Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Soldeu, L'ultima discesa di Coppa del Mondo è di Kriechmayr, Paris chiude quinto

Marco Castro

Aggiornato 15/03/2023 alle 11:06 GMT+1

SOLDEU - Vincent Kriechmayr conquista l'ultima discesa maschile della Coppa del Mondo 2022/23, facendo la differenza nel tratto più tecnico in una gara molto tirata. Per l'austriaco è il quarto successo stagionale. Sul podio i tedeschi Romed Baumann e Andreas Sander. Il migliore degli italiani è Dominik Paris, quinto. Gara opaca per Aleksander Aamodt Kilde e Marco Odermatt.

Vincent Kriechmayr

Credit Foto Getty Images

Le finali di Coppa del Mondo di Soldeu si aprono con la discesa maschile e per la quarta volta stagionale in questa specialità c'è gloria per Vincent Kriechmayr. L'austriaco costruisce il successo facendo la differenza nel settore più tecnico e nel tratto finale della "Aliga", mettendosi alle spalle i tedeschi Romed Baumann (sceso con l'1) e Andreas Sander. Gara estremamente tirata, giocata sul filo dei centesimi su un tracciato poco selettivo. Il migliore degli italiani è Dominik Paris, quinto e appena davanti a Mattia Casse. Florian Schieder sogna il podio, sciando anche meglio di Kriechmayr nel tratto dove il vincitore aveva dato spettacolo, ma perdendo troppo nel finale e piazzandosi infine nono.
picture

Kriechmayr recupera tutto nel finale, sua l'ultima discesa: riguardalo

La top 10 della discesa

1. V. KRIECHMAYR (AUT)1:26.59
2. R. BAUMANN (GER)+0.09
3. A. SANDER (GER)+0.13
4. D. HEMETSBERGER (AUT)+0.23
5. D. PARIS (ITA)+0.27
6. M. CASSE (ITA)+0.30
6. A. A. KILDE (NOR)+0.30
8. O. STRIEDINGER (AUT)+0.40
9. F. SCHIEDER (ITA)+0.46
10. N. HINTERMANN (SUI)+0.50
Gara opaca per Aleksander Aamodt Kilde, già sicuro della Coppa di specialità con una "giornata" d'anticipo, e soprattutto Marco Odermatt. Scarichi mentalmente e poco aggressivi, chiudono rispettivamente sesto e quindicesimo, ben lontani dalla loro miglior versione. Lo svizzero, comunque, guadagna sedici punti che lo avvicinano al record di Hermann Maier (2000). Con Super G e gigante in arrivo nei prossimi giorni, a Odi servono 158 punti per eguagliare il fuoriclasse austriaco. Johan Clarey chiude la carriera con un 12° posto (+0.72) dopo aver brillato nella prima parte di pista. Fuori dalla top 10 anche James Crawford (13°, +0.76) e Adrian Smiseth Sejersted (11°, +0.64), che era stato devastante in prova.
picture

Paris ottimo quinto nell'ultima discesa stagionale: rivivilo

Rivivi la discesa in streaming

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità