Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Thompson fa l'impresa contro Nadal! Rafa spreca 3 match point e cade al 3° set dopo 3h25' di partita, niente semifinale

Stefano Dolci

Aggiornato 05/01/2024 alle 16:15 GMT+1

ATP BRISBANE – Uno scintillante e coriaceo Jordan Thompson si regala un'impresa da mille e una notte davanti al pubblico di casa di Brisbane contro Rafa Nadal che in un tie-break concitato spreca tre match point e poi abdica nel terzo set 5-7, 7-6, 6-3. L'australiano sfiderà Dimitrov per un posto in finale.

Ritardo sul toilet break, Nadal scherza: "Sono lento, prometto che migliorerò"

Sarà pure al rientro da un anno di inattività ma non capita tutti i giorni di potersi fregiare di una vittoria contro sua maestà Rafa Nadal, per di più dopo essere riuscito ad annullare ben tre match point nel secondo set. Jordan Thompson da oggi entra nel novero di coloro che sono riusciti a domare il Toro di Manacor, l'australiano (n°55 del mondo) ci è riuscito dopo una battaglia epica di 3 ore e 25 minuti in cui è davvero successo tutto ed il contrario di tutto e dove alla fine a spuntarla è stato proprio l'enfant du pais che a 29 anni si regala la prima semifinale in un torneo sul cemento all'aperto e una delle imprese più belle della sua carriera.
Dopo aver pregustato il ritorno alla semifinale di un torneo ATP, traguardo conseguito l’ultima volta il 6 luglio battendo Taylor Fritz a Wimbledon, Rafael Nadal ha visto svanire il proprio obiettivo in un nefasto e tribolato secondo set in cui ha sprecato ben tre match point, errori pagati a caro prezzo e che lo hanno costretto agli straordinari e a giocare un terzo set in condizioni fisiche precarie come testimonia anche il medical timeout richiesto nel corso del terzo set perso 6-3.

La cronaca della partita

Che rispetto alle prime due partite contro Thiem e Kubler, quella contro Thompson non sarebbe stata una partita in discesa Nadal lo ha capito già nel primo set quando ha subito il break nel settimo gioco nel primo set. Nadal però da campione ha reagito e ha saputo raddrizzare le cose con il servizio e la classe che lo contraddistingue e portarsi a casa il primo parziale (7-5).
Nel secondo set Nadal e Thompson si rimbalzano palle break non sfruttate tra il terzo e il quarto game, si procede con il parziale in equilibrio fino al 5-4 a favore del maiorchino che spreca il primo match in risposta, fallendo una voleé dorsale che si spegne sul nastro. Si va al tiebreak dove Nadal scappa sul 3-0 con un doppio minibreak, poi sciupa altri due match point che tengono in vita Jordan Thompson che forza il terzo e porta a casa l’uno pari nella maniera più caparbia ed insperata. Nel terzo set Nadal non deve solo fare i conti con la frustrazione per gli errori insuali ma deve fronteggiare soprattutto la stanchezza che fa capolino e che dopo due game massacranti lo obbligano, sul punteggio di 4-1 Thompson, a richiedere un medical timeout negli spogliatoi. Al rientro Nadal prova una reazione ma Thompson è bravo a non alzare le mani dal manubrio e si porta a casa una vittoria da tramutare ai posteri e che gli spalanca le porte verso una semifinale dove ad attenderlo troverà il bulgaro Grigor Dimitrov, testa di serie numero 2 del torneo, e che ha liquidato 6-1, 6-4 l'australiano Hijkata. .
picture

Nadal sul warning ricevuto: "Sono fuori da un anno, devo capire la regola..."

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità