13:48 - Holzmann in testa

Sebastian Holzmann disputa una buona manche e va in testa con 11 centesimi su Zubcic, nonostante qualche patema nel finale.

13:45 - Ryding secondo

Anche Dave Ryding non compirà un grande recupero. Il britannico è secondo a 9 centesimi da Zubcic, davanti a Kastlunger.

13:43 - Yule non si riscatta

Daniel Yule doveva attaccare a tutta dopo una brutta prima manche, ma oggi non è la sua giornata. Lo svizzero chiude solo quarto a 1.04. Malissimo. Kastlunger sempre secondo con quattro posizioni recuperate. Ne mancano 21.

13:39 - Zubcic scalza Kastlunger

Filip Zubcic guadagna molto su Kastlunger nella parte alta, dove l'azzurro non ha spinto a tutta. Il croato perde qualcosa in fondo, ma va al comando con 30 centesimi sull'italiano.

13:37 - Kastlunger risale

Billy Major e Tijan Marovt non impensieriscono Kastlunger, che guadagna subito due posizioni. L'azzurro ha fatto il vuoto fin qui.

13:34 - Kastlunger super!

Tobias Kastlunger è il primo italiano a scendere e gestisce alla grande la pista, pur senza perdere velocità. Anzi! L'azzurro va al comando con 1.07 su Marchand, grande manche!

13:31 - Marchant al traguardo, Salarich no

Armand Marchant apre le danze e ci fa vedere un tracciato che gira davvero tanto. Il belga chiude in 1:41.60 e guadagna subito una posizione, visto che lo spagnolo Salarich esce dopo poche porte.

Si riparte!

La prima manche in live streaming

11:45 - Si chiude la prima manche

Nessun inserimento, definita la situazione in vista di una seconda manche che si preannuncia spettacolare! Il primo a ripartire sarà il belga Armand Marchant, staccato di 1.90 da Feller.

11:00 - C'è anche Kastlunger

Anche il quarto italiano in gara entra nei primi trenta: Tobias Kastlunger è 27° a 1.65.

10:50 - Sono scesi i primi 30

Manuel Feller davanti a AJ Ginnis e Lucas Braathen nella prima manche, quando sono scesi i primi 30! Bagarre clamorosa, ci sono 18 atleti in un secondo! Tra questi anche tre italiani: Vinatzer 6° (+0.44), Sala 9° (+0.71) e Gross 17° (+0.96).
picture

Vinatzer c'è! È in corsa per una medaglia in slalom: rivedi la manche

10:40 - Ginnis secondo!

Incredibile AJ Ginnis! Secondo posto a 13 centesimi a 13 centesimi da Feller, altra grande manche dopo lo storico podio di Chamonix!
picture

Clamoroso Meillard: la sua gara dura tre porte

10:39 - Gross sotto il secondo di ritardo

Stefano Gross disputa una buona prima parte di manche, poi si addormenta un po' e chiude 16esimo a 96 centesimi.

10:33 - Steen Olsen sbaglia, ma non è male

Alexander Steen Olsen commette un errore, ma chiude 12esimo a 82 centesimi.

10:31 - Fuori anche Popov

Albert Popov in versione cavallo pazzo e la sua gara dura pochissimo. Fuori anche lui.

10:28 - Vinatzer quinto!

Alex Vinatzer non sbaglia! Grande manche dell'azzurro, che parte fortissimo e poi non rischia più, senza perdere troppa velocità! Quinto a 44 centesimi! Dai...

10:24 - Noel, che brividi

Clement Noel parte piano, poi tira fuori un secondo intermedio strepitoso. Rischia di stendersi a causa della grande velocità, ma si salva e chiude sesto a 64 centesimi! Anche lui nel calderone podio, sarà una grande seconda manche.

10:23 - Sala bene!

Tommaso Sala parte sulle uova, ma poi trova un grande ritmo e chiude sesto a 71 centesimi, stesso tempo di Schwarz! Benissimo così, anche lui in lotta per il podio.

10:21 - Schwarz in lotta

Marco Schwarz rischia grosso dove è uscito Meillard, ma si salva e non perde troppo terreno. In fondo disputa una buona manche e chiude sesto a 71 centesimi! Grandissima bagarre per il podio, come previsto.

10:19 - Jakobsen out

Kristoffer Jakobsen è troppo circospetto nella parte alta, poi accelera e inforca. Ennesima uscita stagionale.

10:17 - Foss c'è

Sebastian Foss-Solevaag accende luce verde nei primi due intermedi e si difende alla grande in fondo, chiudendo quarto a 35 centesimi. Bella prova del campione in carica, dopo tante difficoltà.

10:15 - Ryding fatica

Dave Ryding scia troppo sotto al palo e non trova mai il ritmo giusto. Il britannico accumula ritardo a ogni intermedio e chiude ottavo a 1.17.

10:13 - Pinturault da corsa

Alexis Pinturault costante per tutta la manche, chiude quinto a 72 centesimi da Feller. Bella prova del francese, a parte il distacco "fisiologico" nel finale.

10:10 - Gstrein quarto

Fabio Gstrein in leggero vantaggio su Feller nei primi due settori, poi concede qualcosa come tutti e chiude quarto a 56 centesimi. In piena lotta per il podio, comunque.

10:09 - Braathen super!

Lucas Braathen, sei uno spettacolo! L'operazione di appendicite non sembra un problema, il norvegese vola nella parte alta e chiude secondo a 13 centesimi da Feller! Meraviglioso Pinheiro!

10:08 - Kristoffersen così così

Henrik Kristoffersen concede subito quasi mezzo secondo, tira fuori un gran secondo settore, ma poi non tiene il ritmo di Feller e Strasser in fondo e chiude quarto a 91 centesimi. Gara spaccata in due finora.

10:07 - Strasser non male

Linus Strasser gestisce bene il primo settore e accelera nel secondo, guadagnando tre decimi su Feller. In fondo concede qualcosa, ma chiude comunque secondo a 14 centesimi.

10:06 - Feller da paura!

Zenhausern aveva fatto il vuoto, ma forse non ha spinto a tutta. Lo fa invece Manuel Feller, che piazza una manche delle sue tutta all'attacco e chiude in testa con 81 centesimi di vantaggio! Wow!

10:05 - Super Zenhaeusern

Grande manche di Ramon Zenhaeusern, che vola in fondo e chiude al comando con 56 centesimi di vantaggio su Yule!

10:01 - Yule rischia

Anche Daniel Yule rischia grosso nel primo infido settore, ma si salva e arriva in fondo in 48.30. Slalom da brividi.

10:00 - Meillard subito fuori!

Pazzesco, signore e signori: Loic Meillard esce alla seconda porta! Scivolata e gara andata!

Si parte!

Come è andata l'ultima volta in un grande evento?

Dodici mesi fa si disputavano le Olimpiadi di Pechino e nello slalom maschile il podio fu questo: Clement Noel-Johannes Strolz-Sebastian Foss-Solevaag.

I pettorali degli italiani e dei favoriti

1 L. MEILLARD (SUI)
2. D. YULE (SUI)
3. R. ZENHAEUSERN (SUI)
4. M. FELLER (AUT)
5. L. STRASSER (GER)
6. H. KRISTOFFERSEN (NOR)
7. L. BRAATHEN (NOR)
8. F. GSTREIN (AUT)
9. A. PINTURAULT (FRA)
10. D. RYDING (GBR)
11. S. FOSS-SOLEVAAG (NOR)
12. K. JAKOBSEN (SWE)
13. M. SCHWARZ (AUT)
14. T. SALA (ITA)
15. C. NOEL (FRA)
17. A. VINATZER (ITA)
23 S. GROSS (ITA)
40 T. KASTLUNGER (ITA)
picture

Dalla pasta all'aglio a Jennifer Lawrence: il mondo Shiffrin in un quiz

L'albo d'oro

Lo slalom fa parte del programma dei Mondiali di sci alpino fin dal 1931, quando si impose lo svizzero David Zogg. I plurivincitori sono due miti come Ingemar Stenmark (1978, 1980, 1982) e Marcel Hirscher (2013, 2017, 2019), entrambi a quota tre. Gli unici altri atleti ad aver vinto questa gara più di una volta sono l'austriaco Anton Seelos (1933, 1935), l'elvetico Rudolf Rominger (1938, 1939) e il francese Jean-Baptiste Grange (2011, 2015). L'Italia ha trionfato ben quattro volte e con quattro atleti diversi: Carlo Senoner (1966), Gustav Thöni (1974), Piero Gros (1976) e Alberto Tomba (1996).
picture

Noel centra la prima vittoria stagionale nello slalom di Schladming

DOVE VEDERE I MONDIALI DI COURCHEVEL/MÉRIBEL IN TV, L'OFFERTA DI EUROSPORT/DISCOVERY+

Tutte la gare dei Mondiali di Courchevel/Méribel saranno disponibili in tv sui canali lineari di Eurosport e in streaming su Discovery+, dove il collegamento durerà fino a dopo le premiazioni e la cerimonia del podio. Le gare maschili saranno commentate da Zoran Filičić e Silvano Varettoni, mentre Gianmario Bonzi sarà al microfono delle gare femminili in compagnia di Daniela Merighetti per le gare veloci e di Camilla Alfieri per la gare tecniche e la combinata. Il parallelo a squadre, invece, sarà raccontato dalla coppia Filičić-Alfieri. Inoltre, potrete trovare gli highlights, le dirette scritte, i momenti salienti delle gare, news, approfondimenti sul nostro sito Eurosport.it. Dalla Francia arriveranno anche due contenuti speciali: Francesca Marsaglia terrà un diario giornaliero, mentre Tina Maze sarà presente in mixed zone insieme ai protagonisti delle gare. Potrete rivivere tutti i momenti più spettacolari anche sui nostri social Facebook, Instagram, Twitter e TikTok.
picture

Shiffrin: "Ho temuto per la neve nella seconda manche, ma ce l'ho fatta"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità