Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Australian Open 2023 - Djokovic-Tsitsipas, il peso della finale: chi vince, supera Alcaraz e diventa numero 1 al mondo

Eurosport
DaEurosport

Pubblicato 27/01/2023 alle 16:29 GMT+1

AUSTRALIAN OPEN 2023 - I due finalisti del tabellone maschile sono Tsitsipas e Djokovic, che si contenderanno il trofeo e la vetta del ranking. Chi vincerà, infatti, sarà il nuovo numero 1 al mondo. Il greco, poi, insegue il 1° Slam in carriera, mentre il serbo può fare 10 in Australia, diventare l'unico con Nadal in doppia cifra in uno Slam ed eguagliare lo spagnolo nel conto totale (22).

Djokovic raggiunge Tsitsipas in finale: rivivi il successo con Paul in 3'

Djokovic-Tsitsipas, è questa . E possiamo già sbilanciarci: sarà una partita stupenda. All'ultimo atto, infatti, sono giunti i due tennisti che più hanno meritato di scendere in campo anche prossima domenica, 29 gennaio. Entrambi sono imbattuti in questo anno solare (10 su 10 il greco, 11 su 11 il serbo) ed hanno disputato un torneo quasi impeccabile sin qui. Nole, dopo l'assenza nel 2022, ha giocato un tennis paradisiaco, perdendo solo un set contro Enzo Couacaud al secondo turno, in un match che ha comunque controllato senza problemi. E pure il greco è stato molto costante, rischiando solo agli ottavi contro Jannik Sinner: l'azzurro ha rimontato, da 2-0 a 2-2, ma è stato sconfitto al quinto set. Oltre alla presenza di due atleti straordinari, però, ci sono tanti altri motivi per i quali questo incontro è da cerchiare in rosso sul calendario e può restare negli annali. Vediamoli insieme.
Chi vincerà gli Australian Open 2023? Gioca con noi e invita i tuoi amici a fare lo stesso!CLICCA QUI!

Djokovic-Tsitsipas, chi sarà il nuovo numero 1?

Nole e Tsitsi possono fare un colpo grosso domenica. Infatti, chi vincerà gli Australian Open 2023, numeri alla mano, otterrà pure il trono del tennis mondiale. Uno tra il serbo e il greco, dunque, diventerà il numero 1 del ranking ATP da lunedì 30 gennaio. Di conseguenza, una cosa è già certa: Carlos Alcaraz dovrà lasciare la vetta 20 settimane dopo averla conquistata. E' lo stesso scenario che si verificò nel precedente Slam: tra l'attuale leader e Casper Ruud avrebbe assegnato anche la posizione più ambita della classifica, che poi ottenne proprio lo spagnolo. Per Tsitsipas si tratterrebbe di una prima volta - il suo career high è 3° (2021) - mentre per Djokovic non sarebbe di certo una novità: detiene infatti il record di settimane totali da n.1 (373). Non guida il ranking dal 12 giugno 2022 quando venne superato da Daniil Medvedev.

Nole per il 10° titolo in Australia e per raggiungere Rafa

Novak Djokovic, inoltre, nella sua 33ª finale di uno Slam - già record per il tennis maschile - andrà a caccia del suo 10° titolo agli Australian Open. Per la prima volta raggiungerebbe la doppia cifra in un Grand Slam e sarebbe il secondo nella storia a riuscirci. Prima di lui, ovviamente, Rafael Nadal che ha in bacheca 14 Roland Garros. Con lo spagnolo c'è un altro conto aperto. In caso di trionfo, infatti, il serbo raggiungerebbe il rivale di sempre nel totale degli Slam vinti. Al momento la situazione è: Rafa 22, Nole 21.
picture

Il numero totale di Slam vinti dai migliori 3 della storia, Djokovic aggiornerà il suo dato?

Credit Foto Eurosport

Tsitsipas vuole il 1° Slam

Gli stimoli però non mancano nemmeno al greco, attualmente n.4 del ranking. Tsitsipas, infatti, tra gli alti e bassi della sua carriera, non è riuscito ancora ad imporsi in uno Slam ed ha quindi un'occasione d'oro per sbloccarsi. In Australia può aprire il conto, al momento fermo a 0. E il destino vuole che sulla sua strada, all'ultima curva, ci sia ancora Novak Djokovic. Fu proprio il serbo a vanificare il suo sogno nell'unica finale di uno Slam disputata sinora, quando ormai il titolo era ad un passo. Roland Garros 2021, Nole lo rimonta da 0-2 a 3-2, con un'impresa delle sue. Quasi due anni dopo, l'asticella sarà ancora più alta: a Melbourne, infatti, il suo rivale di domenica prossima non ha mai perso né una semifinale né una finale.

Djokovic-Tsitsipas, tutti i precedenti

Djokovic e Tsitsipas si sono sfidati in 12 occasioni, sarà quindi il 13° confronto, il 3° in uno Slam dopo i due precedenti al Roland Garros, entrambi vinti dal serbo. La bilancia pende nettamente dalla parte del 35enne di Belgrado, il quale ha avuto la meglio 10 volte, perdendo solo in Canada nel 2018 e a Shanghai nel 2019. E, soprattutto, è rimasto imbattuto nelle 5 finali contro il greco: Madrid 2019, Dubai 2020, Roland Garros 2021, Roma 2022 e Astana 2022...Tsitsi non ha mai avuto scampo. Riuscirà a ribaltare il trend?

Australian Open 2023: dove guardarlo in tv e live streaming

Gli Australian Open 2023 saranno trasmessi in esclusiva su Eurosport 1 ed Eurosport 2, oltre ovviamente a Discovery+, la nostra piattaforma streaming con tutti i campi a disposizione a partire da lunedì 16 gennaio 2023 con i primi match del tabellone principale. Solo con la nostra piattaforma in live streaming digitale dunque si potrà godere della copertura totale dei campi per seguire tutti i tuoi tennisti preferiti con un'offerta unica nel suo genere. Anche gli abbonati a DAZN, Sky (canali 210 e 211), e Tim Vision avranno a disposizione i due canali lineari di Eurosport 1 ed Eurosport 2 e potranno gustarsi il primo Slam stagionale a partire dal 16 gennaio 2023, giorno di inizio torneo del tabellone principale.

A quanto ammonta il montepremi?

Il prize money toccherà la cifra di 48,3 milioni di euro da distribuire tra tutti i tabelloni principali (doppi inclusi) e quelli di qualificazione di singolare maschile e femminile. L’aumento è del 3,4% rispetto al 2022 e si colloca in una tendenza di crescita ininterrotta a partire dal 2003, quando il totale era inferiore a 20 milioni di dollari australiani

Tutto ciò che troverete su Eurosport.it, la nostra app e i social

Segui gli Australian Open 2023 su Eurosport.it! Dirette scritte dei match, highlights di tutte le partite coperte dalle telecamere del circuito internazionale, tabelloni, risultati, approfondimenti, focus, gallerie fotografiche e quant'altro per essere parte del primo Slam della stagione 2023.
NOVITA' - Da quest'anno, inoltre, potrete godere dello stesso servizio dell'app di Eurosport Player direttamente su Eurosport.it nella sezione "Watch", e nello specifico per lo Slam australiano nella sezione Australian Open.
Potrai rivivere tutti i momenti più belli anche sui nostri social, le giocate più spettacolari del torneo e i "dietro le quinte" più simpatici. Su Facebook e Instagram, Twitter e Tik Tok, i nostri contenuti esclusivi.

Tennis 360 con Roberta Vinci, Jacopo Lo Monaco, Simone Eterno e Fabio Colangelo

Appuntamento con Tennis360, il nostro show digitale sul tennis, che ritorna sulla pagina Facebook e sulla pagina Youtube di Eurosport ogni giorno in diretta dopo le 13:30, appena dopo l'ultima partita australiana. Potrete interagire con i nostri Jacopo Lo Monaco, Simone Eterno, Roberta Vinci e Fabio Colangelo per parlare di tutti i principali argomenti dello slam di Melbourne. Vi aspettiamo!
Le pagine social: diventa fan di Eurosport I Facebook | Twitter | Instagram | TikTok
picture

Tsitsipas alla 1a finale australiana: rivivi la vittoria su Khachanov in 3'

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità