Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Gigante maschile Sölden cancellato a causa del vento durante la prima manche

Marco Castro

Aggiornato 29/10/2023 alle 15:19 GMT+1

SÖLDEN - Nel 2022 era saltata la gara femminile, stavolta tocca agli uomini. Il forte vento, che aveva già costretto gli organizzatori ad abbassare la partenza della prima manche, porta alla cancellazione definitiva del gigante poco prima di mezzogiorno. Marco Schwarz aveva segnato il miglior tempo davanti a Odermatt.

Il vento sferza Sölden: gigante cancellato

Come successo nel 2022, anche quest'anno l'apertura di Coppa del Mondo di sci alpino a Sölden perde una gara per strada. E se un anno fa era toccato alle donne, questa volta sono gli uomini a inchinarsi al meteo avverso. Il forte vento aveva già costretto gli organizzatori ad abbassare la partenza della prima manche del gigante, che aveva preso regolarmente il via alle 10. Ma dopo 47 atleti (su 73) le folate hanno invaso anche la parte bassa del tracciato e portato alla sospensione delle discese. Dopo circa mezz'ora, intorno alle 11:45, ecco la decisione ufficiale: gara definitivamente cancellata. Le previsioni meteo non lasciavano grandi speranze, con il vento addirittura in aumento. Resta da capire se e quando verrà recuperato il gigante, anche se l'ipotesi Gurgl è concreta. La località tirolese, molto vicina a Sölden, ospiterà già uno slalom di Coppa del Mondo sabato 18 novembre e avrebbe uno "slot" libero domenica 19. Più complicata l'opzione Schladming. Marco Schwarz aveva segnato il miglior tempo davanti a Marco Odermatt e Alexis Pinturault. Il migliore degli italiani era stato Filippo Della Vite, 11° a 1.63. Le prossime gare maschili in calendario sono le discese di Zermatt/Cervinia, in programma nel weekend dell'11 e 12 novembre.
picture

Il vento sferza Sölden: gigante cancellato

Queste le parole di Markus Waldner, chief race director del settore maschile: "Dalle previsioni che avevamo da ieri, c'erano forti raffiche di vento in aumento verso mezzogiorno. Era impossibile fare ripartire la gara, tramite l'aeroporto di Innsbruck abbiamo valutato la situazione e anche in quel caso ci hanno dato un update di vento in ulteriore aumento. Un peccato doverla annullare, ma non era neppure garantito il trasporto degli atleti con il blocco della cabinovia; seppur accorciata, era una bella gara. Recupero? Ci stiamo già lavorando con la federazione austriaca, di sicuro recupereremo questo gigante ma non è ancora chiaro dove. La priorità va alla Nazione ospitante, essendo loro la gara: se ci sarà la disponibilità tutto ok, altrimenti troveremo un altro organizzatore".
picture

Schwarz pulito ovunque: guida lui il gigante di Sölden

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità