LIVE! slalom uomini Val d'Isere: bagarre per podio e vittoria, Italia al via con sei atleti e Vinatzer leader. La diretta scritta

VAL D'ISERE - Terza gara tra i rapid gates di questa Coppa del Mondo e dalla solita interminabile lista di pretendenti al podio sbucano tre nomi di grido come Timon Haugan, Loic Meillard e Henrik Kristoffersen. Ma l'Italia torna a splendere, con la super rimonta di Alex Vinatzer fino al 4° posto e il il 7° del ritrovato Tommaso Sala.

Alex Vinatzer nello slalom di Val d'Isere, Coppa del Mondo 2025-2026

Credit Foto Getty Images

La manche di Vinatzer

picture

Da 25° a 4°, Vinatzer sfiora il podio in slalom con un'altra rimonta: rivedilo

Video credit: Eurosport

La manche di Haugan

picture

La costanza premia Haugan, il norvegese torna alla vittoria in slalom

Video credit: Eurosport

🏆 13:50 - Trionfa Haugan! Meillard secondo

Niente da fare per lo svizzero, che pur con una manche da professore non riesce a stare davanti ad Haugan! Trionfo per Timon, nonostante il mal di schiena! Terzo Kristoffersen, quarto Vinatzer e settimo Sala!

13:48 - Haugan al comando!

Grande, grandissima manche di Timon, che guadagna su Kristoffersen in alto e poi è solidissimo in fondo. Podio sicuro anche per lui e pettorale rosso. Manca solo Meillard, che ha un vantaggio nullo. Vinatzer è terzo con 21 posizioni recuperate...

💥13:46 - Inforca anche McGrath!

Pazzesco, cosa sta succedendo! Fuori anche il norvegese, Kristoffersen è sul podio! E Vinatzer è quarto mal che vada.

13:45 - Kristoffersen batte Vinatzer!

Manche intelligente, da campione di HK94! Che perde una vita, ma gestisce come può il deteriorarsi della pista e batte Vinny per 76 centesimi. Prova da podio, ovviamente.

💥13:42 - Braathen inforca, Vinatzer inforca!

Clamoroso! Clamoroso! Il brasiliano aveva ancora un secondo abbondante su Vinatzer, ma inforca sul cambio di pendenza! L'azzurro è in top 5, Sala in top 8!

13:41 - E anche Gstrein dietro!

Solo 12esimo l'austriaco, che aveva un secondo e mezzo su Vinatzer. Alex in top 6, attenzione...Ora ci sono solo nomi clamorosi.

13:40 - Dietro anche Taylor!

Il britannico si mangia tutto al primo settore e poi non ne ha per stare davanti a Vinatzer, nono a 69 centesimi. Anche Sala nei 10!

❌13:38 - Noel straordinario, ma poi inforca!

Il francese stava disputando una manche clamorosa, in nettissimo vantaggio dopo tre decimi e più forte del deteriorarsi della pista, ma poi inforca e vanifica tutto. Pubblico ammutolito. Vinatzer in top 8.

13:35 - Mancano i migliori otto della prima manche

Nell'ordine: Noel, Taylor, Gstrein, Braathen, Kristoffersen, McGrath, Haugan e Meillard.

13:34 - Sala quarto!

Manche abbastanza solida per Tommy, per quel che si può fare ora. Ovviamente anche lui perde un vantaggio enorme, superiore al secondo. Chiude quarto a 28 centesimi. Per questi tempi, avere due italiani in top 12 è tanta roba.

🔝13:31 - Vinatzer in top 10!

Steven Amiez contiene i danni, ma anche il suo vantaggio (vicino al secondo) evapora e chiude quinto a 50 centesimi!

13:29 - Lontano anche Major

Sembra impossibile fare il tempo ora, la pista è sempre più al buio e Vinatzer continua la sua poderosa risalita con 13 posizioni recuperate.

13:27 - Marchant sbaglia

Il belga commette un errore nella prima parte e brucia tutto il suo lauto vantaggio. Anche la seconda parte è deficitaria, il belga è addirittura 14esimo!

💥13:26 - Ryding fuori

Il veterano britannico si difende in alto, ma poi perde il controllo e finisce per inforcare. Vinatzer ne guadagna un'altra, la top 10 non è impossibile, anche se ora il vantaggio di chi parte su di lui è importante.

❗13:20 - Metà manche

Vinatzer al comando con 14 centesimi su Sandvik e 21 su Grahl-Madsen, anche i due norvegesi stanno piazzando la super rimonta. L'azzurro ne ha recuperate nove.

13:19 - Dietro anche Popov

Nessuno sta avvicinando il tempo di Vinatzer e la pista si sta segnando. Otto posizioni recuperate dall'azzurro, che mal che vada sarà 17esimo. E potrebbe non essere finita.

13:15 - Vinatzer in top 20

Il francese Auguste Aulnette, gran sorpresa della prima manche, si stende nel primo settore, poi scende alla garibaldina e recupera, ma in fondo concede ancora, chiudendo sesto. Vinatzer entra in top 20 per la seconda volta in stagione in slalom.

ℹ13:13 - Vinatzer sempre al comando

Anche il finlandese Hallberg e lo svizzero Zenhaeusern non sono un problema per Alex, che resta saldo in testa alla gara. Ormai prossimo all'ingresso in top 20.

13:11 - Sandvik secondo

Il norvegese scia sui tempi di Vinatzer, ma non è perfetto nel terzo settore e alla fine chiude a 14 centesimi dall'azzurro.

13:09 - Desgrippes e Schwarz dietro a Vinny

L'azzurro resta leader, nè il francese nè il più quotato austriaco lo impensieriscono. Vinatzer è stato bravo soprattutto nella prima parte, dove nessuno riesce a stare al suo ritmo finora.

🔝13:06 - Vinatzer al comando

Manche non clamorosa, ma senza errori e abbastanza pulita da parte dell'altoatesino, che va in testa per 21 centesimi. Vediamo.

13:03 - Grahl-Madsen in testa

Il norvegese centra a sua volta i primi punti in Coppa del Mondo, battendo Iten per 35 centesimi. Non èn contento, anche lui sa che poteva fare meglio.

❌13:02 - Kastlunger subito fuori

Niente da fare per l'azzurro, che parte con altro piglio rispetto a Iten ma si stende dopo pochi secondi. Occasione buttata.

13:01 - Iten apre le danze...con calma

Il 26enne svizzero scende su pista intonsa, ma non vuole sbagliare e non attacca come si potrebbe. Chiude in 1:39.55, primi punti in Coppa del Mondo. Ma si può fare molto meglio.

🚥13:00 - Comincia la seconda manche

12:44 - Tra poco si riparte!

Il primo a scendere sarà lo svizzero Matthias Iten, staccato di 2.58 da Meillard nella prima manche.

La manche di Sala

picture

Tommy Sala torna al top! È 9° dopo la prima manche, anche Vinatzer lo applaude

Video credit: Eurosport

❗10:53 - Si chiude la prima manche!

Meillard in testa con 5 centesimi su Haugan e14 su McGrath, da corsa anche Kristoffersen e Braathen. Sala super nono, qualificati anche Vinatzer (25°) e Kastlunger (29°). Si riparte alle 13!

10:48 - Out Maurberger

Non completa la manche il sesto e ultimo azzurro in gara.

❌10:45 - Che beffa per Saccardi!

L'azzurro va vicinissimo all'ingresso in seconda manche, ma chiude 31° a 2.77, solo un centesimo peggio di Azzolin e Rodes!

10:38 - Lontanissimo Canins

Il quarto azzurro al via chiude a 4.54 da Meillard, molto lontano dalla qualificazione.

10:34 - Resistono Vinatzer e Kastluger

Gli azzurri sono rispttivamente 24° e 27°. Devono scendere ancora una ventina di atleti.

🟦10:26 - Kastlunger spera

L'azzurro perde molto in fondo, ma fin lì non era stata una cattiva manche. Chiude 24° a 2.47, vediamo.

10:18 - Scesi i primi 30

Meillard al comando con Haugan e McGrath alle calcagna, anche Kristoffersen e Braathen in corsa per il podio. Sala è nono, Vinatzer 21°.
picture

Meillard li mette tutti in riga a metà slalom, rivedi la sua prima manche

Video credit: Eurosport

🟦10:16 - Sala, che meraviglia!

Gara simile a quella di Taylor per l'azzurro, mai così bene dopo l'infortunio! Contiene i danni in alto, accumulando un secondo nei primi due intermedi, poi si scatena e tiene alta l'intensità fino al traguardo, dove è nono a 1.19. Bravissimo!

🔝10:14 - Clamorosa manche di Laurie Taylor!

Una prova da funambolo per il britannico, che dopo aver perso un secondo nella parte alta tira fuori dal cilindro un finale da sogno, chiudendo al settimo posto a 1.08!

10:10 - Vinatzer scivola indietro

C'era spazio per inserirsi davanti all'azzurro e per il momento ce la fanno in tre atleti: Johannes Strolz, Michael Matt e Eduard Hallberg.

🟦10:02 - Vinatzer imbrigliato

L'altoatesino non brilla su una pista che sta mietendo tante vittime. Parte accorto in alto e va bene vista la pista rovinata, poi però non riesce a imprimere il suo ritmo e non è veloce nemmeno in fondo. Chiude 14° a 2.29. C'è un bel buco in classifica tra lui e chi lo precede, Albert Popov, 13° a 1.83.

9:57 - Marchant si difende

La pista non concede più grandissime prestazioni e su tracciato del suo allenatore il belga prova a limitare i danni, pur perdendo troppo in fondo. Chiude decimo a 1.62. Ricordiamo che Armand è stato 2° a Gurgl.

❗9:53 - Scesi i primi 15

Meillard al comando con 5 centesimi su Haugan e 14 su McGrath. Poi Kristoffersen, Braathen e Gstrein. Gli altri tutti sopra il secondo di ritardo.

9:49 - Rodeo Feller

L'austriaco ne commette di tutti i colori nella parte alta, poi si rimette in carreggiata ma si sbilancia a poche porte dalla fine. Terza uscita.

⏱9:47 - Si alzano i tempi

Scende un po' la qualità degli atleti e inevitabilmente i tempi si fanno meno performanti. Samuel Kolega è ottavo a 1.34, Dave Ryding nono a 1.63. Fuori lo svizzero Tanguy Nef.

💥9:43 - Rassat fuori!

Giornata pessima, fin qui, per i francesi! Dopo il tempaccio di Noel, Rassat fa anche peggio e inforca prima del cambio di pendenza. Fuori il vincitore di Gurgl, che scendeva col pettorale rosso!

9:40 - Kristoffersen non male

Il norvegese resta attaccato a Meillard per tre intermedi, poi un inciampo nel finale lo fa chiudere quarto a 43 centesimi. Comunque in piena corsa per il podio. Si chiude il primo sottogruppo.

❌9:39 - Noel troppo accorto

Il francese non vuole sbagliare, ma non attacca alla sua maniera e il suo tempo lievita. Inoltre commette anche una sbavatura nella seconda parte. Sesto, ultimo, a 1.10. Manche da dimenticare.

✅9:38 - Haugan attaccato a Meillard!

Anche Timon va in progressione e riesce stare ancora più vicino a Meillard di quanto aveva fatto McGrath. Solo 5 centesimi di ritardo al traguardo, classifica cortissima!

❗9:35 - McGrath niente male

Il norvegese parte contratto e paga subito quasi mezzo secondo, ma poi si scatena, guadagna su Meillard e chiude secondo a 14 centesimi.

9:34 - Braathen secondo

Il brasiliano non tiene i ritmi di Meillard, pur guadagnando qualcosa sul secondo muro. Si piazza a 51 centesimi dallo svizzero.

🔝9:33 - Meillard scatenato!

Dopo la vittoria in gigante, lo svizzero è in gran fiducia e danza alla sua maniera su questa neve. Rifila 71 centesimi a Gstrein, concedendo qualcosa solo nel terzo settore. Sta salendo il campione del mondo, occhio a lui...

9:31 - Gstrein apre le danze

L'austriaco non commette errori su pista intonsa e chiude la sua manche in 48.20. Tracciato completamente in ombra in questa prima fase.

🚥9:30 - Comincia la gara!

9:25 - Ci siamo quasi!

Cielo sereno, fa freddo e la neve è compatta su "La Face de Bellevarde".

Vinatzer in forma

Il classe '99 sta disputando una stagione di altissimo livello in gigante, dove ha chiuso in top 8 in tutte le quattro gare disputate ed è salito sul podio a Beaver Creek. Vediamo se trasferirà questa fiducia anche in slalom.
picture

Vinatzer lotta per stare in piedi, ma è comunque in top10: la sua 2ª manche

Video credit: Eurosport

Come è andata l'Italia nei precedenti stagionali?

Non benissimo, con soltanto un atleta a punti per gara. Kastlunger 12° a Levi e Vinatzer 19° a Gurgl.
picture

Kastlunger risale 12° e porta l'Italia a punti in slalom: rivedi la 2ª manche

Video credit: Eurosport

🟦Sei italiani in gara

Questi i pettorali degli azzurri: 21 Alex Vinatzer, 29 Tommaso Sala, 37 Tobias Kastlunger, 49 Matteo Canins, 56 Simon Maurberger, 58 Tommaso Saccardi.

📊I pettorali del primo gruppo

1 Gstrein, 2 Meillard, 3 Pinheiro Braathen, 4 McGrath, 5 Haugan, 6 Noel, 7 Kristoffersen, 8 Popov, 9 Rassat, 10 Ryding, 11 Kolega, 12 Nef, 13 Feller, 14 Amiez, 15 Strasser.

ℹTerzo slalom maschile della stagione

Nei due precedenti si sono imposti Lucas Pinheiro Braathen (a Levi davanti a Clement Noel ed Eduard Hallberg) e Paco Rassat (a Gurgl su Armand Marchant e Atle Lie McGrath). Sei uomini diversi sul podio.
picture

Pinheiro Braathen fa la storia del Brasile e si commuove: rivivi la vittoria

Video credit: Eurosport

Torna lo slalom maschile

Buongiorno amici di Eurosport e benvenuti alla diretta scritta dello slalom maschile di Val d'Isere, gara valida per la Coppa del Mondo di sci alpino 2025/26! Un saluto da Marco Castro.

Dove vedere la Coppa del Mondo di sci alpino

La tappa di Val d'Isere e tutta la Coppa del Mondo di sci alpino saranno trasmesse su Eurosport e Discovery+ con il commento di Zoran Filičić e Silvano Varettoni per le gare maschili e di Gianmario Bonzi, Camilla Alfieri, Daniela Merighetti e Francesca Marsaglia per la gare femminili. Sul nostro sito Eurosport.it troverete i live blog, le news, gli approfondimenti e gli highlights video del meglio della stagione.
picture

Da che pianeta vieni? Vonn leggendaria in discesa, trionfo a 41 anni: rivivila

Video credit: Eurosport


Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Cosa ne pensi?
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità