Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

RECAP! Tennis, Monte Carlo Masters 1000: live blog, aggiornamenti in tempo reale, risultati

Simone Eterno

Aggiornato 08/04/2024 alle 21:40 GMT+2

TENNIS - Live blog 2a giornata Monte Carlo Masters 1000. Tutto quello che c'è da sapere per rimanere aggiornati sul terzo Masters 1000 della stagione, il primo sulla terra battuta.

Berrettini commosso: "Grazie italiani per il supporto, è solo l'inizio"

Masters 1000 di Monte Carlo 2024, terzo appuntamento ‘1000’ della stagione e vero battesimo per tutti i grandi della racchetta sulla terra rossa. Si apre la caccia al titolo vinto qui da Rublev lo scorso anno. In questa pagina troverete tutte le notizie, gli aggiornamenti in tempo reale, i risultati, le interviste e le curiosità con il nostro inviato da Monte Carlo durante tutta questa settimana. A questo link il tabellone principale.

20:40 - Recap di giornata e programma di domani, martedì 9 aprile

Lunedì negativo per il tennis italiano a Monte Carlo. Esce Nardi con Auger Aliassime, esce a sorpresa Arnaldi con Nagal ed escono anche Sinner e Sonego nel torneo di doppio. Dagli altri cambi invece nessuna grande sorpresa, con i favoriti cher hanno rispettato il pronostico.
Domani in campo Matteo Berrettini come secondo match sul centrale (non prima delle 12:30) e Lorenzo Musetti contro Fils come ultimo match di giornata sul Principi. Occhio però: dovrebbe piovere tutto il giorno. Le chance di vedere tennis, secondo le previsioni meteo, dovrebbero essere basse.
La nostra diretta termina qui. A domani!
Il programma di martedì 9 aprile 2024 al Masters 1000 di Monte Carlo

20:22 - Doppio fallo di Sinner, agli ottavi vanno Gille e Vliegen: 10-7

Alla fine hanno la meglio i belgi. Gille sfonda Sonego con un'altra risposta straordinaria: 9-7. Poi sul primo match point per i rivali, arriva l'inaspettato doppio fallo di Sinner che fa calare il sipario. Che peccato. Gille e Vliegen autori di una grande rimonta, erano sotto di un set e un break poi hanno alzato il livello in maniera mostruosa. E la maggior esperienza con il doppio si è fatta sentire.

20:20 - Incredibile! Sinner e Sonego la riaprono: 8-7

Non è finita, non è finita! Gille al servizio sull'8-5, i belgi possono chiudere il match. E invece prima un vincente di Sinner (dopo una risposta pazzesca di Sonego) poi un regalo dei due rivali degli azzurri. 8-7, equilibrio ristabilito.

20:12 - Belgi avanti di due mini-break: 4-1

Gille e Vliegen aggressivi anche nel tiebreak, mettono la freccia! Con Sonego al servizio, trovano due mini break. Risposte fantastiche dei belgi, prima di Gille (3-1) e poi di Vliegen (4-1). Ora il match è in salita, la coppia Gille-Vliegen sta dominando da mezz'ora...

20:07 - Secondo set ai belgi: 7-5

Vliegen al servizio non lascia scampo a Sinner e Sonego. Game a zero, i belgi si aggiudicano così il secondo set: 7-5. Il match si decide al tiebreak

20:04 - Altro break di Gille e Vliegen, e ora possono chiudere il secondo set

Ribaltone sul campo 2. Gille e Vliegen strappano il servizio a Sonego. Gille micidiale in risposta. Gli azzurri sono sotto 5-6. La coppia belga ora serve per vincere il secondo set.

19:49 - Controbreak di Gille e Vliegen

La coppia belga non molla e nel settimo game recupera il break di svantaggio. Sul 30-40 decisiva la risposta di Gille su Sinner, che ha indotto all'errore l'altoatesino. Dunque, il secondo set è nuovamente in equilibrio: 4-3 Sinner/Sonego con i rivali al servizio.

19:35 - Break Italia!

Anche a inizio secondo set la coppia belga sta continuando a tenere un livello di gioco molto alto. Nell'ultimo turno di servizio però un paio di risposte fulminanti di Sinner regalano l'allungo sul 3-1. Questa partita è l'ultima della giornata, tutto il pubblico rimasto è qui sul campo 2.

19:17 - Primo set a Sonego e Sinner, 7-6

Un set equilibratissimo, con la doppia belga che non solo ha giocato molto bene ma l'ha fatto con personalità e senza mai arrivare nei propri turni di battuta ai vantaggi. Anche Sinner e Sonego del resto non hanno concesso palle break. A decidere il tie-break un doppio fallo di Gille prima e un gran numero difensivo di Sonego poi. La coppia azzurra chiude per 7 punti a 3

19:03 - Dagli altri campi

Si è concluso intanto il programma odierno del singolare maschile. Sul Centrale Khachanov ha vinto anche il secondo set, Norrie ko al tiebreak. Al Court des Princes, invece, doppio acuto francese: Fils ha schiacciato Hanfmann, poi Humbert in rimonta ha battuto Coria. Di seguito tutti i risultati di lunedì 8 aprile:
  • Ofner b. Evans 6-4 6-1
  • Auger-Aliassime b. Nardi 6-2 6-3
  • Popyrin b. Moutet 3-6 7-5 6-2
  • Nagal b. Arnaldi 5-7 6-2 6-4
  • Cerundolo b. Altmaier 6-2 7-6
  • Dimitrov b. Vacherot 7-5 6-2
  • Tsitsipas b. Djere 6-3 3-2 rit.
  • Tabilo b. O'Connell 6-3 6-4
  • Fils b. Hanfmann 6-0 6-2
  • Khachanov b. Norrie 7-5 7-6
  • Safiullin b. Munar 7-5 6-1
  • Humbert b. Coria 4-6 6-1 6-2

18:40 - Cominciato il doppio di Sinner e Sonego!

Gille e Vliegen si stanno dimostrando fin da questi primi scambi degli esperti doppisti, solidi in questa disciplina. Sul Campo 2 non c'è un singolo posto libero: è stata occupata dal pubblico anche la tribuna solitamente dedicata ai media per cercare di accontentare tutto il pubblico rimasto per questo match. Fin qui 3-2 senza break il punteggio del primo set

18:28 - Sinner e Sonego in campo: c'è il tutto esaurito!

C'è tanta attesa per il doppio di Sinner e Sonego contro i belgi Gille e Vliegen. Tutto esaurito sul campo 2!

18:00 - Ha chiuso Safiullin, tocca al doppio di Sinner e Sonego

Ha vinto il russo, che si è imposto per 7-5 6-1 su Munar. E' crollato lo spagnolo nel secondo set. Questo significa che tra poco Sonego e Sinner scenderanno in campo contro i belgi Gille e Vliegen. Attenzione a questa coppa: l'anno scorso sono stati finalisti al Roland Garros.

17:34 - Safiullin avanti su Munar, a seguire Sinner/Sonego

Il tennista russo ha chiuso 7-5 il primo set contro lo spagnolo: a seguire scenderanno in campo Sinner e Sonego che sfideranno la coppia belga Gille/Vliegen

16:50 - Arnaldi: "Forse la peggior partita dell'anno"

Ha parlato così Matteo Arnaldi ai nostri microfoni al margine della sconfitta subita con Nagal: "Non c'è molto da dire, ho giocato forse la peggior partita dell'anno. Sicuramente ci sarà da lavorare. Ci può stare però, prima partita sulla terra e non c'è stato poi tutto questo tempo per prepararsi.
Gli errori di dritto? Ci sta, quest'anno ho giocato sempre molto bene, ci sono state poche partite che non ho giocato come volessi. Ripeto: alla prima dell'anno su terra ci può stare non essere perfetti. Sicuramente era una partita da portare a casa, non ci sono riuscito ma ho comunque giocato una battaglia".

16:40 - Il programma di domani, martedì 9 aprile

Uscito il programma di domani. Due azzurri in campo. Berrettini sul centrale sfida Kecmanovic non prima delle 12:30, secondo match di giornata. Musetti invece sarà ultimo match di giornata sul 'Principi'. Attenzione però al meteo: domani è data pioggia tutto il giorno. Non sarà facile completare il programma.
Il programma di martedì 9 aprile 2024 al Masters 1000 di Monte Carlo

16:20 - Djokovic su Nadal

Intanto ai nostri microfoni ha parlato anche Novak Djokovic, che ha raccontato le sue migliori tre partite con Nadal. Il video nel tweet qui sotto. Questa la Top3 personale di Nole: Australian Open 2012 Finale, Monte- Carlo 2013 Finale, Roland Garros 2015 Quarti di finale.

16:00 - Ha chiuso Tsitsipas

Buona la prima anche per Tsitsipas, che ha superato in un'ora netta Djere col punteggio di 6-3 3-2 e ritiro del serbo (ufficialmente per un problema al braccio destro). Bell'esordio comunque del due volte campione di questo torneo (2021 e 2022) che troverà adesso al secondo turno il vincente di Jarry-Etcheverry. Tra poco anche la conferenza stampa di Arnaldi. Vi terremo aggiornati con le sue parole.

15:30 - Dagli altri campi

Un breve recap dagli altri campi. Dimitrov ha vinto contro il monegasco Vacherot. In campo sul centrale c'è già Tsitsipas avanti di un set con Djere. In mattinata Ofner ha schiantato Evans e Popyrin ha vinto una gran battaglia con Moutet. Sul campo 2 si sta giocando un doppio. Al termine di quello ci sarà la sfida Munar-Safiullin e successivamente il doppio di Sinner e Sonego.
  • Ofner b. Evans 6-4 6-1
  • Auger-Aliassime b. Nardi 6-2 6-3
  • Popyrin b. Moutet 3-6 7-5 6-2
  • Nagal b. Arnaldi 5-7 6-2 6-4
  • Cerundolo b. Altmaier 6-2 7-6
  • Dimitrov b. Vaacherot 7-5 6-2

15:11 - Italia, dopo Nardi anche Arnaldi out!

A Montecarlo arriva la prima vittoria di un tennista indiano a livello 1000 su terra: il qualificato Sumit Nagal elimina al primo turno Matteo Arnaldi, in rimonta, con il punteggio di 5-7 6-2 6-4. Troppi gli errori dell'azzurro, con un totale di 54 gratuiti di cui ben 36 sul lato del dritto, vera discriminante negativa questa nel terzo set. Arnaldi dunque lascia il Principato al debutto così come Luca Nardi che in mattinata ha ceduto il passo al canadese Auger-Aliassime. Nagal si regala un match di lusso contro l'enfant prodige Holger Rune IL REPORT

14:45 - Arnaldi torna on serve

Arnaldi piazza il controbreak a 0: segnali non positivi negli ultimi game dal tennis di Nagal.

14:38 - Allarme Arnaldi, Nagal è avanti nel terzo

Inizia malissimo il terzo set per l'azzurro: break subito alla terza palla break concessa, Nagal è avanti 3-1. Troppi errori di diritto da parte di Arnaldi

14:15 - Passaggio a vuoto Arnaldi, Nagal lo trascina al terzo set

Secondo set sul "Principi" che scappa via veloce: l'indiano passa 6-2 con tre break consecutivi in 48 minuti. Si va al terzo e decisivo parziale per decidere chi andrà al secondo turno

14:00 - Nardi: "Partita non troppo positiva, ma ci può stare"

A margine della sconfitta subita oggi da Auger Aliassime, ha parlato ai nostri microfoni Luca Nardi. Così sulla partita: "Oggi non è stata una delle mie migliori partite, non sono mai riuscito a trovare il ritmo perché mi pressava molto e facevo fatica a 'stargli sopra'. Purtroppo è stata questa la chiave del match, a cui però devo aggiungerci un po' di stanchezza. Ho giocato ieri quasi 3 ore, anche la partita prima è stata tosta. La partita insomma non è troppo positiva, ma ci può stare".
"L'obiettivo adesso è giocare il più possibile questi tornei, cercando di fare qualche buon risultato. Il ranking poi sarà una conseguenza. Programmazione? Dovrei andare a Barcellona, poi Madrid, Roma e il Roland Garros. Penso di giocare tutto".
picture

Luca Nardi

Credit Foto Getty Images

13:30 - Arnaldi vince il primo set

Comincia bene il torneo di Matteo Arnaldi, che si prende un combattuto primo set contro Nagal per 7-5 in 54 minuti. Break e controbreak nella fase centrale del set, poi l'azzurro strappa ancora la battuta all'avversario nel 12esimo gioco.

12:40 - Tocca a Matteo Arnaldi: sfida Nagal

In campo Matteo Arnaldi. Sul 'Principi' l'azzurro sfida l'indiano Nagal. Occhio al precedente: nel 2019, al Challenger di Barletta, vinse l'indiano in due set. Certo, i tempi oggi sono cambiati e Arnaldi appartiene a un'altra dimensione. Proverà a dimostrarlo oggi sul campo.

12:35 - Fuori Luca Nardi

Si ferma al primo turno la corsa di Luca Nardi, partito però dalle qualificazioni. Auger-Aliassime si impone per 6-2 6-3 e vola al secondo turno contro Carlos Alcaraz. Per Nardi una partita un po' troppo fallosa, ma in generale due buoni turni di quali contro Pouille e Muller. IL REPORT

12:00 - Schiaffo al Volo: nuova puntata

E' uscita intanto una nuova puntata del nostro podcast dedicato al tennis, Schiaffo al Volo. Si parla proprio di Monte Carlo ma anche e soprattutto di Matteo Berrettini, tornato alla vittoria dopo un anno e nove mesi in quel di Marrakech.

11:50 - Primo set Auger-Aliassime, 6-2

C'è stata grande lotta per mezz'ora, con i primi 6 game in cui Nardi è riuscito a tenere anche abbastanza bene il gioco del canadese. Poi però l'italiano ha perso un po' il contatto col match, infilando qualche non forzato di troppo: saranno 13 a fine set, a fronte di solo due vincenti. Troppo poco per sfondare un giocatore comunque come Auger-Aliassime.

11:05 - Luca Nardi apre la giornata: sfida Auger-Aliassime

Passato dalle qualificazioni con due belle vittorie prima su Pouille e poi su Muller, Nardi si regala un bel passaggio sul centrale in questo lunedì mattina che apre il torneo. L'azzurro è già in campo per il riscaldamento per sfidare Felix Auger-Aliassime. Nessun precedente tra i due.

10:45 - Ordine di gioco di lunedì 8 aprile

Questo l'order of play di oggi, lunedì 8 aprile 2024. Per quanto riguarda i colori azzurri apre Nardi sul centrale, che sfida Auger-Aliassime. Poi Arnaldi sul Principi contro Nagal. Sarà anche una giornata di doppi però per la wild-card Sinner e Sonego, che come ultimo match di giornata sul campo 2 sfideranno la coppia belga Gille-Vliegen. Anche Musetti giocherà un doppio, con Jarry: sfidano Gonzalez/Molteni.
Ordine di gioco lunedì 8 aprile 2024 Monte Carlo Masters 1000
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità