Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

ATP Marrakech - Berrettini batte Munar in tre set e si qualifica ai quarti di finale: sarà derby contro Sonego

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 04/04/2024 alle 12:24 GMT+2

ATP MARRAKECH - Nonostante un pesante passaggio a vuoto nel secondo set, Matteo Berrettini sconfigge lo spagnolo Jaume Munar (6-4, 4-6, 6-3) e approda ai quarti di finale del torneo dove affronterà Lorenzo Sonego in una sfida tutta italiana.

Troppo Alcaraz per Berrettini, Eubanks e Djokovic: recap day-8 in 3'

Matteo Berrettini soffre, ma piega in tre set la resistenza dello spagnolo Jaume Munar e si qualifica ai quarti di finale dell'ATP 250 di Marrakech dove affronterà Lorenzo Sonego in un derby tutto azzurro: 6-4, 4-6, 6-3 il punteggio che premia Berrettini, autore di una buona prova fatta eccezione per un passaggio a vuoto nel secondo set che poteva costare carissimo.
La partita contro Munar, avversario che il 27enne romano affrontava per la prima volta in carriera, sembra in discesa. Dopo avere vinto il primo set 6-4 piazzando un break chirurgico nel settimo game e sfruttando il primo set point a disposizione, Berrettini ha apparentemente la strada spianata anche nel secondo parziale: avanti 3-1 dopo avere strappato il turno di battuta a Munar nel terzo game, spreca però tre palle break facendosi rimontare da 0-40 e nel game successivo perde a sua volta il proprio turno di servizio.
Un passaggio a vuoto, questo, che si rivela fatale per l'azzurro: l'inerzia del match cambia e Munar ne approfitta, strappa di nuovo il servizio nel decimo game sfruttando il secondo set point a disposizione e chiude 6-4.

Ai quarti sarà derby azzurro contro Sonego

Il terzo set viaggia sul filo dell'equilibrio spezzato, esattamente come era accaduto nel primo, al settimo gioco: stavolta Berrettini, dopo essere scappato sullo 0-40, sfrutta la terza e ultima palla break e incanala definitivamente a proprio favore il match. Dopo avere consolidato il break di vantaggio tenendo a zero il successivo turno di servizio, l'azzurro sfrutta il primo match point e chiude 6-3 dopo due ore e 20 minuti di gioco.
Al prossimo turno Berrettini affronterà Sonego, che nel pomeriggio si era liberato in rimonta dell'indiano Sumit Nagal (1-6, 6-3, 6-4). Tra i due azzurri si tratterà del quarto confronto in carriera, il primo sulla terra rossa: i precedenti, andati tutti in scena sull'erba, sorridono - seppure di misura - a Berrettini che ha vinto in due occasioni, l'ultima delle quali al primo turno dell'edizione 2023 di Wimbledon.
picture

Sinner: "Vengo da una famiglia normalissima, non pensavo di arrivare fin qui"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità