Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Tennis - Ugo Humbert vince il titolo a Dubai: 6 finali ATP, 6 vittorie in carriera. Bublik si arrende in 2 set

Simone Eterno

Aggiornato 02/03/2024 alle 18:08 GMT+1

TENNIS - Ugo Humbert completa l'opera e chiude una gran settimana vincendo il titolo all'ATP 500 di Dubai in finale su Bublik: 6-4 6-3 il punteggio che vale al francese il sesto titolo del circuito maggiore ATP in carriera su 6 finali giocate. Da lunedì per lui - e per lo stesso Bublik - sarà best ranking: il francese sale a n°14, il kazaco sfonda per la prima volta la Top20 e si issa al n°19.

Ugo Humbert lors de l'ATP 500 Dubai 2024

Credit Foto Getty Images

Si chiude come meglio non avrebbe potuto la settimana da sogno di Ugo Humbert. Il francese corona la vittoria in semifinale sul campione uscente Daniil Medvedev imponendosi anche nell'ultimo atto contro Alexander Bublik, e centrando così il sesto titolo ATP della carriera su 6 finali giocate, il secondo a livello '500' dopo quello conquistato ad Halle.
E' stata una settimana da assoluto protagonista quella di Humbert, che sulla sua strada ha regolato appunto Daniil Medvedev - testa di serie n°1 - ma anche Hubert Hurkacz. E si è poi preso lo scalpo oggi di Bublik, gestito con freddezza e sconfitto per 6-4 6-3.
Quella di Humbert è stata una finale davvero ben controllata, con il francese che non ha mai perso il servizio e ha concesso solo due palla break in tutto il match, entrambe nel primo set - ed entrambe cancellate quando la partita era ancora in equilibrio.
Per il transalpino il titolo vale anche il ritocco del proprio best ranking, che da lunedì diventerà n°14 della classifica ATP. Da questo punto di vista fa "festa" anche lo sconfitto Bublik, che sfonda per la prima volta in carriera il muro della Top 20 per issarsi alla posizione n°19.
Humbert però ritocca anche un altro record: è solo il terzo giocatore nell'era Open a vincere tutte e 6 le prime finali da lui disputate. Impresa che condivide con gli insospettabili Ernests Gulbis e Martin Klizan. Queste nel dettaglio le 6 finali su 6 vinte da Humbert:
  • Auckland 2020 (vs Paire, ATP 250)
  • Anversa 2020 (vs de Minaur, ATP 250)
  • Halle 2021 (vs Rublev, ATP 500)
  • Metz 2023 (vs Shevchenko, ATP 250)
  • Marsiglia 2024 (vs Dimitrov, ATP 250)
  • Dubai 2024 (vs Bublik, ATP 500)
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità