Eurosport
Australian Open 2024 - Cobolli non si ferma più e vola al terzo turno! Kotov abbattuto in 4 set
Di
Pubblicato 17/01/2024 alle 07:54 GMT+1
AUSTRALIAN OPEN 2024 - Flavio Cobolli dopo aver superato le qualificazioni raggiunge il terzo turno dell'Australian Open battendo in quattro set il russo Pavel Kotov, 7-5 6-3 5-7 6-2. Affronterà Alex De Minaur, che oggi ha battuto agevolmente Matteo Arnaldi.
Cobolli oltre la stanchezza: rivivi il secondo squillo Slam dell'azzurro in 3'
Video credit: Eurosport
Prosegue il sogno australiano di Flavio Cobolli! Dopo aver superato le qualificazioni con tre match che hanno rasentato la perfezione, il romano centra il terzo turno battendo Kotov in quattro set, dopo l'impresa al quinto set con Jarry. Una partita dominata dall'inizio alla fine, il russo ha perso le staffe non avendo modo di imporre il suo gioco. Ci si aspettava, per l'appunto, un match in cui fosse Kotov a dirigere le operazioni, con Cobolli a contrattaccare. L'azzurro lo ha invece quasi doppiato per numero di vincenti, riuscendo anche a disinnescare il suo poderoso servizio.
/origin-imgresizer.eurosport.com/2024/01/17/3864487-78522673-2560-1440.jpg)
Cobolli, difesa e contropiede: rovescio vincente che vale il break
Video credit: Eurosport
Nel primo set Cobolli è il primo ad allungare ma viene riacciuffato da 4-1 a 4-4. Il break decisivo avviene nel dodicesimo gioco, con un doppio fallo di Kotov e conseguente impeto d'ira sfogato con la propria racchetta. Dal 7-5 il romano acquista fiducia e continua il crescendo, trovando maggiore incisività e percentuali al servizio leggermente migliori. Il break nell'ottavo gioco è quello decisivo. Entrambi i giocatori fanno molta fatica quando mettono in campo la seconda di servizio, specie il russo, che si vede arrivare addosso delle palle molto cariche proposte da Cobolli.
/origin-imgresizer.eurosport.com/2024/01/17/3864581-78524553-2560-1440.jpg)
Risposta fulminea di Cobolli, Kotov impietrito
Video credit: Eurosport
Il terzo set sembra perennemente in bilico, Kotov sembra sempre a un passo dall'andare in spogliatoio. Eppure recupera un break subito in avvio, annulla palle break nel quinto e nel nono game per infilare Cobolli con un prodigioso passante lungolinea di rovescio che gli vale l'allungo decisivo e il 7-5. Era difficile mantenere la concentrazione, invece il romano a ricominciato da capo a costruire il suo gioco con diligenza. Un Kotov stanco e ormai alle strette si arrende tra molto (ingiustificato) nervosismo e colpi da cineteca dell'azzurro. Il tennista nativo di Firenze affronterà ora Alex De Minaur, che oggi sul campo centrale ha annichilito il nostro Matteo Arnaldi, lasciandogli appena sei game. Comunque vada, un altro grande palcoscenico e la prima volta ai sedicesimi di uno Slam.
/origin-imgresizer.eurosport.com/2024/01/17/3864583-78524593-2560-1440.jpg)
Cobolli firma un'altra impresa! Rivivi l'incredibile match point
Video credit: Eurosport
AUSTRALIAN OPEN: DOVE GUARDARLO IN TV E LIVE STREAMING
Le partite degli Australian Open saranno trasmesse in esclusiva su Eurosport 1 ed Eurosport 2, oltre ovviamente a Discovery+, la nostra piattaforma streaming con tutti i campi a disposizione a partire già dalle qualificazioni al torneo al via lunedì 8 gennaio. Il main draw invece prenderà il via domenica 14 gennaio con i primi match del tabellone principale. Solo con la nostra piattaforma in live streaming digitale si potrà godere della copertura totale dei campi per seguire tutti i tuoi tennisti preferiti con un'offerta unica nel suo genere. Anche gli abbonati a DAZN, Sky (canali 210 e 211), e Tim Vision avranno a disposizione i due canali lineari di Eurosport 1 ed Eurosport 2 e potranno gustarsi il primo Slam stagionale a partire dal 14 gennaio 2024, giorno di inizio torneo del tabellone principale.
A quanto ammonta il montepremi (da record)?
L'edizione 2024 sarà ancora una volta con un montepremi al rialzo per il primo slam della stagione: con 86,5 milioni di dollari australiani (circa poco più di 53 milioni di euro), l'Australian Open 2024 distribuirà rispetto all'edizione precedente ben 10 milioni di dollari australiani in più, diventando al momento il secondo slam più ricco dopo lo US Open 2023. Australian Open 2024, montepremi da record: quanto si guadagna per ogni vittoria
Tutto ciò che troverete su Eurosport.it, la nostra app e i social
Segui gli Australian Open 2024 su Eurosport.it! Dirette scritte dei match, tabelloni, risultati, approfondimenti, focus, gallerie fotografiche e quant'altro per essere parte del primo Slam della stagione 2024.
Potrai rivivere tutti i momenti più belli anche sui nostri social, le giocate più spettacolari del torneo e i "dietro le quinte" più simpatici. Su Facebook e Instagram, Twitter e Tik Tok, i nostri contenuti esclusivi.
Schiaffo al Volo con Roberta Vinci, Jacopo Lo Monaco, Simone Eterno
Appuntamento con Schiaffo Al Volo, il nostro tradizionale podcast sul tennis, che ritorna sulla pagina ogni giorno sulla pagina Youtube di Eurosport in diretta al termine dell'ultima partita della sessione serale intorno alle ore 14:00. Potrete interagire con i nostri Jacopo Lo Monaco, Simone Eterno, Roberta Vinci e Fabio Colangelo per parlare di tutti i principali argomenti dello slam parigino. Vi aspettiamo!
Link utili: Le utlime news sugli Australian Open
Contenuti correlati
Pubblicità
Pubblicità