Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Nadal suona la nona anche a Barcellona: Nishikori ko

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 24/04/2016 alle 19:56 GMT+2

Il maiorchino supera per 6-4 7-5 Kei Nishikori in finale e diventa il primo tennista della storia ad aver vinto nove volte lo stesso slam, lo stesso Masters 1000 e lo stesso ATP 500

Rafael Nadal (ATP 500 Barcelone) 2016

Credit Foto AFP

Rafael Nadal conquista il torneo ATP 500 di Barcellona ed entra ancora una volta nella storia. E’ infatti il primo tennista a riuscire a vincere nove volte lo stesso slam (il Roland Garros), nove volte lo stesso Masters 1000 (Monte-Carlo) e nove volte lo stesso ATP 500 (Barcellona, appunto). A farne le spese è Kei Nishikori, superato per 6-4 7-5 in 2 ore e 4 minuti di gioco.

Break e controbreak, si decide sul filo dei punti

Il primo set è subito movimentato: gli scambi sono lunghi e al quarto gioco arriva il break del maiorchino per il 3-1, ma il controbreak di Nishikori è immediato. Si procede quindi in parità e al settimo gioco Nadal si ritrova addirittura ad annullare tre palle break all’avversario. Sul 5-4 per il mancino di Manacor, il nipponico concede un solo set point, che lo spagnolo è bravissimo a trasformare per il 6-4.

Nishikori crolla, poi risale di testa

Il trend negativo di Nishikori, soprattutto al servizio, prosegue e sebbene faccia subito il break in apertura, Nadal realizza immediatamente il controbreak e vola presto sul 4-1, strappando tre volte di fila il servizio all’avversario. Il giapponese però rimane lì con la testa e risale lentamente la china con tre game consecutivi fino al 4-4. Nishikori riesce a resistere al gioco forzato di Nadal, che continua a spingere per buttare fuori dal campo la testa di serie numero 2. Nel 12° gioco del secondo set, su proprio servizio, il giapponese concede due match point, ma sbaglia un approccio di dritto e allo spagnolo basta quindi questo punto per chiudere i conti.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità