Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Australian Open 2023 - Cocciaretto-Rybakina 5-7 3-6: la marchigiana saluta al primo turno

Lorenzo Rigamonti

Aggiornato 17/12/2023 alle 16:33 GMT+1

AUSTRALIAN OPEN - Niente da fare per Elisabetta Cocciaretto, che saluta Melbourne dopo due set ad alta intensità contro la kazaka Elena Rybakina. La 21enne azzurra sfoggia lampi di genio e gran tecnica, ma non trova mai continuità.

Elisabetta Cocciaretto à Hobart en 2023

Credit Foto Getty Images

Il sorteggio si è dimostrato inclemente, ma Elisabetta Cocciaretto può dire di avercela messa tutta: la nuova numero due italiana, che deve ancora compiere 22 anni, esce al primo turno sotto i colpi della campionessa Wimbledon Elena Rybakina sul punteggio di 7-5 6-3. C'è da dire che il coraggio e la prestazione, da parte di Elisabetta, non sono mancati. La marchigiana ha dimostrato, a tratti, di poter reggere il confronto tecnico con la numero 23 al mondo, nonostante le palesi limitazioni fisiche (nel corso del primo set ha chiesto un medical timeout per il problema alla coscia che si trascina dalla finale di Hobart). Alla fine però, è valsa la legge del più forte: l'appuntamento col secondo turno a Melbourne slitta per la terza volta in carriera, ma i presupposti per rivederla protagonista nei prossimi Slam ci sono tutti.
picture

Elisabetta Cocciaretto

Credit Foto Getty Images

Il primo parziale presenta una infinita serie di montagne russe per Elisabetta: Rybakina scappa via subito, aggredendo senza alcuna pietà la seconda della marchigiana, fino a portarsi sul 3-0. Cocciaretto faticherà a tenere in campo la prima di servizio per gran parte del match, aggrappandosi però a una grande difesa. Lottando come una leonessa, la nuova numero 48 al mondo riesce a recuperare il break di svantaggio prima di fermarsi per un MTO: qui, purtroppo, riemergono i problemi alla coscia accusati in finale ad Hobart, ma l'allieva di Fausto Scolari ha tenacia da vendere. La moscovita scappa ancora, ma Cocciaretto rimonta una seconda volta con una combinazione devastante passante-volée-rovescio. L'azzurra annulla cinque set point alla kazaka salvo sventolare bandiera bianca sul sesto, valido per il 7-5 finale.
Nel secondo set, l'azzurra comincia a prendere in mano la maggior parte degli scambi prolungati: il break dell'illusione arriva al terzo gioco, ma la moscovita si rifa subito sotto e pareggia i conti al quarto. Le folate della Rybakina a quel punto si fanno devastanti, e Cocciaretto inciampa fatalmente all'ottavo game: Rybakina raccoglie l'erroe della marchigiana e vola al secondo turno sul 7-5 6-3 finale.
Chi vincerà gli Australian Open 2023? Gioca con noi e invita i tuoi amici a fare lo stesso!CLICCA QUI!

Australian Open 2023: dove guardarlo in tv e live streaming

Gli Australian Open 2023 saranno trasmessi in esclusiva su Eurosport 1 ed Eurosport 2, oltre ovviamente a Discovery+, la nostra piattaforma streaming con tutti i campi a disposizione a partire da lunedì 16 gennaio 2023 con i primi match del tabellone principale. Solo con la nostra piattaforma in live streaming digitale dunque si potrà godere della copertura totale dei campi per seguire tutti i tuoi tennisti preferiti con un'offerta unica nel suo genere. Anche gli abbonati a DAZN, Sky (canali 210 e 211), e Tim Vision avranno a disposizione i due canali lineari di Eurosport 1 ed Eurosport 2 e potranno gustarsi il primo Slam stagionale a partire dal 16 gennaio 2023, giorno di inizio torneo del tabellone principale.

A quanto ammonta il montepremi?

Il prize money toccherà la cifra di 48,3 milioni di euro da distribuire tra tutti i tabelloni principali (doppi inclusi) e quelli di qualificazione di singolare maschile e femminile. L’aumento è del 3,4% rispetto al 2022 e si colloca in una tendenza di crescita ininterrotta a partire dal 2003, quando il totale era inferiore a 20 milioni di dollari australiani

Tutto ciò che troverete su Eurosport.it, la nostra app e i social

Segui gli Australian Open 2023 su Eurosport.it! Dirette scritte dei match, highlights di tutte le partite coperte dalle telecamere del circuito internazionale, tabelloni, risultati, approfondimenti, focus, gallerie fotografiche e quant'altro per essere parte del primo Slam della stagione 2023.
NOVITA' - Da quest'anno, inoltre, potrete godere dello stesso servizio dell'app di Eurosport Player direttamente su Eurosport.it nella sezione "Watch", e nello specifico per lo Slam australiano nella sezione Australian Open.
Potrai rivivere tutti i momenti più belli anche sui nostri social, le giocate più spettacolari del torneo e i "dietro le quinte" più simpatici. Su Facebook e Instagram, Twitter e Tik Tok, i nostri contenuti esclusivi.

Facebook Live con Roberta Vinci, Jacopo Lo Monaco e Simone Eterno

Appuntamento con Tennis360, il nostro show digitale sul tennis, che ritorna su Facebook ogni giorno in diretta intorno alle 13:30, appena dopo l'ultima partita australiana. Potrete interagire con i nostri Jacopo Lo Monaco, Simone Eterno e Roberta Vinci, e i loro ospiti, per parlare di tutti i principali argomenti dello slam di Melbourne. Vi aspettiamo...
Le pagine social: diventa fan di Eurosport I Facebook | Twitter | Instagram | TikTok
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità