Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Tennis - Daniil Medvedev vince il torneo di Dubai: Rublev ko in 2 set, per Medvedev 3° titolo consecutivo

Simone Eterno

Aggiornato 04/03/2023 alle 18:26 GMT+1

TENNIS - Daniil Medvedev supera Andrey Rublev 6-2 6-2 nelle finale del torneo ATP 500 di Dubai. Medvedev centra così il 3° titolo conscutivo dopo quello a Rotterdam su Sinner e a Doha su Murray. Il russo trova così la 14esima partita consecutiva vinta e supera così in classifica ATP proprio il connazionale Rublev: il fresco vincitore di Dubai torna infatti al n°6 del mondo.

Daniil Medvedev celebrates with his winners trophy after the Men's Final Single's match on day fourteen of the Dubai Duty Free Tennis at Dubai Duty Free Tennis Stadium

Credit Foto Getty Images

Completa l’opera a Dubai Daniil Medvedev e dopo lo scalpo in semifinale su un Novak Djokovic reduce da 20 partite consecutive vinte prima di ieri, il tennista russo fa suo anche il derby di finale con l’amico Andrey Rublev. Una partita in sostanza dominata da Medvedev, che dopo le due sconfitte del 2022 con Rublev – le prime della carriera a livello ATP, Cincinnati e Finals di Torino – ristabilisce le “gerarchie” dentro la squadra russa, portandosi via trofeo, sorpasso in classifica e terzo titolo consecutivo dopo i successi di Rotterdam (Sinner) e Doha (Murray).
E’ un perentorio 6-2 6-2 quello dell’ultimo atto, con una partita dominata da Medvedev dall’inizio alla fine. Nemmeno il break “a sorpresa” a favore di Rublev a inizio secondo set ha cambiato le cose, con il buon Daniil a riprendersi immediatamente quanto perso e da lì in poi a dettare leggere come aveva fatto già nel primo set – e come del resto aveva mostrato lungo tutta la settimana, soprattutto nella semifinale di ieri con Djokovic.
Medvedev centra così appunto il terzo titolo del 2023, che arriva con la 14esima vittoria consecutiva sul cemento (uno indoor, due outdoor) e che soprattutto lo rilancia agli occhi del mondo come la sostanziale prima alternativa a Djokovic su questa superficie. Dopo essere scivolato infatti fuori dai primi 10 nel post Australian Open, Medvedev ha impiegato davvero poco a rientrare nella super elite del tennis globale. Il successo odierno infatti gli vale proprio il sorpasso al connazionale Rublev alla posizione n°6 del mondo; e ristabilisce gerarchie più “credibili” dentro il mondo della racchetta. Questo Medvedev, infatti, è una versione decisamente molto vicina a quella che arrivò al numero 1 del mondo grazie allo splendido 2021. Il mondo del tennis, insomma, ha ritrovato un assoluto protagonista.
picture

Medvedev rifila un 3-0 anche all'idolo di casa Millman: il match in 191"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità