Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Sogno Cobolli: la prima gioia Slam arriva al 5° set, eliminato la testa di serie 18 Jarry dopo 4 ore

Matteo Zorzoli

Aggiornato 15/01/2024 alle 08:02 GMT+1

AUSTRALIAN OPEN - Capolavoro del 21enne romano che all'esordio assoluto a Melbourne si regala la prima gioia Slam della carriera eliminando la testa di serie n° 18 del tabellone, il cileno Nicolas Jarry, al quinto set dopo 4 ore di battaglia: 6-4, 3-6, 6-3, 2-6, 7-5 a favore dell'azzurro che al secondo turno incrocia la strada del russo Kotov già battuto due volte

Il montepremi completo dell'Australian Open 2024: cifre e curiosità

Dopo il percorso netto alle qualificazioni, all'esordio assoluto nel tabellone principale degli Australian Open, Flavio Cobolli si regala la prima gioia Slam contro la testa di serie n° 18, il big server cileno Nicolás Jarry che dopo 4 ore di maratona si arrende al quinto 6-4 3-6 6-3 2-6 7-5. L'azzurro classe 2002, che non era entrato nel main draw per un solo posto dopo il ritiro di Nadal, festeggia anche la prima vittoria contro un top50 e vola al secondo turno dove incrocerà il russo Kotov già battuto in carriera due volte su due nel circuito Challenger, entrambe nel 2021.
picture

Cobolli e l'esultanza sfrenata coi tifosi italiani: rivivi il match point

E pensare che il romano è stato a soli quatro punti dalla sconfitta nel quinto parziale sul 5-4 Jarry: in extremis è riuscito a piazzare un provvidenziale controbreak al cileno che nell'ultimo game, prima di alzare bandiera bianca, ha anche incassato un penalty point dopo aver perso una pallina dalla tasca durante lo scambio. L'esultanza al match point del 21enne è sfrenata, commovente l'abbraccio col papà e i suoi tifosi presenti in tribuna. La statistica che più colpisce a fine match è il conteggio degli ace dei due giocatori: 14 per l'azzurro, sei in più di Jarry, la cui arma principale è proprio il servizio come ha potuto testare anche Sonego nello scontro diretto dei gironi in Coppa Davis. La differenza l'hanno fatta la risposta e la resistenza di Cobolli che ha giocato - e vinto - il primo quinto set della sua carriera dopo aver esordito nell'èlite del tennis al Roland Garros lo scorso maggio contro l'allora n° 1 del mondo Alcaraz perdendo in tre set, ma uscendo dal campo comunque a testa alta.
Lunedì mattina Cobolli è diventato il terzo qualificato italiano nella storia degli Australian Open a battere una testa di serie, dopo Furlan (contro Pavel nel 2003) e Cipolla (contro Tursunov nel 2009).
picture

Cobolli deluxe: la risposta vincente vale il primo set contro Jarry

AUSTRALIAN OPEN: DOVE GUARDARLO IN TV E LIVE STREAMING

Le partite degli Australian Open saranno trasmesse in esclusiva su Eurosport 1 ed Eurosport 2, oltre ovviamente a Discovery+, la nostra piattaforma streaming con tutti i campi a disposizione a partire già dalle qualificazioni al torneo al via lunedì 8 gennaio. Il main draw invece prenderà il via domenica 14 gennaio con i primi match del tabellone principale. Solo con la nostra piattaforma in live streaming digitale si potrà godere della copertura totale dei campi per seguire tutti i tuoi tennisti preferiti con un'offerta unica nel suo genere. Anche gli abbonati a DAZN, Sky (canali 210 e 211), e Tim Vision avranno a disposizione i due canali lineari di Eurosport 1 ed Eurosport 2 e potranno gustarsi il primo Slam stagionale a partire dal 14 gennaio 2024, giorno di inizio torneo del tabellone principale.

A quanto ammonta il montepremi (da record)?

L'edizione 2024 sarà ancora una volta con un montepremi al rialzo per il primo slam della stagione: con 86,5 milioni di dollari australiani (circa poco più di 53 milioni di euro), l'Australian Open 2024 distribuirà rispetto all'edizione precedente ben 10 milioni di dollari australiani in più, diventando al momento il secondo slam più ricco dopo lo US Open 2023. Australian Open 2024, montepremi da record: quanto si guadagna per ogni vittoria

Tutto ciò che troverete su Eurosport.it, la nostra app e i social

Segui gli Australian Open 2024 su Eurosport.it! Dirette scritte dei match, tabelloni, risultati, approfondimenti, focus, gallerie fotografiche e quant'altro per essere parte del primo Slam della stagione 2024.
Potrai rivivere tutti i momenti più belli anche sui nostri social, le giocate più spettacolari del torneo e i "dietro le quinte" più simpatici. Su Facebook e Instagram, Twitter e Tik Tok, i nostri contenuti esclusivi.

Schiaffo al Volo con Roberta Vinci, Jacopo Lo Monaco, Simone Eterno

Appuntamento con Schiaffo Al Volo, il nostro tradizionale podcast sul tennis, che ritorna sulla pagina ogni giorno sulla pagina Youtube di Eurosport in diretta al termine dell'ultima partita della sessione serale intorno alle ore 14:00. Potrete interagire con i nostri Jacopo Lo Monaco, Simone Eterno, Roberta Vinci e Fabio Colangelo per parlare di tutti i principali argomenti dello slam parigino. Vi aspettiamo!
Le pagine social: diventa fan di Eurosport I Facebook | Twitter | Instagram | TikTok
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità