Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Super Italia ad Altenmarkt! Brignone vince la combinata, Bassino chiude terza

Marco Castro

Aggiornato 12/01/2020 alle 14:38 GMT+1

Dopo il miglior tempo nel Super G, la valdostana si conferma in slalom e centra il dodicesimo successo in Coppa del Mondo. Wendy Holdener rimonta tra i rapid gates ma non basta, la svizzera è seconda per 15 centesimi. Marta Bassino chiude il podio.

Federica Brignone vince in combinata a Altenmarkt - 2020

Credit Foto Getty Images

È festa Italia ad Altenmarkt-Zauchensee, sede austriaca della prima combinata stagionale femminile. Dove cambia il format ma non il risultato: vince Federica Brignone, strepitosa in Super G e pulita quanto basta tra i rapid gates con pista intonsa per contenere la rimonta di Wendy Holdener, seconda a 15 centesimi. Per la valdostana è il secondo successo stagionale e il terzo di fila in questa specialità in Coppa del Mondo. Ma è anche il giorno delle conferme per Marta Bassino, terza al traguardo e solida in entrambe le prove. Elena Curtoni, quinta, chiude una grande prova di squadra per i colori azzurri.
picture

Brignone strepitosa: vince la combinata di Altenmarkt

L'ordine d'arrivo

1. Federica BRIGNONEItalia2:03.45
2. Wendy HOLDENERSvizzera+0.15
3. Marta BASSINOItalia+0.82
4. Ramona SIEBENHOFERAustria+1.39
5. Elena CURTONIItalia+2.50
6. Ester LEDECKARepubblica Ceca+3.06
7. Romane MIRADOLIFrancia+3.20
8. Nathalie GROEBLISvizzera+3.25
9. Ida DANNEWITZSvezia+3.26
10. Elisabeth REISINGERAustria+3.35
La gara in slalom finisce di fatto con la discesa di Holdener, la terza a partire. Troppo staccate le altre per impensierire Brignone e le altre sul podio. Il Super G, piuttosto impegnativo, aveva già fatto tante vittime: fuori Shiffrin, Vhlova, Gisin, oltre a Sofia Goggia. Defezioni che tolgono un po' di spettacolo in slalom, ma non il valore della vittoria di Federica Brignone. Che raggiunge i dodici successi in Coppa del Mondo, intravedendo sempre più nitidamente le targhe di Isolde Kostner (15) e Deborah Compagnoni (16). E la generale? Vero, Shiffrin rimane inattaccabile, ma intanto la valdostana si riporta in seconda posizione, a testimonianza di una prima metà di stagione di altissimo livello.
picture

Bassino terza in combinata: bellissimo podio per Marta

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità