Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Italia, la staffetta 3000 metri è un argento da brividi! Oro alla Corea, squalificate Cina e Canada

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 20/02/2018 alle 14:56 GMT+1

Arianna Fontana, Lucia Peretti, Cecilia Maffei e Martina Valcepina conquistano il secondo posto nella staffetta di short track 3000 metri: i giudici squalificano Cina e Canada, trionfa la Corea e l'Olanda, vincitrice della finale B, si aggiudica un bronzo insperato. Esito pazzesco! Arianna Fontana è nella storia delle Olimpiadi con il record assoluto di 7 medaglie

Fontana, Maffei, Peretti, Valcepina - PyeongChang 2018

Credit Foto Eurosport

Una finale da cuori forti, un esito pazzesco, un’attesa e un’ansia terminate con l’apoteosi. L’Italia vince la medaglia d’argento nella staffetta femminile 3000 metri di short track. Un premio al grande lavoro di Arianna Fontana, Cecilia Maffei, Lucia Peretti e Martina Valcepina.
Le azzurre restano guardinghe in avvio nelle retrovie, in totale marcatura sul Canada e ad aspettare eventuali errori delle altre squadre. Succede di tutto durante un cambio con una coreana che cade e travolge la frazionista del Canada, andando anche ad ostacolare Lucia Peretti. L’equilibrio nei cambi e tutte le strategie saltano completamente e il traguardo viene tagliato in questo ordine: Corea del Sud, Cina, Italia e Canada.
Nello short track può sempre succedere di tutto e la dimostrazione odierna è lampante. L'Italia aveva chiuso al terzo posto prima del verdetto dei giudici, lungo e sofferto, che hanno squalificato Cina e Canada, rimaste così all'asciutto e in lacrime. Il bronzo - cosa ancor più incredibile - lo vince l'Olanda (con il record del mondo), spettatrice della finalissima e ripescata in quanto vincitrice della finale B.

La dichiarazione

La staffetta è stata un po’ caotica, sapevamo che avevamo tagliato il traguardo da terze e sapevamo che tutti i contatti avrebbero portato a una squalifica e siamo contente di questo argento. E’ una vittoria che vale oro. Siamo tutte contente ma volevamo finirla normalmente. Domani con l’argento al collo non ci sarà nessun pensiero su quanto accaduto sul ghiaccio. Siamo scesi in pista convinte di poter fare una medaglia e così è stato (Arianna Fontana)

Arianna Fontana nella storia delle Olimpiadi: è record assoluto

Per Arianna Fontana è la settima medaglia olimpica ed è record assoluto: l'atleta valtellinese è la donna più titolata della storia delle Olimpiadi nello short track. Wang Meng, pattinatrice cinese, era a quota 6 ed è stata superata.
EDIZIONESPECIALITA'MEDAGLIA
Torino 2006Staffetta 3000 metriBronzo
Vancouver 2010500 metriBronzo
Sochi 2014500 metriArgento
Sochi 20141500 metriBronzo
Sochi 2014Staffetta 3000 metriBronzo
PyeongChang 2018500 metriOro
PyeongChang 2018Staffetta 3000 metriArgento
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità