Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Sprazzi del vero Nadal: Berdych spazzato via

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 09/05/2015 alle 17:16 GMT+2

Lo spagnolo si impone 7-6, 6-1 in un'ora e 43 al termine della sua miglior prestazione dell'anno sulla terra rossa. Berdych regge alla grande per un set, ma nel secondo subisce un Nadal di quindici in quindici sempre più in fiducia e profondo. Per Rafa sarà la sesta finale a Madrid

Rafael Nadal (Madrid) - 09/05/2015

Credit Foto AFP

Eccolo qui. Si avvicinano Roma e Parigi e Rafa Nadal, come per magia, torna a mostrare sprazzi di quel giocatore che fu. Dopo una settimana a livelli regolari e caratterizzata da qualche partenza a rilento – il match con Bolelli un chiaro esempio –, Nadal ha alzato il livello del suo tennis contro un Tomas Berdych che per la prima volta si presentava come minaccia plausibile anche sul rosso.
L’altura, la pallina veloce, un inizio anno decisamente convincente – 7 sconfitte ma solo con giocatori meglio piazzati di lui in classifica) – e l’ultimo precedente in Australia rendevano Berdych un avversario particolarmente insidioso per Rafa, specie dopo il Nadal visto ai quarti con Dimitrov.
Questa volta però Rafa non ha avuto nemmeno un passaggio a vuoto, tenendo fin dal primo scambio la pallina molto profonda e rimanendo ancorato a un servizio che aveva permesso a Berdych di giocare un gran primo set. Il ceco si era tirato fuori dai guai con un paio di aces sulle due delicate palle break, ma al tie-break si presentava con l’invidiabile 13-1 stagionale.
Ma è proprio lì che Nadal ha effettuato lo step, chiudendo la prima partita per sette punti a tre e trovando tutta la fiducia del mondo nell’avvio del secondo. Già, proprio quella componente che in tutta questa stagione europea del rosso sembrava essere fin qui venuta a mancare. Dal terzo gioco valso il break Nadal ha costruito la rapida fuga che ha chiuso così per 7-6, 6-3 il match. Un segnale importante quello lanciato da Rafa che domani, contro uno tra Nishikori e Murray, si giocherà la finale. Un ulteriore banco di prova sulle fermate Roma e Parigi che attendono speranzose di rivedere al top il loro più grande protagonista.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità