Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Quando torna in campo Federer? Roger fissa l'obiettivo: "Voglio essere alla Laver Cup e a Basilea. 2023? Tornerò"

Stefano Dolci

Aggiornato 11/06/2022 alle 21:37 GMT+2

TENNIS - A margine dell'inaugurazione di un parco giochi per bambini ad Emmen, Roger Federer in un'intervista a SRF Sport fissa una tabella di marcia per il suo rientro: "Il mio obiettivo è quello di essere pronto per la Laver Cup (dal 23 al 25 settembre) e poi giocare l'ATP 250 di Basilea, il mio torneo di casa. I prossimi 3-4 mesi saranno fondamentali. 2023? Tornerò, non so come e dove, ma..."

Federer-Nadal, amici-rivali che scrivono la storia

Mentre il suo alter ego e rivale di una vita Rafael Nadal in questo 2022, vincendo Australian Open e Roland Garros, ha messo la freccia nella speciale classifica del tennis più vincente di tutti i tempi: Roger Federer continua ad essere il grande assente del circuito ATP.
Il fuoriclasse di Basilea - out da agosto 2020 e il cui ultimo match risale al quarto di finale di Wimbledon 2021 perso contro Hurkacz - è certo che non parteciperà a nessuno dei due restanti Slam di questa stagione, l’adorato Wimbledon e nemmeno lo US Open. Federer però si sta impegnando per rientrare in campo e per la prima volta al giornalista Simon Graf di SRF Sport fissa la data del suo rientro.
"Sapevamo fin dall'inizio che sarebbe stata lunga, sono stato operato ad agosto 2021 e continuavo a chiedermi i motivi di questa lentezza nella ripresa ma ormai ho capito che l’unica cosa giusta da fare è essere pazienti. Sto facendo progressi costanti, vado in palestra 5-6 volte a settimana anche se non ho ancora ripreso a giocare a tennis perché per ora è presto. Mi allenerò, quando sarò pronto. Il mio obiettivo è quello di essere pronto per la Laver Cup, in programma alla fine di settembre (dal 23 al 25), ed essere ai nastri di partenza del torneo di Basilea a fine ottobre”.
picture

"Fate un poster": l'incontro tra Federer e Shiffrin a Lenzerheide

"2023? Voglio rientrare nel circuito"

La partecipazione a questi due tornei sarà anche propedeutica a quello che è il reale ed ambizioso obiettivo di Federer, fare il proprio ritorno nel circuito ATP e prendere parte agli Slam nel 2023: “Dopo Basilea la stagione è finita ed il mio obiettivo è rimettermi in forma. Il 2023? Tornerò sicuramente, non so come è dove, ma tornerò. Almeno questa è la mia idea, sono curioso di capire cosa accadrà e sono fiducioso, ho un bel percorso da fare ma i prossimi 3-4 mesi saranno fondamentali per definire il mio futuro”.

"Nadal? E’ un gigante... continua ad alzare l’asticella"

Federer a margine dell’intervista, realizzata a margine dell’inaugurazione di un parco giochi per bambini ad Emmen, ha anche colto l’occasione per dire la sua sul 14° Roland Garros conquistato dall’amico Rafa Nadal: “Non ho assistito alla finale contro Ruud ma ho visto il quarto contro Djokovic, prima di andare a letto. Parlando a livello assoluto, quello che Rafa è riuscito a conquistare è pazzesco. Come altro si può definire il fatto che abbia eguagliato il numero di Slam di Pete Sampras solo coi titoli vinti all’Open di Francia! Sono felice che sia riuscito a vincere un’altra volta questo torneo così speciale per lui. Dopo la decima, undicesima volta, pensavo già: non può essere vero ed invece continua ad alzare l’asticella. Rafa è un assoluto gigante”.
picture

Nadal, la Top 5 dei colpi al Roland Garros 2022: Rafa, classe pura!

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità