Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Marta Bassino e Federica Brignone in testa alla prima manche del gigante, Gut per ora lontana

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 10/02/2024 alle 12:01 GMT+1

SOLDEU - Ottima prova delle due azzurre nella prima manche del gigante di Soldeu: sfruttando i pettorali bassi e la pista non rovinata sono al comando, separate da 3 centesimi. Segue Robinson a +0.11, mentre Lara Gut-Behrami è costretta a rincorrere per il sorpasso su Shiffrin in classifica generale, dato che è soltanto nona.

Bassino c'è! Al comando del gigante dopo la prima manche

Si torna a sciare a Soldeu, Andorra, tappa pirenaica dello sci alpino femminile che non sempre compare in calendario e la prima manche del gigante parla italiano: in testa c’è Marta Bassino davanti a Federica Brignone di soli tre centesimi. Completa il podio virtuale Robinson, con 11 centesimi di ritardo. per Lara Gut-Berhami, che vincendo avrebbe l'opportunità di sorpassare l'assente Mikaela Shiffrin in classifica generale, sarà una gara alla ricerca della rimonta.
Al risveglio le atlete si ritrovano spiazzate: dopo giorni di sole e neve dura, nevica e quindi cambiano visibilità e condizioni della pista. Il risultato è che la parte finale, soprattutto, si rovina, e ad avvantaggiarsi sono le prime. La primissima, col numero 1, è Marta Bassino, che non sbaglia nulla. Qualche errorino invece col 3 per Federica Brignone, che paga pochissimo comunque dalla compagna di squadra.
Nel mentre le altre non riescono a manterere il passo, compresa Lara Gut-Behrami che adotta una strategia troppo conservativa e sarà nona a 61 centesimi, il brivido arriva con Clara Direz, che era nettamente in testa, ma salta una posta quando è già in vista del traguardo. L’unica che contiene il distacco è appunto Alice Robinson, che commette solo un piccolo errore nella parte finale e chiude quindi terza con un distacco minimo.
Spicca dunque la prova di Lara Colturi, che è in continuo miglioramento e col pettorale 21 chiude all’11° posto.
Per quanto riguarda le altre italiane, l'unica a entrare in seconda manche, col 23° tempo, è Elisa Platino. Cade Lara Della Mea, che stava andando fortissimo ed era da prime 15 posizioni, cade anche Asja Zenere. Le altre: Roberta Melesi 38ª, Ilaria Ghisalberti 42ª, Ambra Pomaré 45ª.
picture

Due italiane in testa, Brignone tallona Bassino! Rivivi la sua manche

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo