Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Australian Open - Il futuro è Rybakina: batte Azarenka 7-6 6-3 ed è in finale a Melbourne

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 26/01/2023 alle 12:46 GMT+1

Australian Open - La campionessa di Wimbledon vince un match nervoso e molto lottato per un set, fra occasioni perse da entrambe e “vuoti di memoria” di un'Azarenka fisicamente e mentalmente svuotata nel secondo: Elena Rybakina vince 7-6 (4) 6-2 ed è la prima finalista di Melbourne: sabato affronterà la quotatissima Aryna Sabalenka o la sorprendente Magda Linette.

Troppa Rybakina per Azarenka: la prima semifinale in 3'

Australian Open - La campionessa di Wimbledon vince un match nervoso e molto lottato per un set, fra occasioni perse da entrambe e vuoti di memoria” di un'Azarenka fisicamente e mentalmente svuotata nel secondo: Elena Rybakina vince 7-6 (4) 6-2 ed è la prima finalista di Melbourne. Per arrivarci ha eliminato 3 campionesse Slam: la detentrice del Roland Garros e dello US Open Iga Swiatek, Jelena Ostapenko ai quarti e oggi una due volte vincitrice dell'Australian Open. Sabato affronterà la quotatissima Aryna Sabalenka o la sorprendente Magda Linette.

La cronaca del match

Era favorita Elena Rybakina e ha iniziato bombardando il campo con 3 ace serviti nel primo game, anche se il primo break l’ha messo a referto Azarenka nel quinto, riadattando presto il suo tennis d’anticipo e resistenza alle spiccate attitudini offensive della campionessa di Wimbledon.
È stata poi ugualmente brava Rybakina, negatole il timing da ferma, ad attaccare Azarenka in contropiede di rovescio, aprirsi il campo sventagliando di dritto, colpire in allungo, sfoderare il miglior tocco per le volée vincenti con qualche (rada) discesa a rete.
picture

Rybakina s'esalta con la volée: Azarenka beffata di tocco

Il primo set s’è fatto così molto lottato e intenso, diventando però infine quel tipico nervoso parziale delle occasioni perse da entrambe: un’ora e un minuto di gioco in cui Rybakina ha avuto un set-point su 5-3, prima di andare in tilt col servizio e sprecare in corridoio molti punti in uscita, cavandosela solo al tie-break.
picture

Rybakina si sdoppia e rimonta Azarenka: il punto più bello del match

È stata quella rabbia squisitamente vintage la scialuppa di Azarenka finché non ci son stati “vuoti di memoria”, ovvero quei cali mentali e fatalmente fisici di quando Vika ha perso la rotta del suo tempo: quello dei due titoli dell’Australian Open (2012 e 2013) e delle leggendarie lotte ferine con l’odiata Sharapova o l’immensa Serena.
Quand’è accaduto, che la stanca Vika non si nutrisse più di ricordi, Elena Rybakina ha fatto pace coi suoi game a vuoto e vinto 7-6 (4) 6-2. Ventitreenne moscovita naturalizzata kazaka, Rybakina giocherà a Melbourne la sua seconda finale negli Slam. La più importante l’ha già vinta sui prati londinesi, vincendo a Wimbledon con scacco alla regina.
picture

Troppa Rybakina per Azarenka: la prima semifinale in 3'

Chi vincerà gli Australian Open 2023? Gioca con noi e invita i tuoi amici a fare lo stesso! - CLICCA QUI!

Australian Open 2023: dove guardarlo in tv e live streaming

Gli Australian Open 2023 saranno trasmessi in esclusiva su Eurosport 1 ed Eurosport 2, oltre ovviamente a Discovery+, la nostra piattaforma streaming con tutti i campi a disposizione a partire da lunedì 16 gennaio 2023 con i primi match del tabellone principale. Solo con la nostra piattaforma in live streaming digitale dunque si potrà godere della copertura totale dei campi per seguire tutti i tuoi tennisti preferiti con un'offerta unica nel suo genere. Anche gli abbonati a DAZN, Sky (canali 210 e 211), e Tim Vision avranno a disposizione i due canali lineari di Eurosport 1 ed Eurosport 2 e potranno gustarsi il primo Slam stagionale a partire dal 16 gennaio 2023, giorno di inizio torneo del tabellone principale.

A quanto ammonta il montepremi?

Il prize money toccherà la cifra di 48,3 milioni di euro da distribuire tra tutti i tabelloni principali (doppi inclusi) e quelli di qualificazione di singolare maschile e femminile. L’aumento è del 3,4% rispetto al 2022 e si colloca in una tendenza di crescita ininterrotta a partire dal 2003, quando il totale era inferiore a 20 milioni di dollari australiani

Tutto ciò che troverete su Eurosport.it, la nostra app e i social

Segui gli Australian Open 2023 su Eurosport.it! Dirette scritte dei match, highlights di tutte le partite coperte dalle telecamere del circuito internazionale, tabelloni, risultati, approfondimenti, focus, gallerie fotografiche e quant'altro per essere parte del primo Slam della stagione 2023.
NOVITA' - Da quest'anno, inoltre, potrete godere dello stesso servizio dell'app di Eurosport Player direttamente su Eurosport.it nella sezione "Watch", e nello specifico per lo Slam australiano nella sezione Australian Open.
Potrai rivivere tutti i momenti più belli anche sui nostri social, le giocate più spettacolari del torneo e i "dietro le quinte" più simpatici. Su Facebook e Instagram, Twitter e Tik Tok, i nostri contenuti esclusivi.

Facebook Live con Roberta Vinci, Jacopo Lo Monaco e Simone Eterno

Appuntamento con Tennis360, il nostro show digitale sul tennis, che ritorna su Facebook ogni giorno in diretta intorno alle 13:30, appena dopo l'ultima partita australiana. Potrete interagire con i nostri Jacopo Lo Monaco, Simone Eterno e Roberta Vinci, e i loro ospiti, per parlare di tutti i principali argomenti dello slam di Melbourne. Vi aspettiamo...
Le pagine social: diventa fan di Eurosport I Facebook | Twitter | Instagram | TikTok
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità