Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Olimpiadi invernali, discesa libera maschile: Christof Innerhofer terzo nella prima prova, ma salta una porta

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 03/02/2022 alle 05:44 GMT+1

PECHINO 2022 - Gli sciatori assaggiano per la prima volta la pista Rock di Yanqing. Molti saltano una porta in uscita dal salto, tra cui i tre più veloci. Christof Innerhofer fa segnare il terzo miglior tempo della prova cronometrata in discesa maschile alle spalle di Rogentin e davanti a Bailet. Buone impressioni per Kilde, gli statunitensi e da metà in giù anche Dominik Paris.

Christof Innerhofer impegnato nella prima prova della discesa della pista di Yanqing, Pechino 2022

Credit Foto Getty Images

Anche se mancano diverse ore alla cerimonia d'apertura, le Olimpiadi Invernali di Pechino 2022 sono già iniziate di fatto anche nello sci alpino, con la prima prova cronometrata della discesa maschile. Prime sensazioni sulla "Rock" di Yanqing: diversi atleti tagliano la pista, tra cui il leader Stefan Rogentin, nettamente in vantaggio su Christof Innerhofer, terzo a 26 centesimi, preceduto a sorpresa dallo spagnolo Adur Etxezarreta. Destano buone sensazioni James Crawford (il più veloce tra quelli che non hanno saltato porte), Aleksander Aamodt Kilde e, nella seconda parte del tracciato, anche Dominik Paris (27°). L'altro azzurro, Matteo Marsaglia, chiude 21°. C’è spazio anche per il ritorno sugli sci di Kjetil Jansrud, recuperato in tempi record dalla rottura del crociato subita in caduta a Beaver Creek lo scorso dicembre.
picture

Innerhofer, numero e terzo tempo in prova

Il tracciato

Il primo allenamento permette non solo agli atleti, ma anche agli appassionati, di conoscere per la prima volta la Rock” di Yanqing: 3,1 km di pista tecnica, dura, caratterizzata da un pendio poco ripido, ma molti dossi e curve in stile velodromo di ciclismo. La più grossa difficoltà in questa prova è emersa sul primo salto, dopo circa mezzo minuto di discesa. C’è una porta cieca in uscita, se si vola nella direzione sbagliata si finisce fuori, perciò bisogna interpretare alla perfezione la curva prima del salto, senza perdere troppa velocità, altrimenti si pagano centesimi preziosi. Il resto del percorso è molto tortuoso, con un finale in scorrevolezza. Il tutto si completa in poco meno di un minuto e 45 secondi.

La classifica della prova cronometrata

Senza considerare i tagli di pista, il miglior tempo lo fa segnare l'elvetico Stefan Rogentin. Secondo a sorpresa, anche se non indicativo, lo spagnolo Etxezarreta ad 8 centesimi. A poco più di due decimi e mezzo c'è subito un azzurro, Christof Innerhofer, che nonostante abbia saltato una porta sembra essersi trovato a proprio agio. Distacchi molto ravvicinati con Matthieu Bailer (quarto, dietro di un centesimo) e il canadese James Crawford, il migliore tra quelli che non sono andati fuori pista. A seguire il tedesco Simon Jocher (6° a +0,39), Aleksander Aamodt Kilde (+0.41), Loic Meillard e Romed Baumann (ex-aequo a +0.45). Chiude la top-10 il migliore degli austriaci, Max Franz.

Gli azzurri

Christof Innerhofer regala subito un gran brivido sul primo salto, affrontato in spaccata al volo e atterrato su uno sci solo. Gran numero, anche se non infila la porta. Bene sul resto del tracciato, dove mantiene il vantaggio accumulato grazie al taglio di pista. Al traguardo è primo, in seguito il suo tempo viene battuto soltanto da Rogentin ed Etxezarreta.
Sceso col pettorale numero 3 e pochissimi riferimenti, Dominik Paris chiude con un ritardo di un secondo e mezzo abbondante su Rogentin, ma è il primo a non saltare la porta sul salto iniziale. L’azzurro decide di rimanere in pista a costo di perdere tanta velocità e pagare un secondo di ritardo sul tratto centrale, dove è difficile aumentare chilometri orari. Recupera qualcosa invece nella parte finale in scorrimento, che si addice meglio alle sue caratteristiche.
Matteo Marsaglia invece interpreta il primo salto in un modo tutto suo, ma troppo largo in entrata dalla curva. Il 36enne piemontese taglia il traguardo staccato di 1"63.

COME SEGUIRE TUTTE LE GARE DELLE OLIMPIADI: ABBONATI A DISCOVERY+ IN OFFERTA SPECIALE

SEGUI IN DIRETTA TUTTE LE EMOZIONI DELLE OLIMPIADI INVERNALI DI PECHINO 2022 SU DISCOVERY+. Offerta incredibile con l'abbonamento annuale a 29,90€ invece di 69,90€. Potrete seguire tutte, ma proprio tutte, le gare dei Giochi di Pechino Livestreaming o rivederli On demand. Inoltre, tutte le emozioni degli altri eventi targati Eurosport a cominciare dalla nuova stagione di ciclismo, il Roland Garros, US Open e molto altro ancora, oltre alla possibilità di accedere anche alla sezione Enterteinment del mondo Discovery.
picture

Sport Explainer: alla scoperta dello sci alpino

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità