Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Stefanos Tsitsipas è il primo finalista: Karen Khachanov sconfitto in quattro set

Carlo Filippo Vardelli

Aggiornato 27/01/2023 alle 13:53 GMT+1

AUSTRALIAN OPEN – Partita a senso unico sulla Rod Laver Arena: Stefanos Tsitsipas batte Karen Khachanov con il punteggio di 7-6 (2), 6-4, 6-7 (6), 6-3 e conquista la sua prima finale in Australia. Tre ore e 21 minuti il tempo trascorso sul campo dal greco, che ora attende uno tra Novak Djokovic e Tommy Paul.

Tsitsipas alla 1a finale australiana: rivivi la vittoria su Khachanov in 3'

Stefanos Tsitsipas inizia il 2023 facendo lo step definitivo nel suo percorso di crescita: il greco conquista la finale dell’Australian Open battendo Karen Khachanov con il punteggio di 7-6 (2), 6-4, 6-7 (6), 6-3 in tre ore e 21 minuti di gioco. Partita a senso unico sulla Rod Laver Arena, con il nativo di Atene devastante sotto tutti gli aspetti. Khachanov ci ha messo l'anima, questo gli va dato atto, ma sul circuito di Melbourne c’erano due automobili con la cilindrata troppo diversa. Dopo un primo set costellato da 4 break e terminato al tie-break, il figlio di Apolostos ha inserito la sesta e ha fatto mangiare la polvere al suo rivale, lasciando per strada solo il terzo parziale dopo aver sprecato due match point. Notevole il numero di punti vinti con la prima dal greco (84%), così come il saldo tra vincenti e non forzati (+32). Nella finalissima in programma domenica (la prima in Australia, la seconda nei tornei del grande slam dopo quella del Roland Garros 2021) affronterà il vincente della sfida tra Novak Djokovic e Tommy Paul. In caso di vittoria diventerebbe anche il nuovo numero 1 del ranking: un bis da capogiro.
Seconda finale slam per Stefanos Tsitsipas
picture

Tsitsipas scherza con Khachanov: pallonetti senza fine e poi vincente

La cronaca

Nel primo set è il nervosismo a regnare sovrano. Entrambi i tennisti sentono un po’ la partita e il greco è sempre il primo a crearsi un vantaggio, ma poi lo vanifica. Nel terzo gioco Tsitsipas va in fuga grazie al suo dritto devastante, ma poi nel turno al servizio successivo qualcosa si inceppa, consentendo al russo di pareggiare i conti. La storia si riprese nell’ottavo e nono game: il nativo di Atene crea non pochi problemi al servizio a Khachanov, costretto a cedere il secondo turno al servizio del parziale, ma poi l’ellenico si smarrisce quando è chiamato a servire per chiudere il parziale, con alcuni errori non da lui. Nel tie-break, però, la grande differenza tra i contendenti emerge in maniera chiara: Tsitsipas è molto puntuale e si concentra decisamente meglio quando è chiamato alla battuta. Risultato: 7-2 per lui.
Nel secondo set si nota come il livello di gioco del greco sia superiore al suo avversario. Khachanov salva tre palle break nel terzo game, aggrappandosi al servizio, ma non riesce a venirne fuori nel nono perché il pressing dell’avversario da fondo è insostenibile. Gioca bene i punti importanti Tsitsipas e a zero, con grande autorevolezza, chiude la seconda frazione alla battuta sul 6-4.
picture

Coraggio e fortuna: Khachanov la mette sulla riga e annulla match point

Nel terzo set il dritto dell’ellenico è devastante e nei momenti topici fa decisamente male. È il caso del terzo game quando, ai vantaggi, il n.4 del mondo strappa il servizio al rivale. Sembra tutto apparecchiato per una chiusura in favore dell’ellenico, ma la tensione sale e uno smash sbagliato nel decimo gioco consegna il contro-break al russo, a un passo dal baratro. Si va al tie-break e la storia si ripete in maniera ancora più evidente: Tsitsipas, avanti 6-4, spreca due match-point e Khachanov ne approfitta, aggiudicandosi il parziale 8-6.
Nel quarto set il greco è bravo a resettare il mezzo disastro della frazione precedente, rimettendo insieme il suo tennis di qualità e potenza. L’avvio è convincente e coincide con il break del secondo game, mettendo grande pressione al servizio del rivale. La battuta supporta Tsitsipas e stavolta il braccio non trema nel momento in cui conta veramente. Concedendo le briciole al russo nei sui turni al servizio, l’ellenico chiude sul 6-3.
picture

Khachanov da paura, difesa e passante: Tsitsipas superato

Chi vincerà gli Australian Open 2023? Gioca con noi e invita i tuoi amici a fare lo stesso!CLICCA QUI!

Australian Open 2023: dove guardarlo in tv e live streaming

Gli Australian Open 2023 saranno trasmessi in esclusiva su Eurosport 1 ed Eurosport 2, oltre ovviamente a Discovery+, la nostra piattaforma streaming con tutti i campi a disposizione a partire da lunedì 16 gennaio 2023 con i primi match del tabellone principale. Solo con la nostra piattaforma in live streaming digitale dunque si potrà godere della copertura totale dei campi per seguire tutti i tuoi tennisti preferiti con un'offerta unica nel suo genere. Anche gli abbonati a DAZN, Sky (canali 210 e 211), e Tim Vision avranno a disposizione i due canali lineari di Eurosport 1 ed Eurosport 2 e potranno gustarsi il primo Slam stagionale a partire dal 16 gennaio 2023, giorno di inizio torneo del tabellone principale.

A quanto ammonta il montepremi?

Il prize money toccherà la cifra di 48,3 milioni di euro da distribuire tra tutti i tabelloni principali (doppi inclusi) e quelli di qualificazione di singolare maschile e femminile. L’aumento è del 3,4% rispetto al 2022 e si colloca in una tendenza di crescita ininterrotta a partire dal 2003, quando il totale era inferiore a 20 milioni di dollari australiani

Tutto ciò che troverete su Eurosport.it, la nostra app e i social

Segui gli Australian Open 2023 su Eurosport.it! Dirette scritte dei match, highlights di tutte le partite coperte dalle telecamere del circuito internazionale, tabelloni, risultati, approfondimenti, focus, gallerie fotografiche e quant'altro per essere parte del primo Slam della stagione 2023.
NOVITA' - Da quest'anno, inoltre, potrete godere dello stesso servizio dell'app di Eurosport Player direttamente su Eurosport.it nella sezione "Watch", e nello specifico per lo Slam australiano nella sezione Australian Open.
Potrai rivivere tutti i momenti più belli anche sui nostri social, le giocate più spettacolari del torneo e i "dietro le quinte" più simpatici. Su Facebook e Instagram, Twitter e Tik Tok, i nostri contenuti esclusivi.

Tennis 360 con Roberta Vinci, Jacopo Lo Monaco, Simone Eterno e Fabio Colangelo

Appuntamento con Tennis360, il nostro show digitale sul tennis, che ritorna sulla pagina Facebook e sulla pagina Youtube di Eurosport ogni giorno in diretta dopo le 13:30, appena dopo l'ultima partita australiana. Potrete interagire con i nostri Jacopo Lo Monaco, Simone Eterno, Roberta Vinci e Fabio Colangelo per parlare di tutti i principali argomenti dello slam di Melbourne. Vi aspettiamo!
Le pagine social: diventa fan di Eurosport I Facebook | Twitter | Instagram | TikTok
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità