Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

ATP Winston-Salem 2022: Lorenzo Musetti fuori al secondo turno, agli ottavi va Richard Gasquet

DaOAsport

Pubblicato 23/08/2022 alle 22:21 GMT+2

TENNIS - Dopo il bye al primo turno, Lorenzo Musetti esce subito di scena al torneo ATP di Winston-Salem. L'azzurro si arrende in tre set 7-6(5) 4-6 6-1 al francese Richard Gasquet che avanza agli ottavi di finale. Il giocatore toscano ora si trasferirà a New York in attesa del via degli US Open.

Lorenzo Musetti

Credit Foto Getty Images

Incomprensibilmente relegata al campo 2, la partita tra Lorenzo Musetti e Richard Gasquet è appannaggio del francese. 7-6(5) 4-6 6-1 il punteggio a favore dell’ex semifinalista Slam (anche a New York); il toscano dovrà subito trasferirsi a Flushing Meadows, il transalpino attende agli ottavi uno tra lo spagnolo Pedro Martinez e l’americano Steve Johnson.
Primo set particolarmente equilibrato tra i due stilisti del rovescio a una mano, sebbene con maniere di interpretare il tennis molto diverse. Il primo a muovere le acque è Gasquet con il break a zero sul 3-3, immediatamente seguito dalla replica di Musetti, che va 0-40, si vede annullare due chance di controbreak, ma alla terza firma il 4-4. Senza troppi patemi si arriva al tie-break, che ha un andamento particolare: 4-0 Gasquet, 4-5 Musetti, 7-5 (definitivo) Gasquet.
Il secondo parziale inizia con due game estremamente combattuti e il toscano che, già nel primo, minaccia di allungare subito. Dopo questi fuochi d’artificio, per diverso tempo i turni di servizio vanno via facili fino al 4-4, quando il numero 3 d’Italia, alla seconda opportunità, riesce a strappare la battuta a Gasquet. Il transalpino prova a lottare, ha due palle del controbreak, ma al secondo set point c’è il 6-4 a favore dell’italiano.
Si tratta, in sostanza, dell’ultimo sussulto di Musetti, perché il francese sale velocemente sul 2-0, annulla due palle break nel terzo game, toglie ancora il servizio al suo avversario e si porta sul 5-0 senza troppi complimenti. Conclusione naturale il 6-1. Nelle 2 ore e 17 minuti di match ciò che manca all’azzurro, pur autore di 7 ace, è la costanza sulla prima di servizio, in campo il 54% delle volte contro il 71% di Gasquet, e al di là di ogni altro numero questo è un dato importante da tener d’occhio.
picture

Musetti sicuro: "Con Alcaraz il miglior match della mia carriera"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità