Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Olimpiadi invernali - Jansrud furioso dopo cancellazione terza prova discesa libera: "Waldner è un dittatore"

Marco Castro

Aggiornato 05/02/2022 alle 09:07 GMT+1

La terza prova della discesa libera maschile delle Olimpiadi di Pechino 2022 è stata cancellata dopo appena tre atleti a causa del vento e la decisione ha fatto discutere. La protesta più clamorosa è arrivata dal veterano norvegese Kjetil Jansrud, che ha definito il race director FIS Markus Waldner "un dittatore".

Kjetil Jansrud of Team Norway skis during the Men's Downhill 1st training session ahead of the Beijing 2022 Winter Olympic Games

Credit Foto Getty Images

Matthias Mayer, Christof Innerhofer, Aleksander Aamodt Kilde. Non è il podio finale della discesa libera maschile alle Olimpiadi di Pechino 2022, bensì la breve lista di coloro che sono riusciti a disputare la terza prova cronometrata sulla "Rock" di Yanqing, prima che l'organizzazione decidesse di cancellare tutto a causa del vento. Gli atleti hanno spinto per scendere comunque, era troppo importante per tutti provare a leggere ancora una volta una pista sconosciuta prima della gara di domenica 6 febbraio. Magari con una partenza abbassata, ma non c'è stato verso.
picture

Innerhofer: "Importante provare dove avevo sbagliato"

Il più furioso di tutti dopo la decisione è stato Kjetil Jansrud. Il veterano norvegese ha definito il race director della FIS Markus Waldner "un dittatore". "C'è stato un caos totale con il flusso di informazioni - ha detto l'atleta scandinavo - Markus ha seguito una linea dittatoriale, senza informazioni. È molto difficile essere un atleta in partenza e non avere idea di cosa sta succedendo. C'è una grande differenza tra coloro che hanno avuto la possibilità di disputare una terza discesa e quelli che non l'hanno avuta. Come collettivo siamo stati derubati dell'opportunità di fare un po' di pratica e il modo in cui è stato gestito il tutto è problematico".
picture

Che rischio per Mayer! Atterra male e si fa il segno della croce

Questa la spiegazione di Waldner: "Molti pensavano che avremmo dovuto continuare, ma purtroppo era troppo pericoloso. Questo vento non c'era cinque minuti prima della partenza. Allora non saremmo partiti. Eravamo lì da due ore quando abbiamo deciso. Improvvisamente il vento è arrivato nel mezzo e anche in cima. Era pericoloso. Ingiusto? Si tratta di cause di forza maggiore. A tre squadre è stato dato un turno di allenamento in più, ma per tutti ce ne sono stati due buoni. Questo è lo sport all'aperto, il nostro sport non è mai giusto".

COME SEGUIRE TUTTE LE GARE DELLE OLIMPIADI: ABBONATI A DISCOVERY+ IN OFFERTA SPECIALE

SEGUI IN DIRETTA TUTTE LE EMOZIONI DELLE OLIMPIADI INVERNALI DI PECHINO 2022 SU DISCOVERY+. Offerta incredibile con l'abbonamento annuale a 29,90€ invece di 69,90€. Potrete seguire tutte, ma proprio tutte, le gare dei Giochi di Pechino Livestreaming o rivederli On demand. Inoltre, tutte le emozioni degli altri eventi targati Eurosport a cominciare dalla nuova stagione di ciclismo, il Roland Garros, US Open e molto altro ancora, oltre alla possibilità di accedere anche alla sezione Enterteinment del mondo Discovery.
picture

Sport Explainer: alla scoperta dello sci alpino

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità