Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Gigante Semmering: Shiffrin vince ancora davanti a Vlhova, Bassino terza e ancora leader di specialità

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 27/12/2022 alle 14:51 GMT+1

Splendida seconda manche del gigante di Semmering, con le big che se le suonano di santa ragione a botte di prestazioni stellari. Quella meno brillante è proprio Mikaela Shiffrin, che però poteva permetterselo grazie al grande vantaggio della prima manche. Vince la statunitense davanti a Petra Vlhova e alla bravissima Marta Bassino, che rimonta una posizione.

Bassino non si ferma: rivivi il 5° podio di fila in gigante

Bellissima seconda manche del gigante femminile di Semmering, che regala grandi emozioni e ancora un podio a Marta Bassino, che è terza in rimonta e mantiene il pettorale rosso di leader di disciplina. La gara viene vinta, tanto per cambiare, da Mikaela Shiffrin davanti a una strepitosa e scontenta Petra Vlhova, che chiude col miglior tempo di manche.
Rispetto alla prima manche, dove la pista era estremamente rovinata, la risistemazione nonostante la neve salata si dimostra provvidenziale e le atlete, sebbe al traguardo stanchissime perché comunque è una neve pesante, riescono a realizzare manche performanti dall'inizio alla fine, dando vita a uno spettacolo di tutt'altro calibro.
picture

Povera Stjernesund! Rimane incastrata sotto i cartelloni

La cronaca

La prima testimone di queste condizioni nettamente migliorate è Alice Robinson: era 16ª, ma piazza una manche veloce e tutta all'attacco e per le altre, fino a un certo punto, è impossibile starle davanti. Chiuderà dunque nona, rimontando ben sette posizioni. Le fasi clou della gara arrivano però nei dintorni di Federica Brignone, sesta nonché la prima ad avere un distacco minore di un secondo da Shiffrin: la valdostana fa una parte alta di gara incredibile, ma si perde un pochino nel finale, restando comunque davanti. Chiuderà in quinta posizione.
Hector poi spreca il suo vantaggio e sfila dietro, così tocca a Marta che piazza una gara da strabuzzare gli occhi: migliorata tantissimo anche sui piani, dove essendo leggera faceva più fatica, spinge come Fede nella parte alta, ma vola letteralmente in quella più bassa, rifilando alla connazionale ben 94 centesimi di luce verde.
Tocca dunque a Petra Vlhova e ci si chiede davvero che altro debba fare per riuscire a vincere la sua prima gara stagionale: la slovacca si butta giù con coraggio e riesce a migliorare anche il tempo di manche di Marta, piazzandosi davanti e mettendo pressione a Shiffrin. La statunitense la sente e scende con il freno a mano tirato, una manche in gestione che le fa perdere quasi tutti il vantaggio. Quasi, appunto: le restano 13 centesimi ed è quanto le basta per centrare la 78ª vittoria in Coppa del Mondo, nonché la 15ª in gigante. Per Marta Bassino invece è ancora pettorale rosso, grazie al terzo podio in tr gare disputate.
Mercoledì ci sarà un altro gigante a Semmering, con prima manche alle 10 e la seconda alle 13, sempre in diretta su Eurosport e discovery+.

La gara on demand (contenuto premium)

picture

Shiffrin, vittoria col brivido in gigante: rivivi il trionfo n.78

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità