Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Nemmeno Rafa Nadal ferma Tsonga: il francese va in finale

Mattia Fontana

Aggiornato 17/10/2015 alle 13:36 GMT+2

Lo spagnolo cede in tre set nella semifinale del Masters 1000 di Shanghai con il punteggio di 6-4, 0-6, 7-5: era dal 2011 che il francese non riusciva a eliminare l'ex numero uno al mondo

Jo-Wilfried Tsonga lors de l'Open de Moselle 2015

Credit Foto AFP

La riscossa di Rafa Nadal si ferma in semifinale. Lo spagnolo, dopo la finale persa a Pechino contro Novak Djokovic, incassa un’altra battuta d’arresto nel Masters 1000 di Shanghai. Questa volta per mano di Jo-Wilfried Tsonga, che conferma il feeling speciale dei francesi con questo torneo (un anno fa centrò la finale Gilles Simon) e si impone con il punteggio di 6-4, 0-6, 7-5 in due ore e 15' di gioco.
Match spettacolare, nel quale a tracciare il solco è il servizio solido di Tsonga, autore di ben 11 ace e protagonista di un ottimo impatto nella sfida. Un dominio tradotto in break sul 2-2 con un passante di rovescio da incorniciare.
Vinto il primo set, il francese si è spento incredibilmente nel secondo, perso con un 6-0 stordente. Poco male, perché nel terzo Nadal viene nuovamente messo alle corde e, sul 5-5, subisce il secondo break della partita. Quello decisivo.
Un risultato che apre scenari molto interessanti per Tsonga. Con questa vittoria, che gli permette di accedere alla quarta finale di un Masters 1000 in carriera, è sicuro del ritorno in top 10 a partire da lunedì prossimo e di salire al nono posto nella race.
Per il transalpino si tratta soltanto del quarto successo in carriera su 12 precedenti con Nadal, con gli ultimi due che risalivano al 2011 (quarti di finale al Queen’s e girone delle Finals). La curiosità? La prima volta in cui a passare il turno fu Tsonga risale alle semifinali dell’Australian Open 2008, quando poi incontrò finale Novak Djokovic. Non resta che da capire se la storia si ripeterà.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità