Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Internazionali d'Italia a Roma, ecco le 11 wild card azzurre. Binaghi: "Puntiamo al quinto Slam"

Eurosport
DaEurosport

Pubblicato 23/04/2024 alle 14:18 GMT+2

INTERNAZIONALI D'ITALIA - Confermate le wild card a Berrettini e Fognini nel main draw assieme a Gigante, Zeppieri e Vavassori. Nel femminile Trevisan, Errani, Stefanini, Pedone, Brancaccio e Paoletti

Angelo Binaghi e Jannik Sinner

Credit Foto Getty Images

Fabio Fognini e Matteo Berrettini, ma anche Martina Trevisan e Sara Errani avranno una wild card agli Internazionali d'Italia in programma a metà maggio al Foro Italico a Roma. Nel tabellone maschile, oltre al ligure (n.94 Atp) ed al romano (98) - ma la sua card andrebbe a Stefano Napolitano (n.126) se Berrettini dovesse entrare direttamente in tabellone -, sono stati prescelti Matteo Gigante (139), Giulio Zeppieri (141) e Andrea Vavassori (157). Nelle qualificazioni le wild card vanno a Francesco Maestrelli (221), Francesco Passaro (238) e Samuel Vincent Ruggeri (258).
Nel tabellone femminile, per il main draw sono state assegnate le wild card anche a Lucrezia Stefanini (n.159 Wta), Giorgia Pedone (276), Nuria Brancaccio (292) e Matilde Paoletti (642). Nelle qualificazioni, invece, wild card a Silvia Ambrosio (291), Lisa Pigato (337), Sofia Rocchetti (427), Jennifer Ruggeri (435).

Le parole del presidente Fitp, Binaghi

"E’ stata molto più difficile la strada che ha portato gli Internazionali d’Italia, una manifestazione fallita nel 2001, 2002, a diventare prima un evento combined e poi a ottenere l’upgrade, di quella che ci separa dal monopolio dei quattro Slam. Il monopolio di questi quattro tornei non durerà tutta la vita e il futuro vedrà non Roma ma tutto il tennis italiano protagonista. E’ un momento di grande movimento nel tennis mondiale: ci sono finalmente grandi dirigenti italiani, riformisti, non ne abbiamo avuti mai nel tennis. Credo che così come successo per le Nitto ATP Finals, i veri valori verranno fuori. E Roma credo abbia di fronte a sé grandi prospettive: quando e come non glielo so dire, ma pensiamo di aver raggiunto il punto più alto e vogliamo continuare a crescere. Questo è il nostro obiettivo, e se non lo avessimo, ci saremmo già ritirati dal tennis”.
“Siamo un po’ stufi di essere secondi. E’ secondo Jannik in classifica. Siamo secondi al mondo perché ci sono gli Slam, che sono tornei più grandi degli Internazionali d’Italia. Siamo secondi ormai nettamente in Italia come popolarità dopo il calcio. Ma lo sport insegna che bisogna provare a vincere, non si può essere contenti nel rimanere secondi. Ho già detto che ci riuscirà prima Jannik. E credo che la sua vittoria, come dissi l’anno scorso in conferenza stampa con un suo sponsor, Pigna, possa aiutare il tennis italiano a raggiungere gli altri obiettivi che ho spiegato prima”.

Sui numeri del torneo

"La prevendita è sempre lo specchio più fedele del valore che si riesce a creare, domani raggiungiamo e superiamo il record storico dello scorso anno di 22,46 milioni di euro, con ben 25 giorni di anticipo sulla data della finale e con entrambi i giorni delle finali esauriti da tempo. Il record di incasso agli Internazionali d’Italia non è di per sé una notizia, visto che si è verificato in ben 18 delle ultime 19 edizioni, se si escludono le due con il COVID, a testimonianza di una crescita sana, costante e continua del torneo e del tennis italiano. È una notizia invece la velocità di crescita, mai così alta, che quest’anno è pari al 36% anno su anno, nonostante una sessione in meno. Il numero degli stranieri è costante rispetto allo scorso anno: ad oggi sono circa 29.000 i biglietti venduti all’estero e la crescita è quindi interamente dovuta alla domanda interna. Si respira un’aria diversa, frizzante, è la prima volta che i nostri giocatori arrivano agli Internazionali dopo aver vinto nei mesi precedenti quattro tornei di livello uguale o maggiore, sarà una edizione speciale trasmessa in chiaro dalla TV di Stato".
picture

Berrettini, la depressione e il ritorno alle origini

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità