Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Dominic Thiem in finale: battuto Zverev in quattro set, l'austriaco sfiderà Djokovic per il titolo

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 31/01/2020 alle 15:19 GMT+1

Il numero cinque del mondo supera il tedesco 3-6 6-4 7-6(3) 7-6(4) in tre ore e 42 minuti e diventa il primo austriaco a raggiungere la finale degli Australian Open, la terza per lui nei major dopo le due perse al Roland Garros: affronterà il serbo domenica.

Australian Open 2020 | Dominic Thiem und Alexander Zverev

Credit Foto Getty Images

Dominic Thiem conquista la prima finale in carriera agli Australian Open e dà appuntamento domenica mattina (alle 9:30 italiane) a Novak Djokovic. Si spezza il sogno di Alexander Zverev in una battaglia che dà vita a ribaltamenti nel punteggio e nel gioco, pause da parte di entrambi ma che alla fine consegna il giusto premio al tennista più forte.
L’austriaco conferma, ancora una volta, i progressi fatti sul veloce: miglioramenti nel fisico e in difesa da fondocampo che gli permettono di ribaltare l’inerzia degli scambi e di non subire passivamente con i piedi lontani metri e metri dalla linea di fondo. Il lavoro del team guidato da Nicolas Massu, il suo coach, dà i suoi frutti come già evidenziato a Indian Wells, ma anche a Pechino e Vienna fino alle ATP Finals di Londra della scorsa stagione.
picture

Australian Open: Thiem-Zverev 3-6 6-4 7-6 7-6, gli highlights

Da parte sua Zverev, dopo il break e contro-break iniziale, piazza l’allungo nel settimo gioco e vince un primo parziale in cui Thiem si dimostra incerto. L’austriaco si toglie dagli scambi con troppa fretta, ma riesce a resettare tutto nel secondo set con rinnovata tranquillità. Nel frattempo, i doppi falli tornano a bussare alla porta del tedesco che nonostante la rimonta da 1-3 a 3-3 si fa nuovamente strappare la battuta.
picture

Contro smash alla Federer: Zverev punisce Thiem con un gran colpo da fondocampo

Il decimo game del secondo parziale è il più bello della partita: Zverev si esibisce in un contro smash alla Federer, Thiem delizia al volo ma sbaglia lo smash e concede due chance. L'austriaco da fondo, però, tiene e sistema tutto prima a rete e poi con l’ace. Sono ancora la varietà e l'abbondanza di soluzioni a esaltare il numero cinque del mondo e a penalizzare il tedesco, troppo dipendente dal servizio.
picture

Tuffi, passanti e volée: che scambio tra Zverev e Thiem, alla fine la spunta il tedesco

Zverev ribalta il terzo set dall’1-3 al 4-3 e lo trascina al tie-break: Thiem trova solo prime di servizio nel momento della verità, chiude con il dritto lungolinea e il rovescio incrociato e si prende un parziale durato 82 minuti. Il tedesco subisce il contraccolpo e si aggrappa a un nuovo tie-break, dove però rispolvera la sua versione più traballante, con un doppio fallo e uno smash fuori di metri.
Zverev abbandona il suo speciale sogno australiano in tre ore e 42 minuti. Dominic Thiem completa l’opera per 3-6 6-4 7-6(3) 7-6(4) e si guadagna la terza chance di vincere uno Slam, dopo le sconfitte in finale al Roland Garros nel 2018 e 2019, al cospetto di Rafa Nadal. Se il re della terra battuta l’ha privato della gioia estrema, il signor Australia – già recordman con sette trionfi – cercherà di fare altrettanto.
picture

Dominic Thiem - Australian Open 2020

Credit Foto Getty Images

Djokovic godrà di un giorno di riposo in più e soprattutto di un percorso molto più agevole che l’ha visto perdere un set solo al primo turno contro Jan-Lennard Struff. Di contro Thiem, dopo le quasi quattro ore di fatiche odierne, è reduce dalle quattro ore e dieci minuti spese in campo con Nadal, oltre ai cinque set con Bolt e ai quattro con Fritz.
L’austriaco, il primo tra maschile e femminile a raggiungere la finale a Melbourne nella storia, è reduce da quattro successi negli ultimi cinque confronti con il serbo tra cui la semifinale dell'ultimo Roland Garros, ma solo uno di questi non si è consumato sulla terra battuta. Alle ATP Finals Thiem la spuntò per 7-6 al tie-break nel round robin, ma sul cemento è sotto 3-1. Insomma, la prima finale assoluta tra i due sarà tutta un'altra storia.
Gli Australian Open sono LIVE su Eurosport Player
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità