Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Nadal, 50 set vinti di fila sul rosso! Schwartzman battuto, Rafa supera il record storico di McEnroe

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 10/05/2018 alle 23:09 GMT+2

Il maiorchino vola ai quarti di finale del Masters 1000 di Madrid, dove lo attende Dominic Thiem, e infrange il primato di John McEnroe che nel 1984 era arrivato a 49 set consecutivi vinti sulla stessa superficie: per l'americano era il veloce indoor, per Rafa Nadal l'amata terra battuta. L'argentino si arrende per 6-3, 6-4.

Rafael Nadal à Madrid.

Credit Foto Getty Images

Ci eravamo posti un quesito all’inizio della stagione sul rosso: chi fermerà il re della terra battuta? Di sicuro non poteva riuscirci Diego Schwartzman che si è giocato tutte le sue carte e ha offerto una partita di buon livello. Questo Rafa Nadal non si limita a superare la concorrenza. La sovrasta. A testimoniarlo sono come al solito i numeri: i set vinti di fila sulla terra battuta diventano 50 (i match 21) e il record di John McEnroe, datato 1984, viene sbriciolato tra un gancio mancino e una palla corta. L’americano si era fermato a 49 set consecutivi (compresi i dieci che gli servirono per vincere il titolo del Madrid Indoor Open) sulla stessa superficie - il veloce indoor - mentre il rosso ha un solo padrone.
Il primo set vede un avvio combattuto, ma il maiorchino ottiene il break del 4-2 e chiude il parziale per 6-3 in 45 minuti con il 75% di prime palle in campo. Percentuali alte che fanno intuire un copione ben noto. Il merito dell’argentino è restare in partita nonostante il 3-2 e servizio dello spagnolo e il contro-break del 4-4 è il giusto premio. Schwartzman è costretto a fare i miracoli e alla lunga la guerra di logoramento non può che eleggere il solito vincitore. Nadal s’impone 6-3, 6-4 in un’ora e 42 minuti.
Madrid si coccola l’unico tennista di casa rimasto in tabellone e l’avversario ai quarti sarà Dominic Thiem, colui che vanta a Roma l’ultimo successo sul rosso contro il mancino di Manacor. È passato un anno e, nel frattempo, il quesito è rimasto senza soluzione. O meglio, una risposta c’è: nessuno.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità