Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

ATP Rio de Janeiro 2023 - Finalmente Fabio Fognini! Batte Barrios Vera: ora c'è Carlos Alcaraz agli ottavi di finale

Luca Stamerra

Aggiornato 23/02/2023 alle 01:09 GMT+1

ATP RIO DE JANEIRO - A fine febbaio arriva, finalmente, il primo successo di Fabio Fognini in un singolare. Tra infortuni e altre problematiche, il tennista ligure non aveva ancora trovato neanche una vittoria in questi primi due mesi dell'anno, ma ha superato lo scoglio Tomas Barrios Vera al 1° turno di Rio. Adesso c'è però Alcaraz ad attenderlo agli ottavi di finale.

Fognini gioca infortunato? Il dettaglio della mano malconcia

Finalmente Fognini! Nella precedente settimana il classe '87 era riuscito a conquistare, in coppia con Bolelli, il doppio a Buenos Aires, ed ora ha finalmente ottenuto la sua prima vittoria in singolo di questo 2023. Un anno che non era partito sotto i migliori auspici vedi le prestazioni prima ad Acukland poi agli Australian Open, ma finalmente si vede uno spiraglio dopo il successo sul cileno Tomas Barrios Vera in due set: 6-2 6-3 (con il match chiuso il giorno dopo vista l'interruzione per pioggia). Adesso, però, il tennista ligure affronterà subito uno scoglio bello alto. Agli ottavi di finale, infatti, Fognini affronterà il numero 1 del tabellone: Carlos Alcaraz, che è ripartito discretamente, vincendo a Buenos Aires il primo torneo della sua stagione.

Cronaca

Buona partenza per Fognini che trova subito il break in apertura, poi ribadito al terzo game. Si procede verso il 4-0 e poi col 5-1. Un set senza storie, che il ligure chiuderà sul 6-2 nel giro di 36 minuti. Set abbastanza agevole anche alla ripresa successiva, con Fognini che strappa il servizio al rivale in apertura e vola sul 4-2. Salva due palle break a Barrios Vera e conquista il servizio al settimo game. Sembra ormai fatta ma, sul più bello, arriva l'interruzione per pioggia sul 5-2 e 40-40.
Alla ripresa Fognini deve solo chiudere il discorso e portare a casa la vittoria, ma il ligure deve far fronte subito a due palle break di Barrios. Sulla seconda a proprio favore, il cileno riesce a conquistare il game e a ridurre lo svantaggio. Ma Fognini non vuole 'perdere troppo tempo' in campo e chiude sul 6-3 immediato, strappando di nuovo il servizio all'avversario.
picture

Troppo Kokkinakis per Fognini: gli highlights in 200 secondi

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità