Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Shiffrin saluta la stagione vincendo lo slalom delle Finali di Coppa del Mondo, Martina Peterlini 9ª

Luca Montanari

Aggiornato 16/03/2024 alle 15:02 GMT+1

SCI ALPINO - La fuoriclasse statunitense si prende l'ultimo slalom della Coppa del Mondo a Saalbach e alza l'ottava coppa di cristallo della carriera tra i pali stretti: non c'era miglior modo per chiudere la "sfortunata" stagione. Rimontata Swenn Larsson in seconda manche, la svedese sbaglia ma sale comunque sul podio dietro a Holtmann. Peterlini chiude con una top-10.

Shiffrin chiude la sua stagione vincendo: riguarda lo slalom

Toccata e fuga a Saalbach per Mikaela Shiffrin, dove si tengono le Finali di Coppa del Mondo 2023/2024: giusto il tempo di conquistare l'ultimo slalom - toccando quota 60 vittorie tra i rapid gates - e alzare al cielo la sua ottava sfera di cristallo in questa specialtà prendendosi l'ovazione del pubblico. La fuoriclasse statunitense termina qui una stagione maledettamente compromessa dall'infortunio di Cortina: non sarà della partita né nel gigante del giorno dopo né la successiva settimana con le prove veloci che caleranno il sipario sul circo bianco, in segno di resa a Lara Gut-Behrami per la classifica generale. Vuole tornare al top per il prossimo inverno, con la prospettiva di diventare la prima nella storia dello sci alpino a scollinare la tripla cifra di vittorie.
Seconda manche in quel di Saalbach condizionata dalla neve primaverile che si sfalda ad ogni passaggio. Shiffrin è brava a difendersi con un'accelerazione nel finale e scavalca la leader della prima manche Anna Swenn Larsson. Per la svedese fatale un errore che la rallenta nel tratto centrale, scivolando al terzo posto (+0.63) alle spalle di Mina Fuerst Holtmann (+0.54), al terzo podio individuale della carriera (sempre occupando il piazzamento d'onore). Impresa sfiorata per Neja Dvornik: rimonta 17 posizioni, da terzultima a quarta con una manche fenomenale, mancando l'accesso al suo primo podio per quattro centesimi.
picture

Shiffrin sorride raggiante con la coppa di slalom

Alle spalle della slovena ecco le austriache Katharina Huber (+0.79 con un balzo di cinque posizioni) e Katharina Liensberger (+0.93). Sopra al secondo di ritardo Ali Nullmeyer (settima a +1.07), poi la migliore delle elvetiche Camille Rast (+1.16) e l'unica azzurra in gara, che riporta finalmente l'Italia in top-10. Martina Peterlini limita i danni e risale metà classifica, conquistando il nono posto finale (+1.16), è il suo secondo miglior risultato della carriera e torna tra le prime dieci per la prima volta dopo lo slalom di Jasna nel marzo 2021.
picture

Peterlini grintosa, rimonta nove posizioni nello slalom finale

A completare la top-10 dell'undicesimo e ultimo slalom stagionale ci pensa Michelle Gisin, guadagnando cinque posizioni pur senza fare un figurone (+1.29). Sprofondano invece Sara Hector (12ª, +1.46) e Lena Dürr (15ª, +2.11). La tedesca è l'ultima a raccogliere punti e per un soffio riesce a scavalcare la degente Petra Vlhova al secondo posto della coppa di slalom. Deve ringraziare i numerosi ritiri in seconda manche, ben sei tra cui la croata Zrinka Ljutic che sbaglia tutto da quando apre il cancelletto forte del terzo tempo a metà gara. Ko tra le altre anche Paula Moltzan e Leona Popovic, quest'ultima dolorante al ginocchio.

La top-10

1. M. SHIFFRIN (USA)1:53.22
2. M.F. HOLTMANN (NOR)+0.54
3. A. SWENN LARSSON (SWE)+0.63
4. N. DVORNIK (SLO)+0.67
5. K. HUBER (AUT)+0.79
6. K. LIENSBERGER (AUT)+0.93
7. A. NULLMEYER (CAN)+1.06
8. C. RAST (SUI)+1.07
9. M. PETERLINI (ITA)+1.16
10. M. GISIN (SUI)+1.29

Rivivi la gara on demand (contenuto premium)

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità