Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Fognini bissa contro Nadal: quarti raggiunti

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 24/04/2015 alle 20:37 GMT+2

L’azzurro piega il maiorchino per la seconda volta sul rosso in questa stagione dopo il successo ottenuto a Rio: 6-4, 7-6 in due ore di gioco. Per il 27enne ligure è la prima volta ai quarti a Barcellona

Fabio Fognini in campo al Masters di Monte-Carlo 2015 (AFP)

Credit Foto AFP

La seconda volta è ancora più dolce. Fabio Fognini concede il bis sulla terra rossa di Barcellona contro Rafael Nadal. Il secondo successo consecutivo nell’habitat prediletto dal maiorchino è ancor più significativo: rispetto alla semifinale di Rio de Janeiro al tennista ligure bastano due set e non tre per avere la meglio e, come se non bastasse, il tutto avviene in casa del plurititolato avversario.
picture

Rafael Nadal, lors de son 3e tour à Barcelone, face à Fabio Fognini.

Credit Foto AFP

Rafa Nadal cade così nel torneo che in passato si è aggiudicato otto volte: Fognini la spunta in due ore di gioco con il punteggio di 6-4 7-6 (6). Per il 27enne ligure è la seconda vittoria in sei sfide contro l’asso di Manacor. Ora ai quarti lo attende un altro spagnolo: Pablo Andujar. Per il tennista azzurro è la prima volta ai quarti a Barcellona, torneo nei confronti del quale aveva sempre dimostrato una certa idiosincrasia prima di questa edizione.
Nel primo set Fognini ha costruito la sua vittoria con una percentuale dell’80% di punti ottenuti con la prima di servizio e grazie a una serie di vincenti in uscita dal servizio. Il secondo set si è aperto con tre break nei primi quattro giochi che hanno portato Nadal a condurre 3-1. Nell’ottavo gioco, il ligure ha recuperato il break e nel tie-break conclusivo si è portato sul 6-3, prima di subire la parziale rimonta dello spagnolo fino al 6-6 (con un match-point salvato sulla riga). L’8-6 finale certifica la crisi d’identità di un Nadal lontano parente dello schiacciasassi che fu. L’interrogativo che ci si pone è in quali condizioni si presenterà all’appuntamento cruciale: il Roland Garros.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità