ATP Pechino 2025, Lorenzo Musetti perde un set ma disinnesca ancora Giovanni Mpetshi Perricard dopo lo US Open: agli ottavi trova Adrian Mannarino
Aggiornato 26/09/2025 alle 16:12 GMT+2
ATP PECHINO 2025 - Il carrarino vince 7-6 6-7 6-4 contro il big server francese, che ancora una volta si arrende all'azzurro comunque lottando. Lorenzo Musetti vince il primo parziale al tie-break e perde il secondo per alcuni dettagli, ma nel terzo torna in auge e piazza il break subito, per poi mantenerlo. Al prossimo turno se la vedrà con un altro transalpino, il veterano Adrian Mannarino.
Musetti: "Le Atp Finals di Torino sono il mio obiettivo e il mio sogno"
Video credit: Eurosport
Archiviata la delusione per la finale persa al Chengdu Open 2025, Lorenzo Musetti torna a vincere e lo fa al debutto al China Open 2025 di Pechino contro Giovanni Mpetshi Perricard, già affrontato e battuto allo US Open 2025. Successo maturato in tre parziali, dopo che i primi due si erano risolti a favore del carrarino (il 1°) e del transalpino (il 2°), entrambi al tie-break. Nel terzo il break arriva molto presto per l'azzurro che poi riesce a mantenerlo fino alla fine. Negli ottavi di finale trova Adrian Mannarino.
la cronaca della partita
Si parte con Lorenzo Musetti e Giovanni Mpetshi Perricard che tengono bene i rispettivi turni di battuta, almeno nei primissimi scampoli del match. Poi, però, già sull'1-1 comincia a scricchiolare il fondamentale più decisivo del francese, che commette doppio fallo e si ritrova 15-40, salvo poi rimettere la situazione a posto grazie al servizio. Il break, in ogni caso, è solo questione di tempo, e il carrarino lo opera sul 3-3, a causa soprattutto di un pasticcio del suo avversario, che affossa una volée semplicissima a rete.
La reazione del transalpino è immediata e subito arrivano le occasioni di contro-break, prontamente annullare dall'azzurro, che manda lontanissimo dal campo il suo dirimpettaio e incide anche con il dritto. Purtroppo, però, Lorenzo Musetti, trovatosi a servire per chiudere il set, non riesce a mettere il punto esclamativo e anzi, commette un errore marchiano sparacchiando fuori a due passi dalla rete, lamentandosi poi con il suo angolo. Al tie-break il carrarino prima trova un recupero con cui beffa Giovanni Mpetshi Perricard e poi lo costringe ad un colpo complicato, chiudendo 7-3.
/origin-imgresizer.eurosport.com/2025/09/26/image-0bd39294-7f11-4cbd-955b-589103c813bc-85-2560-1440.jpeg)
Lorenzo Musetti, qui nella sfida contro Alejandro Tabilo - Chengdu Open 2025
Credit Foto Getty Images
Il secondo set si apre di nuovo con una certa continuità al servizio da parte di entrambi i contendenti. Sul 2-1 a suo favore Lorenzo Musetti chiede un breve intervento al fisioterapista per un piccolo fastidio alla coscia, ma rientra in campo senza problemi e riesce anche a rubare un paio di '15' a Giovanni Mpetshi Perricard. Nuovo ingresso del fisio e vistosa fasciatura nella zona 'indiziata', anche se il problemino non è sembrato particolarmente allarmante. Intanto, in campo, i due continuano a battagliare a suon di game al servizio tenuti bene. E così si va nuovamente al tie-break, è 'Muso' a trovare il primo mini-break con un passante in allungo, a cui fa seguito un suo dritto affossato a rete e uno smash messo in campo al millimetro dal francese. Quest'ultimo chiude al servizio e porta il match al terzo.
Lorenzo Musetti, uscito dal campo nervoso, rientra sul rettangolo di gioco e trasforma quella tensione in cattiveria agonistica, trovando subito il break sull'1-1 grazie anche ad un paio di errori di Giovanni Mpetshi Perricard nei pressi della rete. Da quel momento in poi l'azzurro non spinge eccessivamente nei turni di servizio del suo avversario e conserva le energie per i propri, dando spettacolo nell'ultimo gioco, quello decisivo per chiudere in conti. Ottavi di finale conquistati e ora testa ad Adrian Mannarino.
/origin-imgresizer.eurosport.com/2025/09/23/image-6b39f8e3-a191-46a5-8e63-a6988350101e-85-2560-1440.png)
Musetti lotta ma il titolo è di Tabilo: rivivi la finale in 200"
Video credit: SNTV
Contenuti correlati
Cosa ne pensi?
Match collegati
/images.sports.gracenote.com/images/lib/basic/geo/country/flag/large/2202.png)
/images.sports.gracenote.com/images/lib/basic/geo/country/flag/large/2210.png)
63
77
4
77
64
6
PubblicitÃ
PubblicitÃ