È finita l’avventura sportiva di Roger Federer. È finita con un sorriso, tante lacrime e una sconfitta, per mano di Jack Sock e Frances Tiafoe. Nell’ultimo match del Day1, nel teatro della O2 Arena, Roger Federer e Rafael Nadal non riescono a replicare quella fantastica vittoria ottenuta nel 2017 contro la coppia Sock/Querrey e cadono con il punteggio di 4-6, 7-6 (2), 11-9 in due ore e tredici minuti di gioco. Non è un bastato un discreto primo set ai due grandi amici-rivali; gli statunitensi, un po’ pasticcioni in avvio, sono riusciti ad annullare un match point e a vincere la partita al super tie-break, portando la serie in parità (2-2 il punteggio del torneo). Probabilmente, nei suoi sogni, Roger desiderava chiudere con una vittoria, ma nel post-partita ha ottenuto la più grande dimostrazione d’amore che uno sportivo possa ricevere. Le lacrime di tutti (Nadal, Tsitsipas, la famiglia, il pubblico), il giro di campo, le emozioni, i ricordi. Federer saluta il tennis nel migliore dei modi: senza vittoria ma con l’amore della gente. Un premio dal valore inestimabile.
Link utili: Tutta la Laver Cup 2022 su Discovery+

L'ingresso di Roger Federer: l'ultimo torneo di un fenomeno

Tennis
Federer: "Mi ritiro, Laver Cup ultimo evento. Grazie a tutti..."
15/09/2022 ALLE 13:26

La cronaca del match

Il primo set è veramente equilibrato. Team Europe può contare sulla grande intesa di coppia, nonostante un Federer lontano dalla miglior condizione, mentre Team World ha meno classe ma più potenza. I primi otto game scorrono via leggeri, quasi incuranti della caratura del match, poi nel nono gioco Nadal si ritrova improvvisamente in difficoltà. Rafa, dopo un percorso netto, concede palla-break, ma in qualche modo riesce a salvarsi e conserva il proprio turno. Dopo il cambio campo, quasi scossi dall’opportunità avuta su un piatto d’argento, i due americani pasticciano troppo e la coppia "FeDal" porta via il primo parziale in 42 minuti (6-4).

Federer ringrazia Mirka: "Potevi fermarmi, ma non l'hai fatto"

Il secondo set invece vive sulle montagne russe, con un equilibrio sottilissimo che prima viene spezzato e poi ricomposto fino al tie-break. Al terzo game è subito break Team World, ma al sesto c’è la vampata di Team Europe che riporta il match in parità. All’undicesimo la coppia "FeDal" salva sei palle break, quindi Jack Sock forza il tie-break dopo essersela vista bruttissima. Nel finale, al meglio dei sette punti, Sock e Tiafoe fanno tutte le cose giuste e grazie ad una maggiore energia allungano la partita al terzo set.

Nadal sfiora la magia attorno al paletto: Tiafoe corre a stringere la mano

Il super tie-break, che arriva puntuale al termine di mille emozioni, è un viaggio in cui si rincorrono una serie di cose che è anche difficile raccontare. Team Europe scappa via 3-0, ma Team World rincorre e mette il naso avanti sul 5-4. La coppia "FeDal" pareggia ancora una volta, quindi un ace e una volée incrociata di Federer costruiscono il match point per la squadra del capitano Bjorn Borg. Sembra tutto pronto per la vittoria, invece la coppia "made in USA" composta da Sock e Tiafoe prima scampa il pericolo e poi trionfa 11-9 in due ore e tredici minuti di gioco.

Djokovic cuore rossonero: canta "Pioli is on fire"

LAVER CUP 2022: DOVE GUARDARLO IN TV E IN LIVE STREAMING

La Laver Cup 2022 sarà trasmessa in esclusiva su Eurosport 1 ed Eurosport 2, oltre ovviamente a Discovery+ ed Eurosport Player, le nostre piattaforme streaming a partire da venerdì 23 settembre. Solo con la nostra piattaforma in live streaming digitale dunque si potrà godere della copertura totale per seguire i migliori tennisti del mondo e le ultime partite della carriera di Roger Federer. Anche gli abbonati a DAZN, Sky (canali 210 e 211), e Tim Vision avranno a disposizione i due canali lineari di Eurosport 1 ed Eurosport 2 e potranno gustarsi l’ultimo atto della leggendaria carriera di Roger Federer a partire dal 23 settembre 2022, giorno di inizio del torneo.

NOVITA' E DIETRO LE QUINTE ESCLUSIVE

Su Discovery+ ed Eurosport Player invece, da quest'anno due grandi novità: due canali dedicati in cui vedere le immagini esclusive dei campi di allenamento, e soprattutto della palestra e della lobby che da sempre sono aree completamente accessibili solo a giocatori a staff, insomma un "dietro le quinte" vero e proprio da Londra.
Link utili: La Laver Cup su Discovery+

TUTTO CIÒ CHE TROVERETE SU EUROSPORT.IT, LA NOSTRA APP E I SOCIAL

Segui la Laver Cup su Eurosport.it! Dirette scritte dei match, highlights di tutte le partite coperte dalle telecamere del circuito internazionale, risultati, approfondimenti, focus, gallerie fotografiche e quant'altro per essere parte dell’ultima competizione a cui prenderà parte Roger Federer.
Potrai rivivere tutti i momenti più belli anche sui nostri social, le giocate più spettacolari del torneo e i "dietro le quinte" più simpatici. Su Facebook e Instagram, Twitter e Tik Tok, i nostri contenuti esclusivi.
Link utili: Le news sulla Laver Cup - Video Highlights
Le pagine social: diventa fan di Eurosport I
I Twitter I Instagram I TikTok

Federer si ritira: i 10 colpi di Roger che ci hanno fatto emozionare

Tennis
Laver Cup: Federer, Nadal, Djokovic e Murray insieme nel Team Europe
22/07/2022 ALLE 09:04
Laver Cup
L'ultimo ballo di Roger Federer: rivivi le emozioni della Laver Cup
29/09/2022 ALLE 09:22