Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Australian Open - Lorenzo Sonego glaciale, stende Nuno Borges in quattro set e prenota Hurkacz al secondo turno

Riccardo Eger

Aggiornato 16/01/2023 alle 11:06 GMT+1

AUSTRALIAN OPEN - Prestazione d'inaudita solidità offerta dall'azzurro, che piega l'ottima resistenza del portoghese Borges per 7-6 6-3 6-7 6-1. Al secondo turno test interessante con Hurkacz.

Lorenzo Sonego

Credit Foto Getty Images

Il dolce ricordo delle straordinarie vittorie ottenute con la maglia azzurra in Coppa Davis è ancora vivido, e la versione dell'azzurro vista quest'oggi è molto simile per consistenza e precisione. Lorenzo Sonego batte un combattivo Nuno Borges e avanza al secondo turno, dove troverà la testa di serie numero 10.
picture

Sonego fuori dall'inquadratura, passante da urlo!

Specie dopo un avvio di stagione non brillante con due eliminazioni premature ad Adelaide, una vittoria così "sporca" al primo turno fa ancora meglio al morale e alla fiducia. Borges ha offferto una resistenza molto valida, forse inaspettata. Pur essendo un amante della terra battuta, il portoghese ha mostrato lodevoli doti di anticipo oltre a un servizio di tutto rispetto che può fare la differenza anche sul duro. Il primo set vede molti scambi brevi e qualche errore di troppo da parte di entrambi. L'azzurro ha il merito di non aver mai concesso alcuna palla break in questa fase poco brillante della partita, mantenendo sempre percentuali vertiginose (73% di prime in campo, 86% di punti vinti con la prima). Il tiebreak del primo set è magistrale, un solo minibreak fa la differenza, 7-4.
picture

Lorenzo Sonego, Australian Open 2023

Credit Foto Getty Images

Nel secondo set continua a gestire le operazione sulla falsa riga del primo parziale, fino allo strappo decisivo, quando finalmente Borges concede una sbavatura. Il sole fa capolino tra le nuvole di Melbourne Park e contestualmente gli scambi si allungano, rendendo la partita molto godibile e avvincente. I due si alternano nel prendere in mano le redini del gioco, il portoghese pressa soprattutto il rovescio di Sonego, che tuttavia non batte ciglio. Break nell'ottavo gioco, 6-3 nel secondo set. Anche nel terzo parziale elevata qualità e grande equilibrio. Borges cancella tre palle break nel nono gioco, l'azzurro due elettrici set point nel dodicesimo. E' ancora il tiebreak a decidere la faccenda, in cui l'azzurro scaglia prime su prime, ma si scioglie sul più bello sprecando due match-point e concedendo un doppio fallo sanguinoso.
picture

Lorenzo il funambolo, la demi-volèe di Sonego è spettacolare

Come se nulla fosse, riprende a martellare all'inizio del quarto set e azzanna un Borges svuotato di energie, archiviando di forza un primo turno piuttosto convincente, spinto anche dal colorato tifo italo-australiano. Hurkacz non ha tremato quest'oggi con Martinez, ma strappare il servizio a questo Sonego è difficile per chiunque. Il torinese è in vantaggio 3-1 nei precedenti, ma ai nostri microfoni dice che "i precedenti ora non contano, sono condizioni rapide e completamente diverse. Lo conosco bene, ho fatto parte della pre-season con lui a Montecarlo, dovrò servire bene come ho fatto oggi per giocarmela".
Chi vincerà gli Australian Open 2023? Gioca con noi e invita i tuoi amici a fare lo stesso! -CLICCA QUI!

Australian Open 2023: dove guardarlo in tv e live streaming

Gli Australian Open 2023 saranno trasmessi in esclusiva su Eurosport 1 ed Eurosport 2, oltre ovviamente a Discovery+, la nostra piattaforma streaming con tutti i campi a disposizione a partire da lunedì 16 gennaio 2023 con i primi match del tabellone principale. Solo con la nostra piattaforma in live streaming digitale dunque si potrà godere della copertura totale dei campi per seguire tutti i tuoi tennisti preferiti con un'offerta unica nel suo genere. Anche gli abbonati a DAZN, Sky (canali 210 e 211), e Tim Vision avranno a disposizione i due canali lineari di Eurosport 1 ed Eurosport 2 e potranno gustarsi il primo Slam stagionale a partire dal 16 gennaio 2023, giorno di inizio torneo del tabellone principale.

A quanto ammonta il montepremi?

Il prize money toccherà la cifra di 48,3 milioni di euro da distribuire tra tutti i tabelloni principali (doppi inclusi) e quelli di qualificazione di singolare maschile e femminile. L’aumento è del 3,4% rispetto al 2022 e si colloca in una tendenza di crescita ininterrotta a partire dal 2003, quando il totale era inferiore a 20 milioni di dollari australiani

Tutto ciò che troverete su Eurosport.it, la nostra app e i social

Segui gli Australian Open 2023 su Eurosport.it! Dirette scritte dei match, highlights di tutte le partite coperte dalle telecamere del circuito internazionale, tabelloni, risultati, approfondimenti, focus, gallerie fotografiche e quant'altro per essere parte del primo Slam della stagione 2023.
NOVITA' - Da quest'anno, inoltre, potrete godere dello stesso servizio dell'app di Eurosport Player direttamente su Eurosport.it nella sezione "Watch", e nello specifico per lo Slam australiano nella sezione Australian Open.
Potrai rivivere tutti i momenti più belli anche sui nostri social, le giocate più spettacolari del torneo e i "dietro le quinte" più simpatici. Su Facebook e Instagram, Twitter e Tik Tok, i nostri contenuti esclusivi.

Facebook Live con Roberta Vinci, Jacopo Lo Monaco e Simone Eterno

Appuntamento con Tennis360, il nostro show digitale sul tennis, che ritorna su Facebook ogni giorno in diretta intorno alle 13:30, appena dopo l'ultima partita australiana. Potrete interagire con i nostri Jacopo Lo Monaco, Simone Eterno e Roberta Vinci, e i loro ospiti, per parlare di tutti i principali argomenti dello slam di Melbourne. Vi aspettiamo...
Le pagine social: diventa fan di Eurosport I Facebook | Twitter | Instagram | TikTok
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità