L’urna di Londra ha emesso il proprio verdetto: in Fed Cup, per un posto nel World Group I, la sfida sarà Italia-Belgio. Si giocherà in casa delle azzurre (21-22 aprile), che potranno così nuovamente sfruttare il fattore campo per rientrare nell’Olimpo del tennis femminile mondiale.

Fed Cup
L'Italia mette le basi per il futuro: il ritorno in A è possibile, ma con o senza Camila Giorgi?
12/02/2018 A 08:53

La squadra belga era l’unica contro la quale l’Italia avrebbe avuto la certezza di giocare in casa, senza passare dal sorteggio: l’ultimo, dolcissimo, confronto tra le due compagini risale alla finale di Fed Cup del 2006. L’Italia vinse 3-2 a Charleroi, su cemento indoor, il suo primo titolo con la squadra composta da Francesca Schiavone, Flavia Pennetta, Mara Santangelo e Roberta Vinci.

Fed Cup 2013, Italia: Karin Knapp, Sara Errani, Flavia Pennetta, Roberta Vinci e Francesca Schiavone (Ap/LaPresse)

Credit Foto LaPresse

Gli altri accoppiamenti dei playoff per l’accesso al World Group I usciti dal sorteggio londinese sono i seguenti: Australia-Olanda, Romania-Svizzera e Bielorussia-Slovacchia. Contestualmente sono stati sorteggiati anche gli accoppiamenti per l’accesso al World Group II e l’esito è stato il seguente: Giappone-Gran Bretagna, Canada-Ucraina, Spagna-Paraguay e Russia-Lettonia.

roberto.santangelo@oasport.it

Australian Open: Cocciaretto-Liang, gli highlights

Fed Cup
Deborah Chiesa e Sara Errani magnifiche: l'Italia mata la Spagna e vola al playoff di Fed Cup
11/02/2018 A 19:13
Roland Garros
Vinci: "Federer per me è il tennis, ma tra i 3 alieni la spunterà Nadal"
12/10/2020 A 10:16