Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Finali Coppa del Mondo: la Norvegia vince il parallelo a squadre sulla Svizzera, Italia eliminata ai quarti

Luca Montanari

Aggiornato 17/03/2023 alle 13:36 GMT+1

SCI ALPINO - La Norvegia trionfa nella terza giornata di gare delle Finali di Coppa del Mondo di Soldeu, dove è in programma il team event. Gli scandinavi riscattano l'amara sconfitta dei Mondiali e si impongono per somma dei tempi sulla Svizzera, completa il podio l'Austria. L'Italia non approfitta delle tante assenze sbattendo sul muro della Germania ai quarti.

Haugan mostruoso! La Norvegia vince il Team Event, battuta la Svizzera

Il parallelo a squadre delle grandi assenze viene vinto dalla Norvegia. Favorito sulla carta considerato il forfait dei campioni del mondo statunitensi (oltre a Francia, Svezia e Canada tra le illustre non presenti), il quartetto scandinavo trema solamente nella big final contro la Svizzera: gli elvetici rimontano il vantaggio di Stjernesund ma senza far segnare tempi da urlo, e così a Timon Haugan basta vincere la battaglia conclusiva contro Semyel Bissig per riscattare l'amaro argento della rassegna iridata di Meribel, dove lo stesso classe '96 norvegese aveva buttato via il titolo ribaltandosi al cancelletto. Insieme ai due medagliati iridati nel parallelo salgono sul gradino più alto del podio di Soldeu Maria Therese Tviberg e Rasmus Windingstad.
Termina invece troppo presto per l’Italia la terza giornata delle Finali di Coppa del Mondo, ma la Germania è troppo forte nonostante l’assenza del suo campione del mondo Alexander Schmid. Come un mese prima ai Mondiali, è Filippo della Vite ad evitare il cappotto degli azzurri con una buona run contro Sander; Bassino e Brignone vengono precedute per pochi decimi da Dürr e Hilzinger; battesimo di fuoco per l’esordiente classe 2002 Corrado Barbera (presente nella tappa finale in Andorra grazie all'oro iridato nella categoria juniores in slalom), strapazzato nei pochi metri di pista da un esperto di questa specialità come Linus Strasser. È l'unica esultanza dei tedeschi in tutta la competizione, dato che successivamente vengono condannati dalla Svizzera alla small final per somma dei tempi, subendo infine un sorprendente 0-4 contro l'Austria, sul gradino più basso del podio. Con sole sei nazioni scese in pista, gli azzurri si classificano dunque in quinta posizione, precedendo solamente i padroni di casa dell'Andorra. Il podio nel team event in Coppa del Mondo resta ancora una chimera.
picture

Strasser è troppo veloce. La Germania elimina subito l'Italia

I risultati del team event

Quarti di finale
Italia - Germania 1-3
Norvegia - Andorra 4-0
Semifinali
Svizzera* - Germania 2-2
Austria - Norvegia 1-3
Finale 3° posto
Germania - Austria 0-4
Finale 1° posto
Svizzera - Norvegia* 2-2
*vince/passa il turno per somma dei tempi
picture

Finale assurdo! Haugan si ribalta al cancelletto, oro agli USA

Rivivi la gara on demand (contenuto premium)

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità