Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Schwarz sorprende Odermatt nella prima manche, Della Vite 11° e De Aliprandini 18°

Marco Castro

Aggiornato 29/10/2023 alle 12:33 GMT+1

SÖLDEN - Partenza abbassata causa vento nella prima manche del gigante maschile e miglior tempo per Marco Schwarz. L'austriaco disputa una discesa senza sbavature e batte per 29 centesimi Marco Odermatt. Filippo della Vite è 11°, De Aliprandini 18°. Ma sono tutti risultati inutili, perchè le folate si intensificano e portano alla cancellazione della gara dopo un primo rinvio.

Il vento sferza Sölden: gigante cancellato

Se il debutto delle donne con il successo di Lara Gut-Behrami su Federica Brignone è stato spettacolare, gli uomini hanno avuto meno fortuna in quella che doveva essere la loro prima gara nella 58ª edizione della Coppa del Mondo di sci alpino. Non c'è più sole a Sölden, bensì un vento fastidioso che ha costretto gli organizzatori ad abbassare la partenza e ridotto la prima manche del gigante di oltre dieci secondi. In seguito, però, le folate si sono intensificate e hanno portato alla cancellazione definitiva della gara dopo la discesa di 47 atleti su 73. Come era andata fino a quel punto? A segnare il miglior tempo era stato Marco Schwarz. L'austriaco (pettorale 4) aveva trovato ritmo e pulizia, evitando ogni minima sbavatura e chiuso la sua prova in 51.85. Anche meglio di re Marco Odermatt (+0.29), in luce verde per metà gara, ma protagonista di un finale davvero letargico, in cui aveva concesso mezzo secondo al rivale. In zona podio anche Alexis Pinturault (terzo, +0.46) e Henrik Kristoffersen (quarto, +0.59). l'unico altro atleta sotto il secondo di ritardo era stato lo svizzero Gino Caviezel (+0.95).
picture

Schwarz pulito ovunque: guida lui il gigante di Sölden

Chi vince la Coppa del Mondo maschile 2023/24?
Alexander Steen Olsen aveva dato un altro assaggio del suo talento, inserendosi in sesta piazza (+1.36) col numero 20. A completare la top 10 River Radamus (+1.41), Manuel Feller (+1.43), Rasmus Windingstad (+1.55) e Stefan Brennsteiner (+1.60). Il migliore degli italiani era stato Filippo Della Vite, 11° a 1.63 nonostante una manche segnata da qualche sbavatura di troppo. Si era qualificato anche Luca De Aliprandini (19°, +2.03), troppo brusco sul muro. Fuori Alex Vinatzer (35°, +3.26), Hannes Zingerle (37°, +3.36). Cade Giovanni Borsotti. Non avevano terminato la prova nemmeno Loic Meillard e Aleksander Aamodt Kilde.
picture

Della Vite il migliore azzurro dopo la prima manche: riguardalo

picture

Meillard perde uno sci, che sfortuna!

Tutta la Coppa del Mondo di sci alpino su Eurosport e Discovery+

Le gare d'apertura di Sölden e tutto il resto della stagione dello sci alpino sono visibili sui canali lineari di Eurosport e in streaming su Discovery+, dove potrete godervi le prove di tutti gli atleti al via e seguire anche le premiazioni. Sul nostro sito Eurosport.it troverete news, cronache LIVE, report e approfondimenti oltre ai video delle gare dei vincitori, degli italiani, gli highlights e tutto il meglio che lo sci alpino potrà offrire. Le telecronache saranno affidate a Zoran Filičić e Silvano Varettoni in campo maschile e a Gianmario Bonzi, Daniela Merighetti e Camilla Alfieri in campo femminile.
picture

Odermatt fa il record di punti: il film della sua stagione

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità