Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Match al cardiopalma per Jannik Sinner! Recupera Marton Fucsovics da 0-2 sotto e centra gli ottavi con Tsitsipas

Carlo Filippo Vardelli

Aggiornato 20/01/2023 alle 06:04 GMT+1

AUSTRALIAN OPEN – Jannik Sinner suda le proverbiali sette camicie ma vince in rimonta contro Marton Fucsovics: 4-6, 4-6, 6-1, 6-2, 6-0 il punteggio sulla Margaret Court Arena, con l’altoatesino che conquista gli ottavi dopo una battaglia lunga tre ore e 33 minuti. Al prossimo turno se la vedrà con il greco Stefanos Tsitsipas.

Sinner batte Fucsovics e conquista Tsitsipas: il match in 206"

È proprio il caso di dirlo: Jannik Sinner ha sventato un ostacolo, un pericolo. Contro Marton Fucsovics, onesto mestierante numero 78 delle classifiche ATP, l’altoatesino ha rischiato l’eliminazione, ma in qualche modo è riuscito a ribaltare il match e ha vinto con il punteggio di 4-6, 4-6, 6-1, 6-2, 6-0 in tre e 33 minuti di gioco. Pazzesco come l’azzurro sia "risorto" dopo una partenza a rilento: nei primi due parziali, oltre all’ottimo rendimento dell’ungherese, a Jannik non entrava niente. Il dato dei gratuiti contava oltre 20 colpi. Poi, come l’araba fenice, a metà del quarto set, sotto 2-0, Jannik ha cambiato marcia e ha messo al tappeto un Fucsovics generoso ma sempre più in difficoltà dal punto di vista fisico. Il match, di fatto, negli ultimi 40 minuti non è più esistito: 12-0 il conto dei game per il classe 2001, che a fatica ha conquistato l’ennesimo viaggio gli ottavi di finale. In carriera si tratta dell’ottava volta nei primi 16 dello slam, al pari di Fabio Fognini e Adriano Panatta. Nella notte tra sabato e domenica affronterà Stefanos Tsitsipas nella rivincita della sfida andata in scena un anno fa proprio in Australia.
Sinner negli slam: otto volte nei primi 16 in 13 partecipazioni
picture

Sinner batte Fucsovics e conquista Tsitsipas: il match in 206"

La cronaca del match

Nel primo set si comprende dal primo quindici che Sinner non è nelle sue versioni migliori: tanti errori con il dritto e servizio perso malamente in apertura. L’altoatesino rimedia nel secondo gioco, con alcuni colpi di buon livello con il rovescio, ma paga dazio nuovamente nel quinto, cedendo il proprio turno in battuta. Fucsovics gioca in grande fiducia e archivia la pratica sul 6-4. Nel secondo set la musica non cambia, Jannik soffre terribilmente le variazioni di ritmo dell’avversario e non trova mai il campo. Il break del terzo game è la logica conseguenza, ma nuovamente l’azzurro più con la testa che con il tennis ristabilisce la parità nel sesto game. Un’illusione perché l’ungherese strappa a zero il servizio al nostro portacolori nel nono gioco e si aggiudica la frazione sul 6-4.
Nel terzo set il momento decisivo è il primo game perché il n.16 del mondo salva una palla break dal sapore di sconfitta. Scampato il pericolo, il braccio di Jannik si scioglie e si vede anche qualche errore in più del n.78 ATP. Il classe 2001 del Bel Paese va avanti di due break e, pur qualche patema d’animo di troppo nel settimo gioco (quattro palle del parziale contro-break annullate), mette a referto il parziale sul 6-1.
Nel quarto set l’inizio è disastroso e anche un pizzico di fortuna supporta Fucsovics tra nastri e righe nel secondo game. Il break di ritardo scuote l’azzurro che da quel momento mette in scena il suo miglior repertorio. Guadagnando sempre più campo, Sinner fa sua la frazione in maniera autorevole sul 6-2. Nel quinto set si assiste a un monologo dell’italiano: l’ungherese, anche perché di benzina nel serbatoio ne è rimasta poca, non può più opporsi alla pesantezza di palla dell’italiano. Ne consegue un 6-0 che manda i titoli di coda sul confronto.
picture

Il colpo del giorno è di Fucsovics: passante delizioso, Sinner bucato

Tsitsipas liquida Griekspoor: rematch con Sinner

Sembra aver approcciato il 2023 come fosse un anno di redenzione, di riscatto, Stefanos Tsitsipas. Continua il percorso netto nell'estate australiana dopo le quattro vittorie ottenute in ATP Cup, ai danni di Tallon Griekspoor nel terzo turno degli Australian Open. Il greco non eccelle qualitativamente per il tennis espresso, ma i risultati gli danno ragione: nessun set lasciato per strada in tre partite. Anche l'anno scorso si era reso partecipe di una parabola similare, barcamenandosi nei primi turni senza brillare prima di alzare l'asticella dai quarti di finale, proprio contro Jannik Sinner.
Quest'anno si riaffronteranno un turno prima, negli ottavi, e i presupposti per sovvertire il pronostico potrebbero essere un po' più rilevanti. Griekspoor offre troppo poco per poterlo impensierire, deve maturare più esperienza con i più grandi per essere competitivo in questo genere di partite. Il numero 3 del seeding gliene ha date di occasioni, un set-point nel dodicesimo game del secondo set (l'unica palla break offerta da Tsitsipas) e un paio di rovinosi doppi falli nel tiebreak. Non è bastato per rimetterlo in carreggiata.
Il match non si discosta mai dalla normale amministrazione, un 6-2 7-6 6-3 privo di grandi picchi emozionali e spunti tecnici su cui riflettere in vista del big match con Sinner. Niente di nuovo sul fronte occidentale, il greco serve alla grande e comanda con il dritto, potrebbe fare più fatica quanto pressato sul lato del rovescio, ma si sa destreggiare con tagli e variazioni. L'unico dei cinque precedenti favorevole a Sinner risale a Roma 2020.
picture

Tsitsipas abbatte Griekspoor e raggiunge Sinner agli ottavi: gli Highlights

Chi vincerà gli Australian Open 2023? Gioca con noi e invita i tuoi amici a fare lo stesso!CLICCA QUI!

Australian Open 2023: dove guardarlo in tv e live streaming

Gli Australian Open 2023 saranno trasmessi in esclusiva su Eurosport 1 ed Eurosport 2, oltre ovviamente a Discovery+, la nostra piattaforma streaming con tutti i campi a disposizione a partire da lunedì 16 gennaio 2023 con i primi match del tabellone principale. Solo con la nostra piattaforma in live streaming digitale dunque si potrà godere della copertura totale dei campi per seguire tutti i tuoi tennisti preferiti con un'offerta unica nel suo genere. Anche gli abbonati a DAZN, Sky (canali 210 e 211), e Tim Vision avranno a disposizione i due canali lineari di Eurosport 1 ed Eurosport 2 e potranno gustarsi il primo Slam stagionale a partire dal 16 gennaio 2023, giorno di inizio torneo del tabellone principale.

A quanto ammonta il montepremi?

Il prize money toccherà la cifra di 48,3 milioni di euro da distribuire tra tutti i tabelloni principali (doppi inclusi) e quelli di qualificazione di singolare maschile e femminile. L’aumento è del 3,4% rispetto al 2022 e si colloca in una tendenza di crescita ininterrotta a partire dal 2003, quando il totale era inferiore a 20 milioni di dollari australiani

Tutto ciò che troverete su Eurosport.it, la nostra app e i social

Segui gli Australian Open 2023 su Eurosport.it! Dirette scritte dei match, highlights di tutte le partite coperte dalle telecamere del circuito internazionale, tabelloni, risultati, approfondimenti, focus, gallerie fotografiche e quant'altro per essere parte del primo Slam della stagione 2023.
NOVITA' - Da quest'anno, inoltre, potrete godere dello stesso servizio dell'app di Eurosport Player direttamente su Eurosport.it nella sezione "Watch", e nello specifico per lo Slam australiano nella sezione Australian Open.
Potrai rivivere tutti i momenti più belli anche sui nostri social, le giocate più spettacolari del torneo e i "dietro le quinte" più simpatici. Su Facebook e Instagram, Twitter e Tik Tok, i nostri contenuti esclusivi.

Facebook Live con Roberta Vinci, Jacopo Lo Monaco e Simone Eterno

Appuntamento con Tennis360, il nostro show digitale sul tennis, che ritorna su Facebook ogni giorno in diretta intorno alle 13:30, appena dopo l'ultima partita australiana. Potrete interagire con i nostri Jacopo Lo Monaco, Simone Eterno e Roberta Vinci, e i loro ospiti, per parlare di tutti i principali argomenti dello slam di Melbourne. Vi aspettiamo...
Le pagine social: diventa fan di Eurosport I Facebook | Twitter | Instagram | TikTok
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità