Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Australian Open - Rune eliminato da Cazaux in stato di grazia; Zverev e Ruud si salvano al super tie-break

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 18/01/2024 alle 15:37 GMT+1

AUSTRALIAN OPEN 2024 - Wild-card francese numero 122 ATP, è del ventunenne Arthur Cazaux l'impresa del giorno: eliminato sulla MCA il numero 8 Holger Rune con la partita della vita. Zverev batte uno splendido Klein al super tie-break, così come fa Ruud al quinto contro un ottimo Purcell. Fuori invece Lehecka, l'anno scorso ai quarti di finale di Melbourne, con il promettente americano Michelsen.

Disastro Rune, fuori contro il n° 122 del mondo: il match in 3'

Holger Rune è fuori condizione e non vale allo stato attuale la sua ottava testa di serie. Basta infatti la wild card francese di Arthur Cazaux, numero 122 del ranking ATP, per eliminare il celebre ventenne dall'Australian Open. Basta si fa per dire, perché al netto delle difficoltà di Rune, che nel terzo parziale ha pure accusato un problema al ginocchio sinistro, bendato durante un medical time out, Cazaux ha giocato una partita perfetta, forse della vita, sotto le luci della Margaret Court Arena. Bravissimo a incassare un primo e già intensissimo parziale al tie-break (4) e a tenere alte le sue percentuali di servizio nel secondo per vincere 16 dei 18 punti giocati sulla prima e difendere un break incassato nel game d’apertura.
picture

France's Arthur Cazaux celebrates after victory against Denmark's Holger Rune in their men's singles match on day five of the Australian Open tennis tournament in Melbourne on January 18, 2024

Credit Foto Getty Images

Straordinario a non scomporsi “come una wild card” dopo aver perso il terzo set nell’ultimo game, al termine di un altro parziale giocato ancora punto su punto, anzi a “riprendersi” il break in avvio di quarto set con un prodigioso passante in allungo vincente… Che infine diventerà la cifra stilistica del suo giorno di gloria. Una partita in cui Cazaux, che ha ventun anni e prima di Melbourne non aveva mai vinto un match del Grand Slam, ha messo a referto 18 ace, l’82% dei punti con la prima e 51 vincenti a raffica su un Rune che ha appena iniziato a lavorare con Becker… E gli manca da un po’ pure la spocchia dei giorni migliori… Odiosa forse, ma a lui necessaria per vincere.
picture

Disastro Rune, fuori contro il n° 122 del mondo: il match in 3'

Nottata complicata per Casper Ruud e Alexander Zverev, impegnati entrambi nei loro match di secondo turno dell’Australian Open. Entrambi infatti sono stati chiamati a una maratona; entrambi costretti al quinto set ed entrambi al tie-break decisivo. Due vittorie sul filo di lana complici anche due grandi partite dei rispettivi avversari, lo slovacco Klein per Zverev e l’australiano Purcell per Ruud. In particolare Zverev conferma di non essere al meglio e replica una partita vista anche al primo turno contro il connazionale Koepfer, che già l’aveva impegnato in un match tirato. Anche oggi falloso col dritto, Zverev è trascinato al quinto set e 4 ore e mezza di partita da un Klein quasi perfetto. Lo slovacco paga in sostanza l’amara legge di questo sport: una volée semplice sbagliata sull’8-7 del super tie-break, errore che è valso due match point a Zverev, bravo a sfruttare poi la prima chance a disposizione. Dunque Zverev che con fatica accede al terzo turno grazie al 7-5 3-6 4-6 7-6 7-6 finale; troverà l’americano Michelsen, altra sorpresa della notte. E’ stato infatti il teenager americano classe 2004 ad avere la meglio su Lehecka, l’anno scorso qui capace di arrivare fino ai quarti di finale. Michelsen si è imposto per 4-6 6-3 6-4 6-4 centrando così il primo terzo turno slam della carriera.
picture

Gioia Zverev! Il tedesco elimina Klein al super tie-break: il match in 3'

Destino simile, appunto, per Casper Ruud. La testa di serie n°11 passa su un Purcell capace di una partita di variazioni e discese a rete che manda in crisi il norvegse, costretto alla maratona conclusa sulla distanza di quasi 4 ore. Ruud passa per 6-3 6-7 6-3 6-7 7-6, anche in questo caso con un super tie-break vinto per 10 punti a 7. Il norvegese pesca così Cameron Norrie, sopravvissuto anche in questo caso a un quinto set a cui è stato costretto da un ottimo Giulio Zeppieri, capace di prendersi i primi due parziali prima di calare un po’ alla distanza.
picture

Ruud ha bisogno di 5 set per eliminare Purcell: gli Highlights in 3'

Sugli altri campi: Tommy Paul, l'anno scorso semifinalista, piega in 4 set la resistenza di Jack Draper: 6-2 3-6 6-3 7-5. Notevole il successo di Nuno Borges su un inedito arrendevole Davidovich Fokina: 7-6 (7) 6-3 6-3. Infine Tallon Griekspoor respinge sulla distanza le ambizioni del giovane francese Arthur Fils: 3-6 6-17-5 6-4. Dopo l'enorme fatica al quinto per battere Thiem all'esordio dei "campioni decaduti", Felix Auger Aliassime vince col francese qualificato Hugo Grenier 6-1 3-6 6-1 6-2.
picture

Nuno Borges - Alejandro Davidovich Fokina - Australian Open Highlights

AUSTRALIAN OPEN: DOVE GUARDARLO IN TV E LIVE STREAMING

Le partite degli Australian Open saranno trasmesse in esclusiva su Eurosport 1 ed Eurosport 2, oltre ovviamente a Discovery+, la nostra piattaforma streaming con tutti i campi a disposizione a partire già dalle qualificazioni al torneo al via lunedì 8 gennaio. Il main draw invece prenderà il via domenica 14 gennaio con i primi match del tabellone principale. Solo con la nostra piattaforma in live streaming digitale si potrà godere della copertura totale dei campi per seguire tutti i tuoi tennisti preferiti con un'offerta unica nel suo genere. Anche gli abbonati a DAZN, Sky (canali 210 e 211), e Tim Vision avranno a disposizione i due canali lineari di Eurosport 1 ed Eurosport 2 e potranno gustarsi il primo Slam stagionale a partire dal 14 gennaio 2024, giorno di inizio torneo del tabellone principale.

A quanto ammonta il montepremi (da record)?

L'edizione 2024 sarà ancora una volta con un montepremi al rialzo per il primo slam della stagione: con 86,5 milioni di dollari australiani (circa poco più di 53 milioni di euro), l'Australian Open 2024 distribuirà rispetto all'edizione precedente ben 10 milioni di dollari australiani in più, diventando al momento il secondo slam più ricco dopo lo US Open 2023. Australian Open 2024, montepremi da record: quanto si guadagna per ogni vittoria

Tutto ciò che troverete su Eurosport.it, la nostra app e i social

Segui gli Australian Open 2024 su Eurosport.it! Dirette scritte dei match, tabelloni, risultati, approfondimenti, focus, gallerie fotografiche e quant'altro per essere parte del primo Slam della stagione 2024.
Potrai rivivere tutti i momenti più belli anche sui nostri social, le giocate più spettacolari del torneo e i "dietro le quinte" più simpatici. Su Facebook e Instagram, Twitter e Tik Tok, i nostri contenuti esclusivi.

Schiaffo al Volo con Roberta Vinci, Jacopo Lo Monaco, Simone Eterno

Appuntamento con Schiaffo Al Volo, il nostro tradizionale podcast sul tennis, che ritorna sulla pagina ogni giorno sulla pagina Youtube di Eurosport in diretta al termine dell'ultima partita della sessione serale intorno alle ore 14:00. Potrete interagire con i nostri Jacopo Lo Monaco, Simone Eterno, Roberta Vinci e Fabio Colangelo per parlare di tutti i principali argomenti dello slam parigino. Vi aspettiamo!
Le pagine social: diventa fan di Eurosport I Facebook | Twitter | Instagram | TikTok
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo