Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Fabio Fognini in finale: sfiderà Rafa Nadal per il titolo ad Amburgo

DaLaPresse

Aggiornato 01/08/2015 alle 19:44 GMT+2

Il taggiasco supera in due set il francese Lucas Pouille e torna a giocarsi un titolo ATP contro Rafa Nadal, che travolge Seppi evitando così il derby italiano

2015, Fabio Fognini, LaPresse

Credit Foto LaPresse

Fabio Fognini conquista la finale del 'bet-at-home Open-German Tennis Championships', torneo Atp in corso sui campi in terra rossa di Amburgo, in Germania. Il tennista ligure ha sconfitto in due set (6-2,7-6) il francese Pouille, e ora sfiderà per il titolo Rafa Nadal: il maiorchino ha steso Andreas Seppi con il punteggio di 6-1 6-2 e ha così impedito il concretizzarsi il derby italiano in finale.
Fognini si è preso la rivincita nei confronti del 21enne parigino (numero 85 del ranking) che lo aveva superato con un doppio tie-break lo scorso anno al secondo turno del Master 1000 di Parigi Indoor. Fognini è stato bravo a resistere al ritorno del transalpino e ad annullare un set point sul 5-6 prima di archiviare l'incontro al tie-break, questa volta dominato per 7 punti a 2. Per il tennis azzurro quella di Amburgo è l'undicesima finale di questo 2015 in singolare: Fognini è arrivato già in finale nel torneo di Rio.
Rafa Nadal, ora numero 10 del ranking Atp, ha messo a segno invece il sesto successo in sette sfide con Seppi. Unico momento di difficoltà per il 29enne mancino di Manacor sul 6-1 2-0 (0-15) quando si è improvvisamente fermato accusando spasmi intercostali e tachicardia: l'intervento del trainer ha sistemato le cose e lo spagnolo ha potuto riprendere a giocare.
Per il maiorchino - che ad Amburgo rientrava nel circuito dopo la sconfitta rimediata quattro settimane fa dal tedesco Dustin Brown al secondo turno di Wimbledon - quella di domenica sarà la finale numero 96 in carriera (66 i trofei messi già in bacheca). E' la quarta in questa stagione dopo quelle di Buenos Aires e Stoccarda (dove poi ha vinto il titolo battendo, rispettivamente, Monaco e Troicki) e quella nel '1000' di Madrid (stoppato da Murray). Nel bilancio dei precedenti Nadal è avanti per 4-2 su Fognini (2-2 sulla terra), che però si è aggiudicato entrambe le sfide giocate quest'anno.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità