Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Olimpiadi invernali - a Kilde la discesa della combinata maschile, Pinturault si complica la vita. Male Innerhofer

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 10/02/2022 alle 05:13 GMT+1

PECHINO 2022 - Pochi atleti e già tante sorprese dopo la prima manche della combinata maschile di sci alpino. Kilde vince la frazione di discesa per un soffio su Crawford. Primi degli slalomisti gli austriaci Strolz e Schwarz. Pinturault rischia di aver buttato via un plausibile oro con una brutta discesa, cosa che ha già fatto Meillard. Innerhofer, unico italiano in gara, chiude ad un secondo.

Aleksander Aamodt Kilde

Credit Foto Getty Images

Inizio quasi scioccante per una combinata maschile di sci alpino caratterizzata da poche presenze. La manche di discesa viene vinta in scioltezza da Aleksander Aamodt Kilde, ma il bronzo del Super G ha poco vantaggio per sperare in un'altra medaglia. Alle sue spalle per due centesimi guadagna quotazioni il canadese James Crawford, che sa difendersi discretamente in slalom. Con Brodie Seger in top-3, i primi specialisti tra i pali stretti sono i due austriaci Johannes Strolz e Marco Schwarz, rispettivamente quarto e quinto, staccati di meno di un secondo.
Non sono mancati tuttavia i colpi di scena, che riguardano due papabili per le medaglie in questa specialità, i quali hanno sottovalutato la discesa commettendo due gravi errori. Rischia così di sfumare il primo oro olimpico in carriera per Alexis Pinturault, distante quasi due secondi; mentre Loic Meillard è già fuori dal discorso per le prime posizioni (+2.79), regalando un posto sul podio a qualche outsider.
picture

Kilde al comando dopo la discesa, ma non fa il vuoto

Doveroso fare delle considerazioni in merito alla classifica a metà gara. Resta attorno al secondo di ritardo dalla coppia composta da Kilde e Crawford anche Justin Murisier, che riceve il "testimone" della medaglia possibile medaglia in casa Svizzera dalle mani del connazionale Meillard ed è il terzo slalomista nella graduatoria di discesa dopo gli austriaci. La principale minaccia per il 30enne elvetico è rappresentata proprio da Pinturault, anche se lontano 90 centesimi.

Pinturault delude

A proposito del transalpino, partito da grande favorito e che invece si è complicato la vita anche solo per una medaglia: fare meglio di oltre un secondo in slalom rispetto a Johannes Strolz (che ha vinto una gara in questa stagione) e di 97 centesimi su Marco Schwarz (anche se quest'ultimo non sembra ancora al top della condizione) rappresenterebbe una vera e propria impresa. Senza dimenticare con un passivo di +1.92 rischia di rimanere dietro persino all'attuale leader della gara. Da valutare inoltre la tenuta della pista: non c'è l'ordine inverso nella seconda manche come nelle altre discipline tecniche, dunque Pinturault parte per 11°, molto più in là rispetto agli altri pretendenti per l'oro.
picture

Pinturault deludente in discesa, è staccato di quasi due secondi

Nessuna speranza per Innerhofer

L'unico italiano a prendere parte alla prova è Christof Innerhofer: il 37enne di Gais taglia il traguardo per la prima volta a Pechino 2022, ma già distante di oltre un secondo (7° a +1.07) e alle spalle di almeno tre slalomisti, rendendo già vano quel briciolo di speranza prima del cancelletto di partenza.

La top-10 dopo la discesa

1. A.A. KILDE (NOR)1:43.12
2. J. CRAWFORD (CAN)+0.02
3. B. SEGER (CAN)+0.42
4. J. STROLZ (AUT)+0.75
5. M. SCHWARZ (AUT)+0.95
6. J. MURISIER (SUI)+1.02
7. C. INNERHOFER (ITA)+1.07
8. B. THOMPSON (CAN)+1.27
9. J. ZABYSTRAN (CZE)+1.42
10. R. HAASER (AUT)+1.51

COME SEGUIRE TUTTE LE GARE DELLE OLIMPIADI: ABBONATI A DISCOVERY+ IN OFFERTA SPECIALE

SEGUI IN DIRETTA TUTTE LE EMOZIONI DELLE OLIMPIADI INVERNALI DI PECHINO 2022 SU DISCOVERY+. Offerta incredibile con l'abbonamento annuale a 29,90€ invece di 69,90€. Potrete seguire tutte, ma proprio tutte, le gare dei Giochi di Pechino Livestreaming o rivederli On demand. Inoltre, tutte le emozioni degli altri eventi targati Eurosport a cominciare dalla nuova stagione di ciclismo, il Roland Garros, US Open e molto altro ancora, oltre alla possibilità di accedere anche alla sezione Enterteinment del mondo Discovery.
picture

Sport Explainer: alla scoperta dello sci alpino

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità