La XXXII edizione dei Giochi olimpici estivi si disputerà dal 23 luglio all'8 agosto 2021 a Tokyo, un anno dopo rispetto al programma originario a causa del rinvio dovuto alla pandemia globale del Covid-19. Saranno presenti atleti di 33 sport diversi, per un totale di 50 discipline e 339 eventi che assegneranno le medaglie. Questo è il programma completo delle gare di skateboard, con atleti qualificati, le regole della competizione, gli eventi in calendario e alcune curiosità.

Top 5: i trick più belli della Skateboard E-Fise 2020

Sede e gare in programma

Tokyo 2020
ORO E ARGENTO A TREDICI ANNI: IL TENERO ABBRACCIO DOPO LA FINALE
17 ORE FA
Le gare di skateboard sono in programma dal 25 luglio al 5 agosto all'Ariake Urban Sports Park di Tokyo e non all'Aomi Urban Venue come deciso in origine. Sono previsti quattro eventi: lo street maschile e femminile, e il park maschile e femminile. Nella prima specialità gli atleti utilizzano varie opzioni per eseguire i loro trick, ad esempio ringhiere, scale o tavoli. I giudici valutano criteri come grado di difficoltà, altezza dei salti, velocità, originalità e stabilità, per poi assegnare un punteggio totale usando una scala tra 0 e 100. Nella seconda specialità il campo di gara assomiglia all'halfpipe con strutture paraboliche che servono agli atleti per eseguire le loro evoluzioni. Tra i criteri di valutazione, la varietà di tricks, la velocità, il flusso, l’altezza raggiunta alla fine delle rampe. L'atleta sceglie la musica da mettere in sottofondo. Se durante l'esercizio la tavola si rompe può essere sostituita, ma il tempo non viene fermato.

Qualificazione

Alle gare di skateboard di Tokyo partecipano in tutto 80 atleti, 20 per evento. Tre si qualificano tramite i Mondiali, sedici tramite il ranking mondiale e un posto è riservato al Giappone. Ogni Paese può portare un massimo di tre atleti per evento.

Calendario

25 luglio - street uomini
26 luglio - street donne
4 agosto - park donne
5 agosto - park uomini

L'Italia

La squadra azzurra ha qualificato due atleti per Tokyo. Si tratta di Ivan Federico e Alessandro Mazzara (entrambi nel park). In campo femminile Asia Lanzi (street) ha centrato il pass olimpico grazie a un'ottima prova nei Mondiali di Roma del giugno scorso. La diciannovenne bolognese ha infatti racimolato i punti necessari per entrare nella top-20 del ranking e volare a Tokyo.
.

Storia

Lo skateboard è uno dei cinque sport che debutteranno ai Giochi olimpici in quel di Tokyo (gli altri sono karate, surf, arrampicata sportiva e il ritorno del baseball/softball). Questa disciplina è entrata nel programma specificatamente per l'Olimpiade giapponese e non in maniera permanente.
Tokyo 2020
A 14 e 13 anni oro e argento nello street: il futuro è qui
17 ORE FA
Tokyo 2020
Yuto Horigome si conferma il re dello street, Hoefler ed Eaton completano il podio
IERI A 06:53