Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Jannik Sinner, niente Next Gen: va a Stoccolma per l'assalto alle Finals. Tsitsipas in dubbio per Torino

DaOAsport

Pubblicato 04/11/2021 alle 18:25 GMT+1

ATP FINALS - L'azzurro ha deciso di non prendere parte al torneo di Milano riservato alle nuove stelle nascenti per tentare l'assalto alle Finals di Torino. Intanto si apre anche un'ulteriore possibilità: Tsitsipas, dopo il ritiro a Bercy, mette in dubbio la propria presenza a Torino. In caso di piazzamento al 9° posto della Race, Sinner potrebbe subentrare come prima riserva.

Jannik Sinner, ATP Vienna, Getty Images

Credit Foto Getty Images

Lo scenario che in diversi prefiguravano già alla vigilia delle settimane di fuoco della stagione indoor si verifica e viene comunicato dall’ATP. Jannik Sinner non scenderà in campo alle Next Gen ATP Finals 2021, il torneo che si disputa a Milano e che è riservato alle nuove leve, in termini di età, del tennis mondiale. L’altoatesino non ritornerà dunque all’Allianz Cloud (PalaLido) di Milano, dove nel 2019 vinse in uno degli ultimi eventi a disputarsi con il pieno di pubblico, dal momento che pochi mesi dopo la pandemia di Covid-19 avrebbe creato numerosissimi problemi, oltre a portare all'annullamento dell’edizione 2020 del torneo.

Next Gen: Holger Rune al posto di Sinner

Al posto di Sinner entra il danese Holger Rune, l’altro classe 2003 che si è in più di un’occasione fatto notare nel 2021. Per lui quest’anno due quarti di finale a livello ATP e tre titoli Challenger, oltre a un set tolto a Novak Djokovic all’esordio in quel degli US Open. La rinuncia del numero 2 d’Italia, che lascia Lorenzo Musetti nel ruolo di solo italiano partecipante, segue quelle del canadese Felix Auger-Aliassime e dell’americano Jenson Brooksby, con quest’ultimo costretto a dare forfait per infortunio.

Tsitsipas in dubbio per le Finals di Torino

Sinner, invece, ha la prospettiva di giocare a Stoccolma, utile soprattutto nel caso in cui i risultati lo tenessero in corsa per le ATP Finals (al momento quelli che si devono verificare sono due, ovvero le sconfitte del norvegese Casper Ruud contro lo statunitense Marcos Giron e del polacco Hubert Hurkacz nei quarti con l’australiano James Duckworth). Una porta per Sinner, in vista della partecipazione alle Finals di Torino, si è aperta dopo le dichiarazioni di Stefanos Tsitsipas che, dopo l'eliminazione al secondo turno a Bercy, ha messo in dubbio la sua presenza per un infortunio al braccio destro: "È un problema che ho da anni, spero di recuperare in tempo per le Finals che sono un appuntamento a cui tengo moltissimo". Se quindi Sinner dovesse riuscire a piazzarsi al 9° posto nella Race, subentrerebbe nel caso uno dei primi 8 dovesse dare forfait.
picture

Berrettini e Sinner in Top 10: i numeri di un evento storico per l'Italia

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità