Eurosport
Jannik Sinner dà forfait alla Coppa Davis: "Non ho avuto tempo per recuperare dopo i tornei in America"
Di
Pubblicato 07/09/2023 alle 16:22 GMT+2
TENNIS, COPPA DAVIS - Jannik Sinner ha annunciato tramite un messaggio sui suoi profili social che non prenderà parte ai prossimi impegni della nazionale in Coppa Davis, in programma alla Unipol Arena di Bologna tra il 12 e il 17 settembre. "Non ho avuto tempo per recuperare dopo i tornei in America, ma tornerò al più presto in nazionale".
US Open : highlights as Jabeur, Medvedev and Sinner advance (Digitally-cleared)
Video credit: Eurosport
I timori trapelati nelle scorse ore sono sfociati in una triste ufficialità. Jannik Sinner ha dato forfait, e non parteciperà ai prossimi impegni di Coppa Davis in programma a Bologna tra martedì 12 e domenica 17 settembre. L'altoatesino è reduce dalla sconfitta al quarto turno degli US Open al termine di una maratona durissima di cinque ore con il tedesco Alexander Zverev, un match che l'ha visto molto sofferente per seri problemi di crampi.
"Sfortunatamente non ho avuto abbastanza tempo per recuperare dopo i tornei in America e purtroppo non potrò far parte della squadra a Bologna - ha dichiarato Sinner sui suoi profili social -. È sempre un onore giocare per il nostro paese e sono convinto di tornare in nazionale al più presto. Un grosso in bocca al lupo ai ragazzi, ci vediamo".
Filippo Volandri, capitano della rappresentativa azzurra, dovrà così gestire il gruppo senza Sinner e Matteo Berrettini. La squadra che affronterà Canada, Cile e Svezia sarà composta da Lorenzo Musetti, Lorenzo Sonego, Matteo Arnaldi più Simone Bolelli e Andrea Vavassori, che hanno raggiunto in doppio le finali di Umago (250, terra rossa) e Halle (500, erba).
"Auguriamo a Jannik una pronta guarigione, sappiamo quanto tenga alla Davis, lo ha già dimostrato - ha dichiarato Volandi commentando il forfait dell'altoatesino -. Rispettiamo la sua decisione, e sono sicuro che lo avremo a disposizione in futuro. Matteo è stato ancora una volta molto sfortunato, si era messo a nostra completa disposizione, aspettava questo impegno con ansia perché sapeva che gli avrebbe fatto bene. Ora aspettiamo anche lui per le prossime sfide".
Assente, ma per scelta tecnica, anche Fabio Fognini, che sta partecipando al Challenger di Genova. "Gli infortuni di questo periodo mi hanno convinto a prendere altre strade - ha commentato Volandri -. Ho bisogno di giocatori che mi diano massime garanzie. Ma sono certo che Fabio tornerà presto sui livelli che gli competono".
Quando si gioca?
L'Italia sarà impegnata dal 12 al 17 settembre alla Unipol Arena. Gli azzurri debutteranno nel Gruppo A mercoledì 13 alle 15.00 contro il Canada, già mattatore dell'Italia nella semifinale dello scorso anno, e proseguiranno il torneo sfidando il Cile venerdì 15 (ore 15.00) e la Svezia domenica 17 (ore 15.00).
/origin-imgresizer.eurosport.com/2023/07/11/3742401-76137948-2560-1440.png)
Wilander: "Sinner rende di più sull'erba perchè è stato sciatore da bambino"
Video credit: Eurosport
Pubblicità
Pubblicità