Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Italia a gonfie vele

Eurosport
DaEurosport

Pubblicato 08/07/2003 alle 17:20 GMT+2

[08/07/03] – La nazionale italiana di softball ha vinto le due partite odierne ai Campionati Europei in corso di svolgimento. Contro la Svezia le azzurre hanno chiuso il discorso prima del limite con un largo 8-1, mentre in serata hanno rifilato un 3-0 alla Gran Bretagna.

Eurosport

Credit Foto Eurosport

[08/07/03] – La nazionale italiana di softball ha vinto le due partite odierne ai Campionati Europei in corso di svolgimento. Contro la Svezia le azzurre hanno chiuso il discorso prima del limite con un largo 8-1, mentre in serata hanno rifilato un 3-0 alla Gran Bretagna.
Italia, buona la prima
È stata poco più che una passeggiata la seconda uscita azzurra agli Europei di softball. La nazionale italiana ha piegato, ancora una volta per manifesta superiorità, la Svezia con un 8-1 (al 5) maturato nelle prime tre riprese. Gambella e compagne, scese in campo con la solita determinazione hanno praticamente messo in chiaro le cose già dal primo attacco, segnando tre punti con una sola valida (quella di Eva Trevisan, avanzata poi in terza per un errore) e approfittando delle tre basi ball concesse da Korin Hjelm. Mentre Daniela Castellani completava la sua prova con due riprese perfette (la lanciatrice del Bussolengo ha palesato tranquillità ed una palla insidiosissima che ha fatto tre vittime al piatto), l’Italia allungava con un doppio di Amy Pagotto, che portava a casa sia Michela Vitaliani (in prima per ball) che Marta Gambella (errore).
I punti per chiudere prima delle sette riprese veniva però acquisito al 3 con il singolo di Michela Vitaliani (poi a punto su palla mancata) ed il doppio di Elisa Zanni che facevano fare il giro delle basi a Spediacci e Bardini. Le ultime due riprese servivano per vedere all'opera due prospetti del nostro softball: la lanciatrice del Bollate Debora Moretto e la ricevitrice della Loggia Alice Fiorio. Nonostante l’evidente emozione la Moretto ha portato a casa la vittoria per manifesta, subendo appena tre valide. Dall’inizio era, invece, in campo l’altra debuttante, il seconda base Michela Vitaliani, ventunenne sorellina di Stefania, schierata a confronto iniziato all'interbase.
Due “sisters” in campo contemporaneamente e la dinastia delle Vitaliani che prosegue, dopo che Patrizia aveva indossato la casacca azzurra ai Mondiali giapponesi del 1998. ”Non posso nascondere di essere entrata con un po’ di emozione - sottolinea Michela Vitaliani - specialmente quando mi sono presentata nel box di battuta, ma tutto è svanito subito. La vittoria? È stata tranquilla e questo ha sicuramente agevolato il mio compito e quello di Alice e Debora”.
Anche la Gran Bretagna ha dovuto inchinarsi alle azzurre, troppo forte Jennifer Spediacci per le britanniche che sono finite quindici volte al piatto. L’Italia ha rotto subito gli indugi, un singolo di Gorla e due doppi di Francolini e Trevisan hanno riempito la casella dei punti con bel 2 già al primo inning. La Gran Bretagna poi sistemava la cose in difesa ed impediva alle azzurre di prendere il largo, nonostante le 11 valide battute.
Il risultato veniva fissato da un doppio di Stefania Vitaliani, schierata in seconda base, ed un singolo di Gorla, caldissima stasera, che portava a casa l’atleta forlivese per i definitivo 3 a 0. Ancora una volta l’Italia ha fatto vedere di essere la squadra più forte, così come successo a Macerata, domani doppio confronto sul campo di Saronno, alle 17.00 con la Germania ed alle 20.00 contro la Rep. Ceca, che ha subito la vendetta dell’Olanda nell’altro incontro della serata. La formazione arancione ha battuto le ceche per 2-1, risultato che potrebbe ingarbugliare la classifica soprattutto dal secondo al quarto posto.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità