Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Fognini maestoso: battuto Dimitrov è agli ottavi

Stefano Dolci

Aggiornato 13/05/2015 alle 20:15 GMT+2

Il tennista ligure batte il bulgaro in tre set (7-6, 4-6, 6-0) e per la prima volta in carriera raggiunge gli ottavi di finale agli Internazionali d'Italia. Domani l'azzurro se la vedrà con Berdych, battuto entrambe le volte nei due precedenti sulla terra rossa

2015, Fabio Fognini, Internazionali di Roma, LaPresse

Credit Foto LaPresse

Il miglior Fabio Fognini del 2015 elimina Dimitrov, testa numero 10 del torneo, e per la prima volta in carriera approda agli ottavi di finale agli Internazionali d’Italia. Grandissima partita del tennista ligure che in un Pietrangeli strapieno gioca una partita solida sfoderando il meglio del repertorio e dominando il terzo set con un 6-0 che riscatta le due sconfitte di Montecarlo e della scorsa settimana a Madrid.
Il ligure numero 31 al mondo, alla vigilia aveva chiesto l'appoggio del pubblico del Foro Italico, l'ha ottenuto ricambiando con una partita entusiasmante quanto sofferta (specie nel secondo set), sotto lo sguardo della fidanzata Flavia Pennetta. Nel primo parziale, durato ben 62 minuti, Fabio si prende il tie-break dopo aver sciupato due set-point e averne salvati altri tre. Nel secondo, fra break e contro break, Fabio ha alternato sprazzi di grande tennis a errori banali, e non si è fatto mancare la consueta racchetta schiantata a terra sul 4-4. Nel momento di maggiore difficoltà però Fognini ha costruito il suo successo, dominando il terzo set con un perentorio 6-0 che non lascia scampo a Dimitrov e manda in visibilio il pubblico del Foro Italico.
Domani negli ottavi di finale Fognini se la vedrà con Tomas Berdych, uno dei giocatori più in forma del momento, col quale però gli unici due precedenti sulla terra rossa (2009 e 2013) sono ottimi. Sognare l’approdo ai quarti insomma non è impossibile.
AVANZANO NADAL E NISHIKORI – Tutto facile per Rafael Nadal all'esordio agli Internazionali d'Italia. Il tennista di Manacor, quarta testa di serie del tabellone, supera agevolmente il qualificato turco Marsel Ilhan con il punteggio di 6-2, 6-0 in 1h14' sul campo centrale ed ora sfiderà agli ottavi di finale lo statunitense John Isner giustiziere dell'argentino Leonardo Mayer. Kei Nishikori si qualifica per gli ottavi di finale del tabellone maschile degli Internazionali d'Italia di tennis in corso a Roma, sui campi in terra battuta.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità