Alex Vinatzer carico dopo il 4° posto in slalom: "La velocità c'era dalle prime gare. Curioso di cosa può ancora arrivare, l'inverno è lungo"

SCI ALPINO - Alex Vinatzer sfiora il podio nello slalom di Val d'Isere grazie a un'altra grande rimonta in seconda manche e ritrova confidenza: "Porto queste sensazioni in Alta Badia, forse lo slalom non è andato così bene nelle prime uscite ma sentivo che la velocità c'era". Ottima prova anche di Tommaso Sala: "Contento della top-10 alla terza gara dal rientro".

Da 25° a 4°, Vinatzer sfiora il podio in slalom con un'altra rimonta: rivedilo

Video credit: Eurosport

Alex Vinatzer è sempre più l'uomo delle seconde manche. L'ennesima spettacolare rimonta gli permette di arrivare a un passo dal podio nello slalom di Val d'Isere, chiuso al 4° posto con un balzo di ben 21 posizioni in classifica. Sfiorata l'impresa di Copper Mountain in gigante, ma è un risultato che deve infondere grande fiducia in una specialità che il 26enne azzurro vive continuamente ad alti e bassi. "Ho accumulato parecchi quarti posti in slalom adesso, ma ero 25° dopo la prima manche e sapevo di dover andare molto forte per scalare posizioni" il commento a caldo di Vinatzer dopo la gara ai microfoni di Eurosport, che ammette: "Sono stato fortunato col pettorale nella seconda manche, sappiamo che succede a Val d’Isere e negli scorsi anni si è visto che era possibile recuperare molte posizioni. Ho cercato di essere pulito, alcuni passaggi sono stati molto buoni e alla fine ci sono riuscito".
picture

Da 25° a 4°, Vinatzer sfiora il podio in slalom con un'altra rimonta: rivedilo

Video credit: Eurosport

Con questo risultato l'azzurro prende quota anche in classifica generale, dove al momento si trova al 5° posto: "Passo per passo cerchiamo di fare del nostro meglio a ogni gara, forse lo slalom non è andato così bene nelle prime uscite, ma ho sentito che la velocità c’era. Sono curioso di quello che può ancora arrivare perché l’inverno è lungo ed è divertente quando hai buoni risultati".
Vinatzer si presenta alla tappa di casa sulla Gran Risa, dove tra il 21 e il 22 dicembre sono in programma un gigante e uno slalom, con grandi intenzioni: "Prendo queste gare positivissime e porto le sensazioni migliori in Alta Badia. Cercherò di migliorare ancora nella sciata sul segno. Ma vado via con il sorriso - ha aggiunto ai microfoni FISI - Forse ho fatto qualche piccolo errore nella seconda, ma è sicuramente è una buona manche. La pista si spacca un po’ con il passare degli atleti, ma lo slalom è così. La velocità in pista non era granché, bisognava essere molto reattivi".
picture

La costanza premia Haugan, il norvegese torna alla vittoria in slalom

Video credit: Eurosport

Sala torna in top-10 dopo l'infortunio: "È stata tostissima"

L'Italia si porta dietro un prezioso risultato di squadra in Val d'Isere: ben due atleti nelle prime sette posizioni, cosa che non capitava in uno slalom maschile dal gennaio 2023 a Garmisch. Oltre a Vinatzer, pesa tanto il 7° posto di Tommaso Sala nella stagione di rientro dall'infortunio: Il 30enne valtellinese si è reso autore di due solide manche e ha espresso la propria soddisfazione ai microfoni FISI: "È stata tostissima. La pista mi piace, quando la tecnica è tosta si vedono le qualità del vero slalomista. Nella seconda manche c’è sempre buio, e le carte si mischiano. Io sono veramente contento di essere in top-10 alla terza gara e partendo da dietro". Per lo slalom maschile comincia a vedersi una luce in fondo al tunnel.
picture

Tommy Sala torna al top! È 9° dopo la prima manche, anche Vinatzer lo applaude

Video credit: Eurosport


Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Cosa ne pensi?
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità